Sono una ragazza di 25 anni, sto col mio ragazzo da 2 anni. Abitiamo in due città diverse ma non tro

18 risposte
Sono una ragazza di 25 anni, sto col mio ragazzo da 2 anni. Abitiamo in due città diverse ma non troppo distanti. Siamo una coppia affiatata ma ultimamente stiamo avendo qualche problema. Da parte sua mi riferisce che quando siamo insieme sta benissimo, ma quando non siamo insieme si sente in colpa. Perché si sente di non darmi quello di cui ho bisogno. Da parte mia io mi rendo conto che lui è davvero affezionato a me, ma tante volte non riesce a esprimere questi sentimenti. Io d’altro canto ne ho un bisogno estremo, e ultimamente quasi eccessivo. Ho anche paura di stressarlo continuando a chiedere attenzioni perché so che peggiorerebbe solo la sua sensazione di non darmi abbastanza. Non so più come approcciarmi a lui, se non parlo estro in loop di pensieri negativi, se parlo peggioro i suoi problemi. Cosa posso fare?
Buongiorno, grazie per la condivisione. Provi a interrogarsi e a cercare di prendere consapevolezza delle sue emozioni e dei suoi pensieri. Come mai è presente "un bisogno eccessivo" di sentirsi confermati i sentimenti? Nelle relazioni ognuno ha un proprio modo personalissimo di manifestare e condividere sentimenti e affetto. La conferma che lei ricerca nel suo ragazzo, serve a colmare quale vuoto? Se non riceve questa conferma dei sentimenti, cosa succede? Quale paura si nasconde?
A volte si cercano costanti approvazioni e rassicurazioni per colmare proprie insicurezze personali, che esulano dal rapporto con una persona esterna. Si cerca conferma di un proprio valore dall'esterno, perchè non si è in grado di sentire questo valore internamente.
I pensieri che elaboriamo non sono dei fatti, sono delle nostre personali interpretazioni. Se l'amore non viene manifestato e dichiarato costantemente, lei sente di non essere importante? L'amore passa attraverso tanti linguaggi.
Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla nel trovare risposte a questi interrogativi.
Cordialmente, Dott.ssa Ilaria Truzzi

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Cara utente, sarebbe interessante interrogarsi su cosa teme rispetto al non ricevere queste attenzioni di cui parla? Come mia ha bisogno di tutte queste conferme?
Chiedere costantemente al nostro partner di darci attenzioni "eccessive", come le descrive lei, nascondono delle profonde insicurezze sui cui sarebbe importante approfondire e elaborare.
Provi ad entrare un po in contatto con le emozioni negative ed i pensieri associati a questi momenti di bisogno di attenzioni, per capire meglio cosa le accade. Potrebbe essere interessante valutare un percorso di supporto psicologico.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, da queste brevi righe traspare il suo sentito interesse per la relazione con questo ragazzo, proprio per questa ragione la "necessità di attenzioni" che esprime andrebbero approfondite in un colloquio clinico, pertanto la invito a visitare la mia agenda virtuale e a fissare una prima seduta in presenza o on line. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buon giorno e grazie per aver condiviso con noi questo tuo vissuto. Capisco la difficoltà della situazione ma quello che posso consigliarti è rivolgerti e rivolgervi a uno specialista in psicoterapia per affrontare meglio la situazione e i relativi vissuti. A su disposizione cordialmente e coraggio Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, sembra sia difficile per voi trovare l'equilibrio. Credo sia tanto importante porsi le giuste domande quanto pensare ad un percorso psicologico da affrontare, suo individuale o di coppia, per approfondire questo bisogno di attenzioni da lei definito come eccessivo.
Buona giornata, un saluto.
Alice Fantino
Buongiorno gentilissima, capisco e comprendo la situazione che descrivi. Avete pensato ad un percorso, o singolo o di coppia, per cercare di esplorare meglio quello che vi sta succedendo? potrebbe aiutarvi a comprendere ed elaborare meglio alcune dinamiche!
resto a disposizione
AV
Cara ragazza, le relazioni affettive sono sistemi complessi, in cui si agitano le nostre emozioni più profonde.
La comunicazione emotiva tra i partner è fondamentale in un rapporto di coppia e se difficile in qualche misura, si può pensare di intraprendere un percorso.
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Buongiorno e grazie per averci parlato della vostra situzione. Capisco i suoi pensieri e le sue preoccupazioni e quello che posso consigliarle è di essere il più onesta e schietta possibile nell'affrontare il discorso col suo compagno. E' sempre un ottimo punto di partenza. Al fianco di questo penso possa esserle utile ritagliarsi uno spazio d'ascolto in cui cercaredi dare un significato più profondo e pieno al suo sentire così da poter trovare un nuovo equilibrio in grado di darle maggiore serenità. Sperando di esserle stato utile, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, perché non intraprendete un percorso di psicoterapia di coppia dove fate luce su vostre paure e insicurezze? Vi potrebbe aiutare a sostenere questo momento di difficoltà e trovare così nuovi modi per stare insieme.
Un abbraccio
V. Barucci
Buongiorno,
Le consiglio di iniziare una terapia di coppia con il suo compagno per far chiarezza su tutti questi aspetti e dubbi.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentilissima, nel suo racconto mi ha colpito il fatto che entrambi, lei ed il suo ragazzo, sentiate il bisogno di trovare reciprocamente una conferma nella relazione che vi lega. Mi pare che vi possano essere nuclei vostri personali che necessitano di essere rinforzati dal sentirsi "capaci" nel restare accanto all'altro. Sarebbe interessante l'opportunità di approfondire, almeno per quanto riguarda lei, quali movimenti interni e quali emozioni questa relazione stia attivando e come prendersene cura. Consiglio una consulenza presso uno psicoterapeuta. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno. Come già detto da altri colleghi è giusto che si interroghi sul perché per lei sia così importante ricevere conferme continue dal partner. Se non trovasse dentro di sé una risposta potrebbe decidere di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta. Potrebbe essere utile anche una psicoterapia di coppia per cercare di migliorare il rapporto fra voi. Sono a sua disposizione per eventuale incontro anche online eventualmente. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Ma lei cosa vorrebbe? Di cosa pensa di aver bisogno? Quali sono i suoi desideri? Cosa pensa dell’amore? Sarebbe utile provare a far luce su questi aspetti insieme ad un terapeuta. Coraggio , un caro saluto, Chiara Codecà
Sembra che tu stia attraversando un momento di difficoltà nella tua relazione con il tuo ragazzo, in cui noti una mancanza di attenzioni e di espressione emotiva da parte sua. Questo può generare in te un bisogno estremo di affetto e potrebbe portarti a preoccuparti di stressarlo ulteriormente se gli chiedi di soddisfare le tue necessità emotive. È importante comprendere che ogni persona ha un modo diverso di manifestare i propri sentimenti e le proprie affezioni.

Per superare questa situazione, ti suggerisco di adottare un approccio comunicativo aperto. Trova un momento tranquillo per parlare con il tuo ragazzo e condividere le tue preoccupazioni e i tuoi bisogni emotivi. Esprimi i tuoi sentimenti in modo calmo e rispettoso, facendogli capire quanto sia importante per te sentirsi amata e desiderata. Allo stesso tempo, cerca di comprendere le sue ragioni dietro la sensazione di colpa e la difficoltà nel darti ciò di cui hai bisogno. Mostragli empatia e cercate un punto di incontro in cui entrambi vi sentiate ascoltati e compresi.

Una volta che avete condiviso le vostre preoccupazioni, cercate insieme delle soluzioni pratiche che possano soddisfare entrambi. Ad esempio, potreste stabilire dei momenti dedicati a voi due in cui potete passare del tempo insieme e rafforzare la vostra connessione emotiva. Potreste anche esplorare diverse modalità di comunicazione che vi permettano di sentirvi vicini anche quando siete fisicamente lontani, come videochiamate o messaggi carini.

Inoltre, potrebbe essere utile che entrambi intraprendiate un percorso di crescita personale. Dedica del tempo per comprendere meglio i tuoi bisogni e le tue aspettative, così come suggerisci al tuo ragazzo di esplorare modalità che lo aiutino ad esprimere i suoi sentimenti in modo più confortevole.

Se sentite che non riuscite a risolvere queste difficoltà da soli, potrebbe essere opportuno cercare il supporto di uno psicologo o di un counselor di coppia. Questo tipo di professionista può aiutarvi ad approfondire la comprensione reciproca, a sviluppare nuove competenze di comunicazione e a superare gli ostacoli che state affrontando.

Ricorda che ogni relazione è unica e richiede tempo, impegno e pazienza. Siate aperti al dialogo e alla comprensione reciproca, lavorando insieme per costruire una connessione emotiva più forte e appagante.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, comprendo la complessità della sua situazione. Ciò che descrive e la porta a ricercare continue conferme della solidità del vostro legame potrebbe avere a che fare con un senso di insicurezza molto profondo e radicato in lei che le impedisce di sentirsi effettivamente rassicurata, come se qualsiasi cosa faccia il suo ragazzo non fosse abbastanza per colmare un vuoto e "saziarla". Considerata la sua comprensibile preoccupazione potrebbe risultarle utile intraprendere un percorso psicologico che la aiuti ad esplorare le cause di tale dinamica ed approfondire i suoi vissuti emotivi al fine di trovare quel nutrimento affettivo dentro di lei e di conseguenza sollevare il suo ragazzo da tale incarico, fermo restando che all'interno della coppia ci sarà sempre uno scambio reciproco che alimenterà i bisogni affettivi di entrambi. Resto a disposizione e le auguro di ritrovare presto la serenità. Un saluto!
Buonasera, la ringrazio per la condivisione e capisco che per lei possa essere una situazione difficile. Sarebbe importante per lei comprendere maggiormente cosa ci sia alla base di questo suo bisogno estremo di ricevere attenzioni e rassicurazioni da parte del suo ragazzo. Per questo le consiglierei un percorso individuale in cui possa sentirsi accolta e in cui possa conoscersi e comprendersi maggiormente. Un caro saluto. Irene Moschini
Buongiorno, grazie per la condivisione. Quando si ha una relazione a distanza non è mai facile riuscire a comprendere gli intenti e a "dosare" le richieste di attenzioni che, se eccessive e insaziabili, possono portare a disagio nella coppia. È importante per lei capire come mai è presente questa continua richiesta di attenzioni, resto a disposizione qualora le servisse un colloquio.
Dott. Giacomo Nazzi