Salve, sono una donna di 54 anni e ho un diastema di 3 mm tra gli incisivi superiori. Dato che gli i

8 risposte
Salve, sono una donna di 54 anni e ho un diastema di 3 mm tra gli incisivi superiori. Dato che gli incisivi non sono piccoli, volevo chiedere se è possibile chiudere il diastema con il composito e avere un risultato esteticamente gradevole. Grazie.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Dovrebbe essere possibile, ma è necessario visitarla e vedere una Rx della zona.
Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti, se vuole prenoti direttamente dal sito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Ingrandire un incisivo di ben 1,5mm è veramente molto ,soprattutto se il dente è grande naturalmente ma è ovvio che bisogna contestualizzare la cosa . Sarebbe necessario visitarla , le ricostruzioni in composito sui settori anteriori sono soggette a rovinarsi presto e a diventare visibilmente brutte , potrebbe prendere in considerazione delle mascherine ortodontiche invisibili per chiudere il diastema in modo più naturale e soprattutto definitivo.
Come le ha risposto il collega il composito con il tempo tende ad ingiallirsi e quindi esteticamente non sarebbe proprio il massimo..meglio un ortodontia...comunque per una risposta precisa necessaria una visita..vada sul nostro profilo troverà foto di casi come il suo risolti...
Buongiorno, si può fare con risultati piacevolissimi. E' necessario, però, valutare bene la situazione e fare una pre-visualizzazione di quello che potrebbe essere il risultato finale (noi non facciamo nulla di estetico senza aver prima effettuato delle "prove" in modo da esaminare con il paziente quello che sarà l'esito). Potrebbero esserci anche altre alternative, ma bisogna valutare le Sue necessità insieme. A disposizione per ogni eventuale richiesta o chiarimento. Saluti.
Prenota subito una visita online: Estetica del sorriso - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Alessandro Di Fabio
Dentista, Ortodontista
Roma
Buongiorno, per il suo caso ci sono varie possibilità di soluzione, dalle faccette in ceramica, ortodonzia, composito che lascerei come ultima opportunità per aspetti come durata ed estetica. Per la giusta indicazione del caso è opportuna una visita in studio e valutare la terapia migliore per lei.
Dott. Ferdinando Ruiz
Dentista, Ortodontista
Catania
Buongiorno, se i denti sono già grandi, o comunque di dimensioni normali , la ricostruzione in composito probabilmente non è la migliore opzione, per quanto possa almeno temporaneamente mitigare l'inestetismo legato al diastema. Le consiglio di valutare altre opzioni, tra cui l'ortodonzia con mascherine trasparenti o la realizzazione di faccette, al fine di distribuire lo spazio del diastema in modo più uniforme sui quattro incisivi o ancora meglio da canino a canino.
Dr. Francesco Calanna
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
San Giovanni la Punta
Salve, solitamente si può ottenere un ottimo risultato con una ricostruzione estetica, consiglio sempre comunque la possibilità di valutare un trattamento ortodontico per risolvere il problema
Dott. Giacinto Daniele Fiorenza
Ortodontista, Dentista, Medico estetico
Torino
Sì, è possibile chiudere un diastema di 3 mm tra gli incisivi superiori utilizzando il composito. Questa tecnica, conosciuta come "bonding", prevede l'applicazione di un materiale composito direttamente sui denti per riempire lo spazio.

Ecco alcuni punti da considerare:

1. **Risultati Estetici**: il composito può essere modellato in modo da apparire naturale e armonioso con il resto dei tuoi denti.

2. **Durata**: Il composito è resistente, ma richiede controlli regolari e potrebbe necessitare di ritocchi nel tempo.

3. **Alternativa**: Se desideri una soluzione più duratura, potresti considerare le faccette dentali, che sono sottili coperture in ceramica applicate sui denti.

In generale, con la giusta tecnica e attenzione, è possibile ottenere un risultato molto soddisfacente.

Esperti

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Nicola Pignatelli

Nicola Pignatelli

Dentista, Medico estetico

Roma

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Maurizio Rivelli

Maurizio Rivelli

Dentista

Guidonia Montecelio

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Diastema
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.