Sono stato operato di ernia inguinale 4 giorni fa, nel cambiare la medicazione,con stupore,ho notato

6 risposte
Sono stato operato di ernia inguinale 4 giorni fa, nel cambiare la medicazione,con stupore,ho notato che la ferita aveva ben 14 punti di sutura.A me sembra eccessivo per una semplice ernia..Non vi pare? Vorrei un vostro parere Grazie
Buonasera. Il numero di punti di sutura dipende dalle condizioni della sua pelle, del suo sottocutaneo e da cosa è successo durante l'intervento. Le consiglio di esporre i suoi dubbi al chirurgo che l'ha operata, oppure di far leggere al suo medico di base la cartella clinica con la descrizione dell'intervento, in modo che le possa spiegare bene cosa è stato fatto. Cordiali saluti.

Concordo con il collega Bonfiglio , la domanda va rivolta innanzitutto all'operatore chirurgo che conosce il motivo per tutti i punti messi
Non c'è possibilità di prevedere la quantità di punti di sutura perchè le variabili sono troppe. Certo un motivo ci sarà.
Un maggiore numero di punti, dipende dal tipo di punto e dal filo di sutura, può portare ad un miglior risultato estetico. Sono molte le variabili da dover considerare, non è possibile dire a priori se sono troppi 14 punti.
Il numero dei punti dipende dalla lunghezza dell'incisione e dalla loro distanza, dalla posizione e dal tipo di tessuto, dal tipo di filo usato.
E soprattutto ora li hanno tolti. Va valutato semmai l'esito stabile e corretto della plastica erniaria ed eventualmente, vista la sede nascosta, l'estetica della cicatrice
GENTILE SIGNORE, IL NUMERO ECCESSIVO DEI PUNTI DI SUTURA POTREBBE ESSERE DOVUTO AL FATTO CHE L'ERNIA ERA MOLTO GRANDE O VI ERANO ALTRE COMPLICANZE NON DESCRITTE. L'IMPORTANTE E' CHE L'INTERVENTO SIA ANDATO BENE E COMUNQUE CHIEDA SPIEGAZIONI AL CHIRURGO CHE L'HA OPERATO.