Sono afflitto da extrasistolia sopraventricolare sporadica da 40 anni. Visite cardiologiche a riposo

18 risposte
Sono afflitto da extrasistolia sopraventricolare sporadica da 40 anni. Visite cardiologiche a riposo e test sotto sforzo, holter negativi ecc.
Esito funzionale da stress. A volte non ne avverto al presenza, a volte è davvero fastidiosa e ripetuta.
Cosa fare quando ti assale il panico?
grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buon pomeriggio,

Dato che la sintomatologia sembra dipendere prevalentemente da stress quello che posso consigliare è un percorso psicologico per andare a lavorare sulle cause che portano evidentemente a livelli di stress troppo elevati che di solito poi si manifestano a livello fisico con la tachicardia.
Rimango a disposizione per dei colloqui online.
Cordialmente
Dott. Michele Arnaboldi.
Poiché è stata esclusa una causa fisiologica e gli esami sono negativi, consiglio una presa in carico psicoterapeeutica. Questa a mio parere dovrebbe avere lo scopo di ricostruire in primo luogo le differenze tra i momenti in cui le extra-sistole sono fastidiose e quelli in cui non lo sono, in quanto è possibile ipotizzare una iperfocalizzazione sui segnali corporei in momenti di particolare stress.
Faccia cose rilassanti lunghe passeggiate massaggi respirazione profonda rilassamento lo accompagni con un ercorso psicologico in modo da comprendere come allentare o stress
E a fine giornata una bella tisana rilassante
Le auguro il meglio
Salve potrebbe essere una buona prassi iniziare chiedendo un consulto con un esperto in psicoterapia per acquisire ulteriori elementi poiché quelli che condivide, pur essendo degni di rilievo ed attenzione, risultano molto limitati, Solo dopo aver approfondito la conoscenza di tutti gli eventuali elementi che concorrono alla situazione che ha indicato si possono concordare le eventuali o ulteriori attività. In ogni caso la presenza di una componente psicologica sembra fondata in quanto lei ha riferito più consulti di natura medica che hanno escluso una causa organica ed hanno ipotizzato un legame con lo "stress" e nella sua nota parla di "panico". Tutto questo sembra rafforzare l'ipotesi di una componente psicologica che può essere analizzata attraverso una psicoterapia, ma come detto in precedenza dev'essere confermata con degli ulteriori elementi. Un cordiale saluto
Gentile utente,

poiché la situazione medica è sotto controllo (per fortuna!), il mio suggerimento è quello di concedersi un percorso di counselling psicologico, sia per affrontare le sue legittime preoccupazioni rispetto alla sua condizione medica, sia per imparare utili tecniche di rilassamento. Ha mai pensato di praticare la mindfulness?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione.
Potrebbe valutare di intraprendere un percorso psicologico per imparare varie tecniche che sarebbero utili in questa situazione.
Inoltre ha mai pensato a tecniche ipnotiche?

Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione. Il sintomo che ci descrive fa parte dei sintomi correlabili a stati ansiosi. Il disagio che sta vivendo merita però di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno,
mi spiace per la sua sua situazione. La gestione del panico è un qualcosa che si può imparare rivolgendosi a uno psicologo, esistono sia tecniche per tenerlo sotto controllo che per risolvere i pensieri correlati che innescano il processo crescente del panico stesso.
Cordialmente
Alice Sarti
Buongiorno, dal momento che sono escluse cause organiche, i sintomi potrebbero essere associati a stati di ansia e stress, che spesso provocano appunto sintomi psicosomatici.
Potrebbe iniziare un percorso psicologico per lavorare su se stesso, sui suoi vissuti, in modo da arrivare alla causa di questi suoi stati ansiosi. Potrebbe, inoltre, anche apprendere tecniche di respirazione e rilassamento, che potrebbero aiutarla ad affrontare o prevenire sintomi ansiosi oltre che strategie per affrontare le situazioni in modo più funzionale.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buonasera mi dispiace per ciò che sta affrontando . Visto che le cause organiche sono state escluse le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema. Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Buonasera, mi spiace tanto per il suo malessere fisico e sicuramente si affaccia la difficoltà psichica. Presto attenzione a se stesso al meglio, si dedichi e pensi che la terapia non può venire essere utile per affrontare il suo vissuto. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe indicato un percorso di supporto psicologico con lo scopo di acquisire degli strumenti con cui poter meglio gestire i momenti di stress le fasi di ansia acuta. Resto disponibile nel caso volesse richiedere un consulto.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buon giorno a lei. Concordo con quanto affermato dai colleghi nel suggerirle un percorso di Psicoterapia. Sarà per lei certamente utile per affrontare questa sua difficile situazione. Potrà certamente venirne a capo. Coraggio. Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, come già espresso da alcuni colleghi, avendo escluso cause organiche le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che le consentirà di acquisire strumenti per gestire al meglio lo stress e le situazioni stressanti. Le consiglierei inoltre di effettuare esercizi di rilassamento che le permetteranno nel tempo una migliore gestione del respiro, su cui impatta fortemente lo stress. Rimango a disposizione per altre informazioni. Dott.ssa Roberta Stasi
Buongiorno, le consiglio un percorso psicologico per la gestione dello stress e per imparare tecniche di rilassamento. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni - Psicologa
Gentile utente, credo che lei abbia fatto tutti gli accertamenti per escludere le cause organiche. Non esiste una “formula anti panico ” che io possa suggerirle in poche righe. Si affidi con serenità ad un bravo psicologo e valuti insieme a lui l’opportunità di iniziare un percorso psicologico o psicoterapico.
Cordialmente,
Dott.ssa Zena Ballico
Buon giorno,

Solitamente, una volta escluse le cause organiche, si lavora su quelle psicogene. Lo stress è un segno importante che spesso porta alla somatizzazione. Difficile dire da cosa è causato con così poche informazioni. Iniziare un percorso è sicuramente il miglior consiglio che posso darle.

Cordialmente Alessandro Esposito Psicologo