Sono un ragazzo di 32 anni da un anno e mezzo soffro di lombosciatalgia sinistra quando sto sul lett

4 risposte
Sono un ragazzo di 32 anni da un anno e mezzo soffro di lombosciatalgia sinistra quando sto sul letto il dolore è minimo ma appena cammino per la strada il nervo sciatico si infiamma tanto ho fatto tre risonanze lombo sacrale e non ci sono ernie e protrusioni ho fatto mille terapie cosa posso fare?
Dr. Paolo Piga
Chirurgo generale
Varese
Rispondo dal punto di vista del Medico d'Urgenza,che durante i propri turni di servizio si trova a gestire numerosi pazienti,spesso in età non avanzata ( tra i 20 e i 50 anni) che sostanzialmente chiedono supporto per il controllo del dolore,spesso dopo giorni di inutili tentativi di autoterapia,e che frequentemente raccontano una storia di episodi lombosciatalgici recidivanti,mai indagati o,se pure indagati,senza substrato patologico significativo. Credo che il problema vada gestito considerando due aspetti. 1-il controllo del dolore,rivolgendosi al proprio Medico di Famiglia e seguendo uno schema terapeutico adeguato nella posologia e nella scelta dei farmaci,spesso anche in associazione. Inoltre il rispetto dell'indicazione al riposo funzionale obbligato 2-una accurata valutazione posturale che porti all'indicazione di un livello di attività fisica adeguata alla correzione dell'atteggiamento posturale e al potenziamento muscolare.che spesso costituisce sufficiente prevenzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe rivolgersi ad un Dottore Chiropratico DC nella sua città. La problematica da lei descritta potrebbe essere imputabile ad una anomalia di assetto vertebrale delle ultime vertebre lombari o ad un anomalo funzionamento di un muscolo chiamato Piriforme. Si assicuri che si tratti specificatamente di un Dottore Chiropratico DC.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
La causa di lombosciatalgia non è solo l'ernia del disco. Bisogna fare la diagnosi
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buongiorno, Se ha già consultato un medico di riferimento l'osteopatia potrebbe fare al caso suo. Spesso quando c'è una disfunzione a carico del rachide si possono instaurare sintomatologie algiche come la sua. Ristabilire la corretta funzione del sistema spesso si rivela una scelta vincente. Cordiali saluti

Esperti

Vito Martorana

Vito Martorana

Ortopedico, Medico dello sport

Palermo

Antonio Comberiati

Antonio Comberiati

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Andrea Dottore

Andrea Dottore

Osteopata

Roma

Emiliano Pelagalli

Emiliano Pelagalli

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Lombosciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.