Sono stato operato a distanza di cateratta due anni prima sx anno dopo dx: tutto ok.Avvolte un poco
6
risposte
Sono stato operato a distanza di cateratta due anni prima sx anno dopo dx: tutto ok.Avvolte un poco di lacrime e si avverte come un poco di sabbia.,chiedo collirio mirato. Grazie. Franco Capanna sindacalista.
Gentile paziente, è necessario eseguire una visita oculistica per individuare la causa della sua sintomatologia e poterle prescrivere qualcosa di mirato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Spesso la sensazione di sabbia è legata ad una alterazione qualitativa delle lacrime per cui perdono la loro capacità protettiva e lubrificante. Per dirla in maniera semplice, le lacrime sono composte da acqua, muco e lipidi. Questi tre elementi devono essere in perfetto equilibrio tra loro. Quando si verifica un alterazione anche solo di uno di questi elementi, le lacrime perdono la capacità protettiva e lubrificante dell' occhio. Il suggerimento che posso dare è di provare con sostitutivi lacrimali, cosiddette lacrime artificiali.
Buongiorno,Come già hanno risposto i miei colleghi ha necessità di una visita,ma visto il particolare periodo può iniziare a provare con Thealoz duo collirio 1 goccia x 3-4 volte al giorno x 1 mese e poi superato il momento Covid si fa visitare x effettuare dei test lacrimali e perché no anche un lavaggio vie lacrimali che con l’età ( nn conosco la sua) tendono alla stenosi. Saluti
Buongiorno credo che il problema sia legato alla cervicale o alla secchezza oculare , comunque consiglio una visita approfondita per escludere altre problematiche, saluti dottor molinari
Caro paziente, sono d'accordo con i collegi bisogna effettuare la vista oculistica per studiare il film lacrimale e tutto l'apparato visivo per fare la diagnosi e prescrivere la terapia mirata . saluti dr. Kaneva
La produzione delle lacrime avviene attraverso un meccanismo riflesso che collega la superficie corneale ai centri nervosi del cervello, incaricati di inviare lo stimolo giusto alle ghiandole lacrimali.
Può quindi succedere nel post cataratta, che la piccola incisione praticata sulla cornea alteri questo equilibrio, riducendo la produzione di lacrime e causando i tipici fastidi e sintomi da occhio secco: la sensazione di avere della “sabbia negli occhi”. Consiglio iniziare la terapia con un collirio con acido ialuronico, ma una visita oculistica di controllo va fatta.
Può quindi succedere nel post cataratta, che la piccola incisione praticata sulla cornea alteri questo equilibrio, riducendo la produzione di lacrime e causando i tipici fastidi e sintomi da occhio secco: la sensazione di avere della “sabbia negli occhi”. Consiglio iniziare la terapia con un collirio con acido ialuronico, ma una visita oculistica di controllo va fatta.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Il 10 dicembre mi opero di cataratta all'occhio sinistro Per operarmi al destro mi dirà poi il medico in quale giorno presentarmi oppure devo iniziare a fare una ricetta con scritto operazione cataratta dal medico curante?
- Buongiorno, sono stata operata il 05.11 di cataratta con sostituzione del cristallino occhio dx, ad oggi, per alleviare il fastidio dell'occhio ( sensazione di sabbia e/o piccolo prurito, posso usare lacrime artificiali o il ldropsep ? posso stare a testa in giù nella vasca da bagno per lavare i capelli…
- Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol viviti alcon da subito la sera vedo sulle fonti luminose raggi orizzontali come baffi di gatto molto fitti oltre ad un alone che circonda la fonte luminosa
- Buongiorno, mi sono operata 13 giorni fa di cataratta all'occhio destro. Ancora l'occhio appare più chiuso, mi devo preoccupare?
- Buonasera , il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente intraoculare. Ma non sono più riuscito a vedere bene: vedo una leggera nebbia sopra ogni cosa e da lontano la situazione peggiora, invece con l'occhio s. tutto è andato o.k. La dottoressa che mi ha operato…
- Buongiorno! circa un mese fa, ho fatto intervento di cataratta piu inserimento di lente vivity. da circa una settimana dall'occhio sinistro vedo qualcosa davanti alla pupillta che vi impedisce una visione ottimale e in piu vedo delle righe che fluttano ad ogni mio movimento e chiusura delle palpebre…
- Devo operarmi di cataratta fra 4 giorni. Mi sono bloccata a livello lombare. Posso usare gli antinfiammatori? Grazie per la risposta
- Sono stata operata per cataratta tre giorni fa e l'intervento è andato benissimo. (sono una over 70). Dal pomeriggio del secondo giorno e dopo la prima assunzione del collirio Indom, mi è venuta un permanente senso di stordimento e leggera vertigine, per cui oggi pomeriggio (terzo giorno dall'intervento)…
- Buonasera sono stata operata alla cataratta una settimana fa all'occhio sx con applicazione lente monofocale per correzione parziale dalla miopia ed dell'astigmatismo- (-2.5 entrambi circa). La vista da vicino ne ha risentito. la settimana prossima dovrò affrontare il medesimo intervento per l'occhio…
- Buongiorno, operata di cataratta all'occhio sinistro, la visione è ritornata ottima nell'arco di alcune ore e per un mese intero, poi è comparso un senso di offuscamento. Mi sono rivolta immediatamente al reparto di oculistica dove sono stata operata. L'oculista che mi ha visitato non è quello che mi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.