Sono Omar ( Mara)Mi vengono fuori atteggiamenti femminili e cammino in modo da donna e c'è questa di

18 risposte
Sono Omar ( Mara)Mi vengono fuori atteggiamenti femminili e cammino in modo da donna e c'è questa di uscire vestita da donna ho una voglia matta e però mi viene da resistere perché?
Salve Mara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, l'identità sessuale è un concetto molto ampio e che implica atteggiamenti, interessi, identificazioni e attrazioni. Ognuno di noi può esprimere in modo unico e personale il proprio rapporto con la sessualità. Se ciò che sente e desidera esprimere le crea disagio, resistenze o difficoltà, le consiglio di rivolgersi a uno/a psicologo/a specializzato/a in sessuologia per esplorare queste tematiche.
Buongiorno e grazie per la condivisone. La domanda che pone è interessante oltre che cruciale e credo che vada diretta principalmente a lei, per iniziare ad esplorare le motivazioni che la fanno desistere da quello che sente come un forte desiderio. Sarebbe auspicabile poter continuare l'esplorazione con un terapeuta. Rimango a disposizione per un eventuale consulto.
Buongiorno, mi chiedevo se questo è avvenuto all'improvviso o se è 'sempre stato così '.
Non capisco dal messaggio se questa cosa la turba. In tal caso sarebbe utile sentire uno psicologo. ATTENZIONE, non perché questo modo di atteggiarsi sia patologico (non sia mai) ma per esplorare il proprio mondo interiore, per conoscersi meglio.
Tanti auguri, Omar
Salve, esistono in lei pulsioni contrapposte che devono incoraggiarla ad esplorare il suo concetto di sessualità, al fine diconsentirle di esprimere ciò che è e ciò che vuole essere o diventare. Intraprenda un percorso psicoterapeutico e inizi nel frattempo ad accettare se stesso, che è il primo indispensabile punto di partenza per esplorare se stessi e la propria complessità.
Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, penso possa essere utile affrontare i suoi dubbi all'interno di un percorso di terapia, in modo da poter lavorare sulla sua identità di genere e poter vivere la sua quotidianità al meglio. Un caro saluto
Caro Omar (Mara), le resistenze su cui ti interroghi vengono sicuramente dal contesto in senso lato in cui viviamo, in cui, inutile mentire, è complicato trovare il proprio posto, soprattutto per chi, come te, non si sente realizzato nel ruolo di genere definito dal sesso di nascita e appartiene a una minoranza. Per il tuo benessere e la tua realizzazione personale, è fondamentale che tu chiarisca prima di tutto a te stesso chi senti di essere, e successivamente che lo sappiano le persone che ti conoscono (famiglia/amici/partner), altrimenti gli studi ci dicono che continuerai a vivere con disagio. Ti consiglio di affidarti ad un supporto esperto in questo campo. In bocca al lupo!
Buonasera, è importante capire come lei vive questo suo desiderio. Lo asseconda? La disturba? Come vive il suo corpo e la sua sessualità? Non c'è nulla di sbagliato in sé, la differenza sta nel come la si vive e nell'impatto che ha nel suo quotidiano.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, affronti questo dilemma all'interno di una consulenza di tipo psicologico.

Buona giornata

MT
Non sempre c'è sintonia tra il sesso biologico e quello psicologico. Sicuramente quando i due entrano in conflitto questo può procurare sofferenza e impedire a chi vive questa realtà di realizzare pienamente il Sè profondo. E' assolutamente necessario uno spazio specialistico in cui poter essere sè stessi, completamente e in cui elaborare il problema , trovare soluzioni adattive, sane. Buona giornata Omar/Mara. Bruno Ramondetti
Buonasera, probabilmente è in una fase di lotta con le sue pulsioni: perché resiste? Cosa la spaventa davvero? Gli altri o se stesso?
Sarebbe utile per lei un percorso psicologico per approfondire i suoi vissuti, i suoi stati d'animo al fine di comprendere da cosa scaturiscono le sue paure e incertezze.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,
potrebbe esplorare questi suoi desideri riguardanti la sessualità e la sua identità di genere attraverso dei colloqui con uno psicoterapeuta. Le servirebbe dare voce a questi aspetti che in qualche modo le fanno vivere un conflitto interno così intenso. Si dia questa possibilità, in fondo ne vale della sua serenità.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, consiglio di intraprendere un percorso psicologico per comprendere se stesso/a verso l'accettazione di quelli che sono i suoi desideri.
Perché tutti noi abbiamo, almeno in minima parte, timore di ciò che ci attrae. Nel tuo caso è ancora più comprensibile che provi ciò, ma se ti stai rendendo conto già da ora di questi tuoi dubbi, potresti darti la possibilità di non viverli come un conflitto interiore. L'alternativa a continuare a vivere questa situazione incerta è quella di scoprire insieme ad uno/a psicologo/a cosa ti sta accadendo e cosa senti che ti rispecchia di più. In questo modo, potrai vivere completamente il tuo essere e con una serenità che adesso non c'è.
È normale avere dei sentimenti contrastanti e delle resistenze quando si inizia a esprimere la propria identità di genere in modo autentico. Il processo di accettazione e auto-espressione può essere complesso e influenzato da diversi fattori, tra cui la società, l'ambiente circostante, le aspettative culturali e personali, e le esperienze passate.

Le resistenze che stai vivendo potrebbero derivare da varie ragioni, come la paura di essere giudicati o maltrattati dagli altri può essere un ostacolo comune per chiunque voglia esprimere la propria identità di genere in modo autentico. La società può avere aspettative rigide riguardo al genere e ciò può generare ansia e timore di essere emarginati.
Esprimere una parte di te stessa che potrebbe essere stata tenuta nascosta o non accettata in passato può richiedere un processo di autoaccettazione e di costruzione dell'autostima. Può essere utile lavorare sulla fiducia in te stessa e sul rafforzamento del tuo senso di autenticità.
La paura di reazioni negative da parte di familiari e amici è un altro motivo comune per cui alcune persone resistono nell'esprimere la propria identità di genere. Il sostegno e la comprensione del proprio ambiente sociale possono essere fondamentali per superare queste resistenze.
Se hai trascorso gran parte della tua vita identificandoti con un genere diverso da quello che senti ora, potresti avere dubbi e paure riguardo al cambiamento e alla transizione.

Per superare queste resistenze, potresti considerare di cercare il sostegno di amici o familiari comprensivi che possano sostenerti durante questo processo di esplorazione e di espressione di genere.
Parlare con un terapeuta o uno psicologo specializzato in questioni di genere per esplorare i tuoi sentimenti e ricevere supporto professionale.
Sperimentare gradualmente l'espressione di genere che ti fa sentire più autentico e confortevole. Puoi iniziare a farlo in contesti sicuri e privati.
Educarsi riguardo alla diversità di genere e all'esperienza di persone transgender o non conformi al genere può aiutarti a capire meglio te stesso e le tue esperienze.
Ricorda che il tuo benessere e la tua felicità sono importanti. Seguire ciò che ti fa sentire autentico e a tuo agio è un passo importante verso la realizzazione di te stesso.

Ognuno ha il diritto di esprimere la propria identità di genere in modo autentico, e il tuo percorso è unico e valido. Sii gentile con te stesso e cerca il sostegno di persone comprensive che possano camminare con te in questo viaggio di autoesplorazione e autoaccettazione.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, un cambiamento così importante non è mai facile da accogliere ed è normale che lei stess* abbia delle resistente, anche solo per valutare da più punti di vista questa sua consapevolezza per valutare se la sente davvero sua. Potrebbe intraprendere un percorso psicologico per analizzarla a fondo e scoprire maggiormente se stess*, se fosse interessat* resto a disposizione in presenza e online per un percorso. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Sinistrero
Buonasera, la situazione che descrive è molto delicata. Le consiglio, se se la sente, di trovare risposte ai suoi dubbi in una stanza di terapia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Potrebbe essere che ti senti insicuro riguardo alla reazione degli altri o che hai paura di essere giudicato o discriminato. È importante ricordare che non c'è niente di sbagliato nel desiderare esprimere la propria identità di genere in modo autentico e libero. Se ti senti a tuo agio e felice nel vestirti da donna, non dovresti lasciare che la paura o l'insicurezza ti fermi. Cerca di trovare il coraggio di essere te stesso e di esprimere la tua identità senza timore. Ricorda che la tua autenticità è ciò che ti rende unico e prezioso. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba