Buonasera. Venerdì 12/12/2025 sono stata operata di cataratta all'occhio destro. Mi hanno detto sub

1 risposte
Buonasera.
Venerdì 12/12/2025 sono stata operata di cataratta all'occhio destro. Mi hanno detto subito che l'intervento è andato benissimo (nonostante sia ultra settantenne.)
Tra un mese dovrò essere operata all'occhio destro...quello che mi ha lasciato completamente scioccata è stata l'anestesia con siringa due volte ripetuta sull'orbita oculare e l'angolo inteRno dell'occhio. DO-LO-RO-SIS-SI-MA ! Penso che avrei dovuto essere avvertita prima dell'operazione e non essere colta così di sorpresa. Avevo letto che si usa solo un collirio anestetizzante. Mi è rimasto un perdurante stato di choc e ora sono alquanto timorosa del prossimo intervento, nonostante lo ritenga inalienabile e inevitabile. Pensate ci sia qualcosa che io posso comunicare/fare al riguardo?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà sinceramente rispondermi.
Gentile paziente, generalmente l'intervento di cataratta si esegue in anestesia topica (con collirio), ma in alcuni casi che possono dipendere sia dal paziente ( ridotta compliance ) o per caratteristiche anatomiche dell'occhio e/o della cataratta, si puo' eseguire l'intervento facendo l'anestesia retrobulbare. Nonostante non sia piacevole per il paziente, quest' ultima tecnica permette di bloccare totalmente sia il dolore che la motilità oculare, permettendo al chirurgo di lavorare in sicurezza, mentre con le sole gocce si riduce solo il dolore, ma non la motilità.
Generalmente è consigliabile avvisare il paziente su come avverrà l'intervento, ma purtroppo lei non puo' fare molto a riguardo, se non chiedere ai colleghi il motivo per cui hanno optato eseguirlo con questa metodica anestesiologica, piuttosto che con le sole gocce, giusto per avere delucidazioni a riguardo.
In bocca al lupo, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 516 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.