Sogni erotici molto strani e spiacevoli, perché? Gentili dottori, Nell'ultimo periodo mi è capitato

18 risposte
Sogni erotici molto strani e spiacevoli, perché?
Gentili dottori, Nell'ultimo periodo mi è capitato di fare dei sogni erotici piuttosto strani e inopportuni, orribili a mio parere: infatti, mi è successo per ben due volte di sognare di avere un rapporto sessuale con mia sorella, e durante il sogno era come se conoscessi solo in parte l'enorme tabù che stava dietro quell'atto, e non me ne interessasse più di tanto; fatto sta che nel sognare quell'amplesso ho avuto una polluzione, e appena mi sono svegliato mi sono vergognato terribilmente e ho ripensato a quel sogno con un senso molto forte di disgusto.
Evidentemente quell'episodio mi aveva talmente "traumatizzato" che non ho fatto altro che ripensarci i giorni successivi, e una notte, circa una settimana dopo la prima volta, ho sognato nuovamente quella stessa scena, avendo un'altra volta una polluzione.
Non riesco a capire perché mi sia successa una cosa del genere: non ho mai e poi mai avuto strani pensieri riguardo mia sorella, e anzi, solo all'idea di averli avverto spontaneamente un fortissimo moto di disgusto e una repulsione enorme dentro di me.
Dunque perché?
Quale può essere la ragione dietro a questi sogni?
E per quale motivo durante il sonno raggiungo persino l'eiaculazione se nella vita reale una scena del genere mi provocherebbe solamente tantissimo schifo?
Grazie mille per l'attenzione, rimango in attesa di una vostra cordiale risposta
Salve, oltre al contenuto che riporta sarebbe opportuno fare chiarezza su ciò che tali sogni le provocano a livello emotivo e che pensieri essi siano in grado di generare.
'Ritengo dunque utile un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, comprendo il disagio che prova razionalmente al ricordo di questi sogni così disturbanti per lei.
Per poterle dare una risposta avrei certamente necessità di un approfondimento.
In linea generale, posso dirle che le persone che sogniamo sono aspetti di queste persone che abbiamo interiorizzato, piuttosto le queste persone stesse nella loro alterità.
Se avesse piacere di un approfondimento resto a sua disposizione.
Le auguro ogni bene.
Dr.ssa Erika Conti
Buonasera, certamente sogni spiacevoli o inaccettabili possono turbare moltissimo. Le suggerisco di approfondire cosa le accade nella vita di tutti giorni in questo momento attraverso dei colloqui psicologici per capire da dove nasce questo suo stato di angoscia.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
I contenuti dei sogni non possono essere presi e interpretati alla lettera. Non è detto che questo sogno, seppur fastidioso, sia di per sé negativo. Non possiamo nemmeno dare un significato assoluto alle immagini che compongono il sogno. Il sogno è del singolo sognatore e ci aiuta a comprendere il suo inconscio. Salvo casi di immagini archetipiche, servono molte informazioni di carattere personale per cui è necessario quanto meno un colloquio psicologico. Ad ogni modo questo sogno, che potremmo definire incestuoso, potrebbe parlare di qualcosa che lei considera un tabù di cui vorrebbe liberarsi ma non riguarda certamente un'attrazione da parte sua per sua sorella. E' ovviamente soltanto una delle possibili ipotesi. Il dato sicuro è che lei nel sogno prova piacere, salvo poi provare disgusto al ricordo, ma, ripeto, il sogno non parla della sua attrazione per sua sorella, benché questo sia il contenuto del sogno stesso.
Gent.mo, come apprende dalla sua esperienza, i sentimenti e le emozioni della veglia possono essere diversi da quelli che l’attività onirica fa emergere. Oltretutto, come sicuramente saprà da altre sue esperienze oniriche, i sogni rappresentano vicende personali in modo figurato e evocativo, ancorché intenso negli affetti e nelle sensazioni. Una sorta di comunicazione enigmatica di sé stessi a sé stessi. Le motivazioni che li animano sono molteplici e cercare di afferrarle richiede però un lavoro psicoanalitico. Come può immaginare, però, prima ancora di intraprendere un simile lavoro, è necessaria una consultazione che consenta una migliore valutazione della sua situazione. SG
Salve. I sogni vanno vissuti ed elaborati insieme agli aspetti emotivi e al modo di vivere e affrontare la vita. Mi colpisce molto il giudizio negativo che attiva in relazione al contenuto dei sogni. Disgusto, vergogna, schifo. Bisognerebbe indagare sui condizionamenti subiti, sul sentirsi liberi di essere o "imprigionati" in un dover essere. Ci sono tanti aspetti da indagare per comprendere cosa i sogni stanno comunicando. Il contenuto, spesso non è rilevante su un piano di realtà ma è rilevante ciò che rappresenta in termini di vissuto emotivo profondo, nel modo di vivere la vita, al di là del contenuto. Distinti saluti.
Buongiorno, i sogni spesso ci dicono molto su ciò che noi riteniamo tabù. Questo non vuol dire assolutamente che lei sia attratto da sua sorella, ma che probabilmente c’è qualcosa che questa relazione ci può dire di lei come persona. A mio avviso andrebbero approfonditi e perché non inizia un percorso di psicoterapia? La aiuterà a togliersi di dosso questo senso di disgusto e capire invece il reale significato del suo sogno.
Un abbraccio
Dott. ssa V. Barucci
Buongiorno, inizierei col tranquillizzarla: il suo sogno non suggerisce che inconsciamente lei provi attrazione per sua sorella. Piuttosto, sarebbe interessante capire qualcosa di più rispetto al vostro rapporto fraterno; spesso accade che tra fratelli ci si distribuiscano alcune caratteristiche, qualità o inclinazioni, al fine di diventare una fratria "completa". Se così fosse stato anche per voi, sognare di accoppiarsi con sua sorella potrebbe significare desiderare e raggiungere, per ora inconsciamente, il ricongiungimento con alcune parti di sé che fino ad ora aveva delegato a sua sorella. È un sogno molto simbolico e significativo, varrebbe sicuramente la pena di approfondire in analisi!
Gentilissimo, grazie per la sua domanda. Vedo che ha pensato molto al suo disagio, fornendo molti dettagli. Sarebbe per me una soddisfazione poter dare una risposta esaustiva ed efficace al suo quesito, tuttavia, come si renderà conto, nessun serio professionista le potrà rispondere in modo soddisfacente senza aver avuto occasione di conoscerla e approfondire di persona la sua particolare situazione. Dunque, innanzitutto le consiglio di diffidare da chi offre risposte definitive o facili soluzioni on-line senza aver avuto la possibilità di capire a fondo le sue specificità. Sembrerà ovvio e scontato, ma per le problematiche psicologiche non esistono risposte on-line. Per tanto, mi creda, l'unica via percorribile è rivolgersi a un professionista che le offra uno spazio di ascolto, in cui poter parlare liberamente di sé. A volte, sia per piccoli disagi sia per problemi che appaiono insormontabili, anche un breve intervento di poche sedute può sbloccare la situazione in maniera significativa.
Sperando di esserle stata utile, le auguro il meglio.
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buonasera, può certamente essere percepito come spiacevole ed in qualche modo colpevolizzante fare sogni di questo tipo. Il fatto che sogni sua sorella, non implica necessariamente attrazione sessuale. A volte, l'inconscio ci avvisa per sogni e metafore, simboli, che non sono immediatamente comprensibili.
Potrebbe provare a capire quali sono i risvolti emotivi e relazionali che questo sogno in qualche modo "cela". Non esiste risposta univoca rispetto a questo, né definitiva, né breve, né immediata, motivo per il quale un percorso psicoterapeutico certamente potrebbe aiutarla. EP

Buonasera, credo potrebbe tranquillizzarla il fatto che nei sogni le persone sognate non sempre rispecchiano le persone della realtà. Potrebbe star sognando sua sorella perché ha delle caratteristiche come donna che lei reputa importanti e fondamentali e che lei vorrebbe avesse la sua futura compagna. Non è assolutamente detto che senta desiderio nella realtà per sua sorella, pur raggiungendo il piacere durante il sonno. Ritengo opportuno comunque approfondire la situazione psichica e onirica che lei racconta e le consiglio a tal fine un percorso psicologico.
A disposizione
Anche modalità online
Dr.ssa C.M
Buongiorno e grazie per il coraggio mostrato nel condividere con noi un tema che la disturba così fortemente. Immagino che questi sogni possano averla turbata, tuttavia questa sua capacità di parlarne sarà senza dubbio il suo asso nella manica per riuscire a dare un significato più profondo a quanto le sta accadendo. Non sono favorevole a dare interpretazioni senza che sia la persona ad avere coscienza di quanto detto, ma mi sento lo stesso di rassicurarla sul fatto che quanto sognamo o, meglio, la scena che vediamo nel sogno, raramente ha a che fare con la realtà. I sogni hanno un significato, chiaramente, ma quasi sempre tale significato è diverso da quello che appare nella scena sognata. E anche il fatto relativo alla polluzione non cambia quanto detto. Penso comunque che un percorso all'interno del quale esplorare il senso dei propri vissuti e, perchè no (?), dei propri sogni possa essere di enorme arricchimento. Una più approfondita conoscenza di noi non può che renderci padroni delle nostre vite, riuscendo a dare il giusto peso e significato agli eventi, nonchè ai nostri sogni.
Cordialmente, Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, ho compreso bene il tuo stato d'animo, La prima cosa da fare con i sogni è proprio quella di NON interpretarli. i sogni rappresentano una porta aperta tra noi e l'inconscio e ci vogliono mandare un messaggio, messaggio che solo tu puoi sapere e nessun'altro. Perciò sono cose delicate, spazi in cui si entra in punta di piedi. Non spaventarti, molto spesso il messaggio che vuole mandare il sogno è molto diverso da ciò che appare e se è un sogno ricorrente allora vuol dire che c'è un messaggio importante da leggere, che il sogno continuerà ad "inviarti" finchè tu non aprirai.
Io utilizzo il metodo gestaltico per "aprire" i sogni, un metodo molto semplice quanto efficace. Quando e se vorrai sono a disposizione, anche online.
Dott.ssa Irene Buzzoni
Buongiorno, comprendo il suo disagio che esperisce a livello razionale. Sarebbe utile comprendere che cosa le accade a livello emotivo e relazionale, pertanto le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista del settore per degli approfondimenti sull'esperienza che sta raccontando.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Buonasera. Inizio con il dirle che non c’è da vergognarsi sulla natura emotiva/sessuale del sogno in se. Quello che è da chiarire e soprattutto capire é l’origine di tale sogno e soprattutto le emozioni negative che lei prova a riguardo. Per poter analizzare meglio la situazione servono ovviamente ulteriori informazioni. Io rimango a disposizione.
Buona serata.
Dottoressa Ricciardi
I sogni sono la via regia per l'inconscio. L'inconscio è emotivamente indifferenziato. I personaggi del teatro che quasi ogni notte prende vita dietro le nostre palpebre chiuse, non hanno a che fare direttamente con le persone che sogniamo. Sono parti di noi con cui entriamo in relazione perchè ci interessa completare situazioni inconcluse, dietro cui sono celate, a volte solo al sognatore, emozioni negate da integrare nell'insieme più ampio della personalità. Questa è solo una lettura del fenomeno e molto sintetica, ogni approccio psicoterapeutico ne ha una più o meno originale. Penso che tutte le scuole concordino sul fatto che sia un mondo interessante e da esplorare perchè ancora sappiamo molto poco sul suo reale funzionamento. Cordiali saluti
Buongiorno, porta un sogno evidentemente niolto significativo per lei, visto che ne è rimasto turbato per giorni e che le emozioni che le ha suscitato sono così forti. Secondo il mio modo di interpretare i sogni, ogni elemento rilevante è una proiezione di sé, quindi, sua sorella rappresenta una parte di sé, chissà come si sentiva sua sorella nel sogno.... è difficile interpretare un sogno senza l'interlocutore. Buttando qui un'impressione, data dal suo sentirsi sconvolto, le chiedo se sente in questo momento un tradimento verso di sé, i suoi valori, i suoi desideri. Sé abbia dovuto accettare qualcosa che non considera pienamente ma che, allo stesso tempo, la fa,stare bene....
Giusto un paio di spunti, se vuole approfondire i suoi vissuti emotivi le consiglio di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta
Resto a disposizione
Claudia m
Carissimo, comprendo i suoi sentimenti per aver fatto un sogno simile. L'interpretazione dei sogni è un mondo un po a sé, si può fare, ma è la persona che la fa, arrivando a dare un significato che per lui/lei ha senso. Non c'è un significato univoco. La bellezza nell'interpretazione di un sogno a mio avviso ha senso se fatta insieme al proprio terapeuta perchè è un viaggio nell'inconscio. Non si può fare senza conoscere la sua storia! Capisco che il sogno la possa aver scosso, ma non si preoccupi per il sogno in se. Le auguro il meglio, un caro saluto, Dott.ssa Roberta Evangelista