Sono allergica al nichel e bevo latte di riso, ma ho notato che negli ingredienti c è l olio di gira

16 risposte
Sono allergica al nichel e bevo latte di riso, ma ho notato che negli ingredienti c è l olio di girasole, posso comunque berlo?
Dott. Federico Cafaro
Nutrizionista, Professional counselor, Dietologo
Lecce
L'olio di girasole rientra tra gli alimenti privi di nichel quindi lo può assumere, così come la bevanda di riso, sempre con moderazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Può consumarli entrambi essendo privi di nichel.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Può tranquillamente assumerlo, infatti è possibile prevedere nella dieta, senza che il paziente incorra in sintomatologie specifiche:
Latte, yogurt e derivati.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, il latte di riso, anche se contenente olio di girasole, non fa parte degli alimenti che contengono grandi quantità di nichel, perciò può consumarlo senza problemi.
Cordialmente.

Dott.ssa Giorgia Colciago
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Buonasera, può assumere latte di riso anche se contiene olio di girasole perché privo di nichel. Lo assuma con moderazione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Dott.ssa Felicia Marrese
Nutrizionista
Montalbano Jonico
Salve, si può consumarlo.
Saluti
Dott.ssa Marrese
Dott. Diego Campaci
Nutrizionista
Montegrotto Terme
buongiorno, entrambi i prodotti sono privi di nichel, quindi non si preoccupi.
saluti,
Diego Campaci
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, l'olio di semi di girasole, se spremuto a freddo, contiene acidi grassi polinsaturi fino anche al 70%, mentre l'olio di oliva, per quanto molto più buono, tra il 5 e l'8 %, sempre se spremuto a freddo. Serve soprattutto a ripristinare l'integrità della barriera intestinale, ostacolando l'insorgere di intolleranze di vario tipo.
Buona giornata
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
Salve, se posso darle un consiglio, non si faccia troppe pippe mentali su tutto quello che assume, gli alimenti che contengono quantità alte di nichel sono i soliti: cereali integrali, frutta secca, cacao e la maggior parte dei molluschi.
Buona serata.
Dott.ssa Elisa Carravetta
Nutrizionista
Cosenza
Salve, può assumere il latte di riso anche se contiene olio di girasole in quanto è privo di nichel. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa Carravetta
Buongiorno può assumerlo tranquillamente , unico problema è carico glicemico nel piano alimentare .
Unico appunto , per il problema al nichel è dose -risposta, non è un discorso di allergia
Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Tartarini
Nutrizionista
Marina di Carrara
Si sono entrambi due alimenti privi di nichel!
Saluti.
Dott.ssa Martina Antonelli
Nutrizionista
Milano
gentile paziente, può consumarli sono entrambi privi di nichel.
Dott. Marco Meloni
Nutrizionista
Roma

L'olio di girasole, essendo di origine vegetale, può contenere nichel in quantità variabili, ma spesso è presente in quantità molto ridotte nei prodotti come il latte di riso. Se il latte di riso con olio di girasole non ti ha mai causato sintomi evidenti, è possibile che la quantità di nichel presente sia tollerabile per te. Tuttavia, ogni caso di allergia o intolleranza al nichel è diverso, e alcune persone potrebbero reagire anche a piccole quantità.

Se hai notato sintomi legati al consumo di questo latte, potresti cercare alternative senza olio di girasole o scegliere un latte vegetale a basso contenuto di nichel, come il latte di riso puro o quello a base di avena (sempre controllando gli ingredienti). Ti consiglio di fare attenzione ai segnali del tuo corpo e, in caso di dubbi, consultare il tuo allergologo per un consiglio specifico sulla tolleranza individuale.
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
si
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Se sei allergica al nichel, è comprensibile che tu voglia fare attenzione agli ingredienti nei prodotti che consumi. L'olio di girasole in sé non è noto per contenere alte quantità di nichel, ma alcuni studi suggeriscono che potrebbero esserci tracce di nichel nei semi di girasole, a causa del modo in cui vengono coltivati o trattati. Tuttavia, la quantità di nichel presente nell'olio di girasole è generalmente molto bassa e potrebbe non causare reazioni significative in molte persone sensibili al nichel.

Tuttavia, ogni individuo ha una tolleranza diversa, quindi se hai notato che il latte di riso con olio di girasole ti causa dei sintomi, come gonfiore o irritazioni, potrebbe essere una buona idea evitarlo o consultare un allergologo per una valutazione più precisa.

Se non hai avuto reazioni avverse dopo aver bevuto il latte di riso con olio di girasole, probabilmente puoi continuare a berlo. Ma se sei particolarmente sensibile, potresti cercare alternative senza olio di girasole o leggere con attenzione le etichette per evitare altri ingredienti che potrebbero contenere tracce di nichel.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.