sono un ragazzo di 16 anni sono alto circa 194cm e peso sui 63-64 chili, dovrei andare da un nutrizi

15 risposte
sono un ragazzo di 16 anni sono alto circa 194cm e peso sui 63-64 chili, dovrei andare da un nutrizionista?
Buonasera, mi permetto di darti del "tu". Sono poche le informazioni che abbiamo per poter rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda. Con le sole misure di peso e altezza possiamo calcolare il tuo indice di massa corporea (BMI), che è circa 17, valore che ti ascrive alla categoria di "sottopeso". Comunque, al di sotto dei 18 anni vengono meglio utilizzate le curve percentili, anziché il BMI, perché la velocità di crescita staturale non è proporzionale alla velocità di crescita ponderale.
In ogni caso, al di là di peso, altezza e BMI che ci danno poche informazioni, l'età dello sviluppo è delicata per cui potresti rivolgersi ad uno specialista che possa approfondire il tuo caso ed effettuare in primis una valutazione della tua composizione corporea mediante misurazione delle circonferenze corporee, plicometria e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. Verrà definitiva quindi la tua spesa energetica giornaliera ed è importante verificare che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita, a questo punto si procede a ripartire queste calorie nei tre macronutrienti: carboidrati, proteine e lipidi, in maniera equilibrata.
Sono tante le questioni da chiarire, anche perché oltre l'alimentazione sicuramente si potrebbe impostare un programma mirato di allenamento.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi

Buongiorno, come detto dal collega, le informazioni che abbiamo sono poche per rispondere alla sua domanda. Ad ogni modo, trovandosi in una fase di crescita e sviluppo, potrebbe comunque pensare di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per analizzare in maniera approfondita ed appropriata la sua condizione ed elaborare insieme un piano alimentare adatto a lei!
Dott.ssa Melissa Marasco
Ciao, i dati sono pochi per cui l'unica cosa che posso fare per rispondere in parte alla tua domanda è esaminare le dimensioni corporee fornite e vedere come si collocano rispetto ai percentili di crescita standard.
194 cm è un'altezza notevole per un ragazzo di 16 anni. Questo si colloca sopra il 99º percentile per l'altezza, considerando che la media per i ragazzi di 16 anni è intorno ai 176 cm.
63-64 chili ha un discorso differente in base a quali percentili consideriamo (i valori di riferimento della popolazione italiana sono diversi da quelli di riferimento dell'Organizzazione mondiale della sanità): In generale per una persona di 194 cm potrebbe indicare un peso relativamente basso rispetto all'altezza. Per l'OMS si colloca circa al 50° percentile , quindi in media per quanto riguarda l'età , invece nei percentili italiani si colloca tra il 25 e 50° quindi sotto media per età.
Parlando di percentili tuttavia, è sempre opportuno considerare non il singolo valore ma l'andamento di questi nelle varie fasi dell'accrescimento(nascita, età neonatale, età scolare..).
E' importante quindi assicurarti di assumere abbastanza nutrienti per supportare la crescita e lo sviluppo e/o vagliare la presenza di eventuali disturbi alimentari o problemi di assorbimento che potrebbero influenzare l'assunzione di nutrienti. In ogni caso se hai dubbi cercare un aiuto professionale potrebbe essere la scelta più' accorta. Resto a disposizione, saluti
Ciao, concordo perfettamente con i colleghi. Sia valutando il BMI che i percentili di crescita, il peso è tendenzialmente basso rispetto all'altezza. Il/la nutrizionista potrebbe aiutarti per capire se attraverso l'alimentazione sei in grado di introdurre tutti i nutrienti necessari per garantire la crescita ottimale.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Giulia Tavanti.
Gentile paziente, ti invito a rivolgerti ad un nutrizionista per trovare l'alimentazione più adatta a te. Non conscendoti, non possiamo se il tuo peso è adatto o no alla tua altezza, che sicuramente è notevole. Capire come mangiare anche al fine di mettere massa magra ti potrebbe essere molto utile.
Buonasera, dalla tua domanda si nota una forte volontà di un confronto con un professionista e chi meglio di un Nutrizionista potrebbe aiutarti a fugare dubbi e incertezze!
Ciao, ciò che hanno detto i colleghi è più che giusto. Ricorda sempre che la tua è un'età delicata per molti aspetti, quindi io chiederei un consulto per inquadrare al meglio la situazione!
Buona giornata

Dottoressa Lucilla Cicoira
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Buonasera, le informazioni fornite purtroppo sono poche. Potresti richiedere una consulenza con un nutrizionista che avrà la possibilità di raccogliere più dati e valutare la situazione. In questo modo sarà più semplice stabilire come procedere. Un saluto
Dott.ssa Ilaria Miscali
Gentile paziente,
La scelta non dipende solo dai percentili ma dallo stato di salute in generale, il peso è indicativo; mi spiego meglio, se senti di avere poca energia e vitalità sicuramente devi rivedere e correggere il piano alimentare se al contrario ti senti bene ed energico nonostante il peso leggermente più basso puoi anche scegliere di valutare solo una consulenza per verificare il tuo piano alimentare.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, dipende dal suo stato fisico e di salute: se vuole imparare a mangiare meglio una visita non guasta sicuramente.
Gentile paziente, tenendo in considerazione sia l'indice di massa corporea (IMC o BMI), che i percentili delle curve di crescita, il suo peso risulta leggermente basso rispetto all'altezza. Ritengo dunque consigliabile di rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarti a sviluppare un piano nutrizionale adatto alle tue esigenze e alla tua fase di crescita. Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Caro paziente, concordo con quanto detto dai colleghi. Aggiungo anche che da un nutrizionista può andare anche solo per avere una nuova consapevolezza di sé, per imparare a mangiare e a nutrirsi bene, per costruire un piano personalizzato che tenga conto della sua vita quotidiana e dell'attività sportiva.
Le consiglio quindi una visita per valutare bene la sua composizione corporea e il suo stile di vita.
Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione.
Dott.ssa Antonella Monteleone
Gentilissimo, sarebbe bello sapere come mai pone questa domanda, quali sono davvero i suoi dubbi e le sue perplessità, se l'idea di rivolgersi ad un nutrizionista viene da lei o se le è stata suggerita da qualcun altro e per quale motivo. I colleghi sono già stati molto esaustivi nelle loro spiegazioni. Il consiglio che posso darle personalmente è di contattare uno specialista se ha ancora delle domande da porre, non necessariamente per avere un piano alimentare, ma anche solo per capire se è ciò che le occorre. Cordialmente AC
Ciao! Inizio con il dire che spesso non è il tuo peso o la tua altezza a determinare la necessità di andare dal nutrizionista o meno. Si può essere perfettamente in salute e normopeso ma comunque sentirne la necessità per cercare di conoscersi meglio e imparare nuove cose sul cibo che assumiamo ogni giorno.
Quindi questa "necessità" deve partire da te: per esempio ti piacerebbe sapere qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e se ora come ora con l'alimentazione lo stai rispettando, se pratichi uno sport e vorresti sapere cosa mangiare prima e dopo l'allenamento per raggiungere i tuoi obiettivi oppure credi di non avere un buon rapporto con il cibo e vorresti chiedere aiuto. Questi sono alcuni di tanti esempi.
Quindi sta a te. Resto a disposizione per altri dubbi.

Un caro saluto
Dott.ssa Veronica Spallone

Buongiorno, se lei desidera seguire un percorso nutrizionale di qualunque tipo, il nutrizionista è la figura giusta a cui rivolgersi. Immagino la motivazione sia un aumento di peso/struttura corporea, quindi la scelta è assolutamente azzeccata.
Dottor Matteo Meroi