Sono affetto da disturbo bipolare come lei ben sa la patologia si divide in due fasi, periodi lunghi

Sono affetto da disturbo bipolare come lei ben sa la patologia si divide in due fasi, periodi lunghi di depressione con tutti i sintomi associati, e periodi che divento molto euforico ecc.. purtroppo non dormo, sveglio 24ore su 24 anche usando farmaci, che fare?

6 risposte


In accordo con la collega le confermo che la bipolarità va comunque trattata in maniera continuativa e non episodica farmacologicamente e che la stessa cura farmacologica deve essere adeguatamente prescritta e monitorata dallo psichiatra. In armonia e parallelamente la psicoterapia, svolta da uno psicologo specializzato in psicoterapia, può essere di aiuto anche accompagnata da pratiche di attenzione consapevole attraverso la metodologia della Mindfulness.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


In terapia farmacologica oltre agli stabilizzatori dell'umore e' consigliabile l'aggiunta di un antipsicotico ad attivita' antidopaminergica al fine di incidere sulla iperattivita' cerebrale nelle situazioni maniacali e sulla cristallizzazione del pensiero nei viraggi depressivi. Utile un elettroencefalogramma di controllo.


Il Disturbo bipolare di cui soffre si cura di solito molto bene con un'adeguata terapia farmacologica, basata soprattutto sull'utilizzo di stabilizzatori dell'umore, accompagnata da un supporto psicoterapeutico. Le consiglio di parlare con il Suo medico curante se la sintomatologia persiste nonostante i farmaci o di consultare uno specialista.


La terapia va assolutamente controllata, il pattern ipnico deve rimanere sotto controllo.


occorre una terapia stabilizzante sia sul versante depressivo che su quello manicale


Riveda i farmaci, il litio sarebbe l'ideale e vada in psicoterapia.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.