Soffro di stitichezza ma oggi ho sforzato molto per defecare ed ho notato per prima volta la fuorius

2 risposte
Soffro di stitichezza ma oggi ho sforzato molto per defecare ed ho notato per prima volta la fuoriuscita di sangue dal pene! Mi devo preoccupare? Grazie!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente si deve preoccupare. Lo sforzo evidentemente ha generato una elevata pressione su una prostata fortemente congesta ed infiammata inducendo la rottura di qualche microvaso che ha sanguinato. Lo stato prostatico può derivare dallo stato intestinale o viceversa, quindi occorre che un buon andrologo svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) oltre al profilo per il PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) più o meno completo in ragione della sua età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La stitichezza, ed in generale il "malfunzionamento" del ultimo tratto digestivo, si ripercuotono negativamente sul benessere del LUT (Lower Urinary Tract, Basso Tratto Urinario, che comprende appunto Vescica, prostata, vescicole seminali ed uretra). I passi da compiere in questa circostanza sono:
1) assumere continuativamente lassativi, preferibilmente osmotici (lattulosio, macrogol.. ) ed eventualmente eseguire clisteri di glicerina per ADULTI, quotidianamente affinché regolarizzi l'alvo (se non eseguiti di recente, una visita gastroenterologica ed eventualmente pancolonscopia, potrebbero essere approfondimenti opportuni da effettuare)
2) eseguire ECOTOMOGRAFIA addome completo con valutazione del Ristagno post-minzionale (RPM), es.urine ed urinocoltura ed eventualmente citologici urinari X3; se ultra 45enne ma infra80enne, esegua anche dosaggio del PSA reflex.
3) con i risultati di tali esami, programmare vis. Urologica priorità B.
Ritornando alla sua domanda, se debba preoccuparsene, le risponderei con questo aforisma di E. Hemingway: "Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili".
Augurandole buon Anno, porgo cordiali saluti.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.