Sono un ragazzo di 22 anni e da qualche tempo mi sono reso conto del fatto che non riesco a tenere i

11 risposte
Sono un ragazzo di 22 anni e da qualche tempo mi sono reso conto del fatto che non riesco a tenere i piedi dritti quando cammino, non ho subito traumi fisici particolari, semplicemente è un problema che ho trascurato e che mi porto dietro, credo, da sempre.

Nello specifico noto che il mio piede sinistro sta dritto con una gran facilità, al contrario, quello destro tende a stare aperto verso l'esterno: quando sono in piedi la mia posizione naturale è quella con il piede sinistro dritto e quello destro aperto verso destra, ciò mi causa qualche lieve problema nella deambulazione. Quando sono sdraiato il problema è forse ancora più evidente: il piede sinistro senza alcun problema sta dritto, quello destro tende ad adagiarsi sul lato destro. In entrambi i casi quando provo a raddrizzare il piede destro sento una sorta di tiramento fino a sopra il ginocchio, come se stessi costringendo il piede a stare in una posizione per lui innaturale.

Spero che qualcuno possa aiutarmi facendomi una anche solo sommaria diagnosi e, se del caso, indicandomi a quale professionista rivolgermi.

Ringrazio per l'attenzione e mando cordiali saluti.
Buona sera! Una valutazione posturale potrà farle individuare se la rotazione che lei vede nel piede è dato dal bacino oppure da un'altra parte del corpo. Un collega osteopata potrà aiutarla nella valutazione e consigliarle il percorso più indicato

Salve, la procedura più corretta per fare una diagnosi e correggere l'appoggio del piede è: visita ortopedica, visita posturologica, fisioterapista. Un osteopata può prendersi cura sia del piede in termini di mobilizzazione ed eliminazione delle possibili disfunzioni, sia del resto del corpo che si è adattato o compensato questo supporto non fisiologico del piede destro e così prevenire futuri fastidi o dolori al corpo in generale.
Gentile utente,
la rotazione che nota al piede potrebbe essere in realtà causata dal bacino o anca.
Bisogna capire se si tratta di retrazioni muscolo-legamentose oppure di un problema articolare.
A tal proposito, prima di rivolgersi ad un Fisioterapista richieda una visita ortopedica.
Occorre una diagnosi supportata da indagini strumentali.
Saluti
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
una consulenza Posturologica le può dare risposta al suo quesito, analizzando quale sia la causa della cosiddetta disfunzione somatica (un piede che poggia in posizione anomala no è di per sè una patologia, la causa di questa anomalia ne determina la condizione.
Buon proseguimento
Giovanni Odone
Buonasera, probabilmente il suo sarà un atteggiamento posturale ormai instaurato ma sicuramente ci si può lavorare. Sarebbe opportuna una valutazione del piede, magari tramite esame baropodometrico e posturologico. Dopodiché trattamento Posturale e/o osteopatico per allentare le rigidità e le tensioni fascio e muscolari.
Buona terapia!
Buonasera,

è certamente opportuno indagare sulle possibili cause del fenomeno che sta osservando. Tuttavia, senza una visita, risulta difficile comprendere quale figura professionale sia più idonea ad accompagnarla nella risoluzione del problema. Una valutazione posturale potrebbe rappresentare la scelta giusta per orientarla nella giusta direzione.

Mi permetto di condividere con lei un pensiero che, scherzando, spesso condivido con i miei pazienti: la simmetria in natura non esiste, siamo tutti unici e irripetibili nelle nostre "asimmetrie".

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o necessità.

Distinti saluti
Buongiorno. Da quello che scrive si potrebbe imputare il tutto al muscolo psoas ma senza una accurata valutazione posturale, funzionale e strutturale non si possono dare risposte certe. Quindi le suggerisco di prenotare una visita per effettuare una valutazione accurata. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a sua disposizione
Salve, è evidente che ci sia una disfunzione riguardo la rotazione degli arti inferiori, e questo non è correggibile in maniera autonoma, ma ha bisogno di una visita. È necessario individuare la causa di tale disfunzione, se riguarda un'articolazione o è un problema di muscoli accorciati.
Cordiali
Buongiorno, il piede tende a ruotare verso l'esterno solitamente per una retrazione (accorciamento) di qualche muscolo che si inserisce sul bacino, ad esempio l'adduttore o i muscoli esterni alla coscia. Questo provoca difficoltà nella deambulazione in quanto i muscoli che dovrebbero estendere il bacino tendono ad essere sopraffatti dalla rigidità dei muscoli che extraruotano il piede.
Le consiglio una valutazione posturale per capire qual'è la muscolatura che porta il piede in rotazione (che andrebbe allungata) e quali baricentri sono da rinforzare per migliorare la deambulazione.
rimango a disposizione.
Buongiorno sembra evidente che ci sia un problema a carico degli arti inferiori, resta da capire se effettivamente la rotazione delle anche sia maggiore verso un piano in seguito ad uno squilibrio della statica del bacino. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un bravo osteopata che sarà sicuramente in grado di comprendere l'origine del problema e sicuramente intervenire nel modo più corretto.
Resto a disposizione! Giulia Li Calzi.