spazio tra i denti

7 risposte
Salve, vorrei chiedere come si può intervenire per sistemare uno "spazio" tra i due incisi. Grazie mille.
Dr. Gustavo Petti
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Posturologo
Cagliari
Bisogna Visitarla Clinicamente e Semeiologicamente oltre che Anamnesticamente! L'unica cosa che le posso confermare è che si può intervenire... ma il come, dipende dalla Sua situazione Clinica che non conosco :) via Web!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno ci sono diverso metodi ma.dipende dalla quantità di spazio dalla grandezza degli incisivi,dalla sta' generalmente con.un apparecchio.cortisonici oppure con delle faccette oppure con delle.otturazioni oppure con.delle.corone in ceramica integrale.. distinti saluti
Dott. Luca Vettoruzzo
Dentista
Varese
Troppo lungo da scrivere.
Se vuole fisdi un appuntamento.
Buona giornata
.Buongiorno per chiudere lo spazio tra i due denti, il cosiddetto " diastema" si può intervenite ricostruendo la parte mancante con del materiale da otturazione oppure in altri casi si possono ricoprire i denti con della " faccette" in ceramica che diano una " nuova forma al dente" chiudendo lo spazio
Dr. Paolo Dughiero
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
Roma
Buongiorno!
Il diastema centrale (lo spazio tra i due incisivi superiori), può essere causato da diversi fattori, da cui può risultare una diversa condotta terapeutica. Al momento dell'eruzione dei due incisivi, la presenza del diastema può essere fisiologica, fino alla completa eruzione dei canini (12-13 anni) e pertanto fino a questa età non è il caso di intervenire. Se persiste, questo può dipendere dalla presenza di agenesie (mancanza di denti, la più frequente in questo caso è l'agenesia o la ritenzione di uno o entrambi i canini) o da un'inserzione bassa del frenulo (ma questa è un'evenienza molto meno comune di quanto molti sostengano, in quanto spesso l'inserzione bassa è l'effetto del diastema e non la causa) o da una discrepanza tra la dimensione dei denti (piccoli) e lo spazio presente sulle arcate.
Solo in quest'ultimo caso a volte può essere consigliato intervenire con delle faccette estetiche o con del composito, aumentando la dimensione dei due incisivi verso la linea mediana, mentre negli altri due casi sarebbe più opportuno valutare un'eventuale terapia ortodontica, con eventuale asportazione del frenulo fibroso se ritenuto la causa del diastema (ripeto evenienza molto rara, il più delle volte ne è solo l'effetto), o il riposizionamento del/i canino/i se incluso/i o la creazione dello spazio necessario per l'inserimento di un impianto in caso di agenesia del/i canino/i. Spero di averle fatto comprendere qualcosa. La ringrazio. Dott. Paolo Dughiero
Dr. Giulio Arlotti
Dentista
Reggio Emilia
si può risolvere in vari modi: con ortodonzia (apparecchio) , con aggiunta di composito ( "smalto" bianco), con protesi ( corona in ceramica integrale - senza metallo)
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Con 2 ricostruzioni, al costo di € 250.

Esperti

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Nicola Pignatelli

Nicola Pignatelli

Dentista, Medico estetico

Roma

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Maurizio Rivelli

Maurizio Rivelli

Dentista

Guidonia Montecelio

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Diastema
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.