Salve, perché le faccette non sono applicabili su una corona scheggiata di ceramica?

8 risposte
Salve, perché le faccette non sono applicabili su una corona scheggiata di ceramica?
Per motivi che è troppo lungo spiegare ... si fidi di chi le ha probabilmente detto che o fa una corona nuova o fa riparare la ceramica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , il motivo sono di carattere di adesione della ceramica alla superficie sia metallica che alla ceramica . Fa prima ad eseguire una riparazione oppure a riceramizzare la corona.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Faccette dentali - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le faccette sono fatte per essere incollate ai denti naturali grazie ad adesivi che interagisconobtra materiale e smalto dentali specialmente,mentre sul metallo a tutt'oggi non ci sono adesivi biocompatibili che fanno aderire la ceramica al metallo che infatti in origine,dall'odontotecnico,viene "cotta" in forno ad altissime temperatura sul metallo e nonostante tutto tende ugualmente a staccarsi se il processo non e' perfettamente eseguito o se gli spessori di metallo e ceramica non sono adeguati. Per cui hanno indicazioni diverse e se vuole riparare una ceramica scheggiata deve o ripiegare momentaneamente su un composito resinoso che in qualche caso copre la scheggiatura specialmente se si riesce ad incollare alla vecchia cermica piuttosto che al metallo e se inzone non soggette a trauma masticatorio od occlusale; o piuttosto staccare la parte di corona metallica rimasta e farci di nuovo una cottura di ceramica ex novo sempre se il metallo non si e' troppo "contaminato".
La domanda pero' prima da farsi e': perche si e' scheggiata la corona in ceramica?se non si rimuove infatti la causa che ha fatto fallire la precedente ricostruzione qualsiasi altro trattamento sara ' destinato a fallire ,anche una corona completamente fatta exnovo!
Non esistono possibilità adesive..se si rompe la ceramica di una corona dovrà solo rifarla.
Ci sono problemi di adesione fra la faccetta e la protesi . A volte la cosa migliore è fare il lavoro completamente nuovo ; c'è molta più garanzia nel tempo
Sulla ceramica non appiccicano gli adesivi ..... Giusto per spiegarlo con parole comprensibili.
Buongiorno, se la Sua corona è solo scheggiata e non è esposto metallo, tecnicamente si può fare. Si può tranquillamente far aderire ceramica su ceramica con ottimi risultati. Occorre valutare la Sua situazione per capire se è fattibile nel Suo caso. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Sempre meglio rifare la corona. Si puo' tentare di fare qualsiasi cosa, ma la domanda che deve porsi è quale prospettiva di durata vuole avere per quell'elemento dentario. Anche una sola scheggiatura espone al rischio permanente della frattura di un frammento più grande. Per cui...per avere una garanzia di durata, meglio rifare la corona.

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Massimo Carrara

Massimo Carrara

Dentista

Salerno

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Diastema
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.