Soffro di lieve iperinsulinemia e ipoglicemia reattiva che si verificava fino a un paio di mesi fa.

13 risposte
Soffro di lieve iperinsulinemia e ipoglicemia reattiva che si verificava fino a un paio di mesi fa. Avendo regolarizzato il tutto con l'alimentazione (tutto integrale e cibi a basso IG), ma riscontrando ultimamente gonfiori addominali (allergia al nichel e gastrite cronica autoimmune), da tre giorni sto provando ad evitare latticini e glutine. Ho provato a sostituire i prodotti con glutine con: pasta di grano saraceno integrale, pane di ceci, biscotti di quinoa fatti in casa. Risultato? Non solo mi sale di più la glicemia dopo i pasti, ma tende a scendere troppo nelle due ore successive (73). Dove sbaglio? Grazie ai professionisti che vorranno rispondere alle mie perplessità.
Buonasera,
la quantità di carboidrati che sia assume potrebbe essere comunque elevata, eliminando il glutine non si ottiene un risultato migliore ne diverso in termini di carboidrati introdotti. Inoltre per l'allergia al nichel il grano saraceno ed i legumi sarebbero da evitare o ridurre. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un gastroenterologo per i disturbi intestinali ed ad un endocrinologo per l'iperisulinemia.
Buona serata

Buonasera
Supponendo che abbia eliminato glutine e latticini per valutare se questi sono responsabili dei suoi sintomi addominali, la procedura da lei utilizzata è sbagliata. Avrebbe dovuto eliminarli uno alla volta per capire quale fosse eventualmente responsabile. Inoltre un test di eliminazione dura al massimo una settimana e se non da esito a miglioramento è necessario tornare alla precedente dieta. Fare da se in questo genere di problemi è controproducente e a rischio di peggiorare la salute, come del resto da lei stessa evidenziato.
Buona salute
Buonasera le chiedo di quantificare la quantità dei carboidrati, che sono comunque incidenti sulla sua glicemia, pur non contenendo glutine ed evitare i biscotti che avranno una certa quantità di zuccheri semplici.
L'allergia al nichel prevede l'eliminazione di alcuni alimenti che potrebbe indicarle un nutrizionista. Il mio consiglio è comunque farsi seguire da un professionista in quanto non è un quadro da sottovalutare per l'infiammazione che le genera . Cordiali saluti
Buonasera, dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Non è solo importante la qualità degli alimenti ma anche la quantità. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera contatti un nutrizionista per una visita completa e piano personalizzato.
saluti
dott.ssa antelmi
E' opportuno rivolgersi a un nutrizionista che possa indicalre le quantità degli alimenti, ma anche le corrette combinazioni per evitare picchi glicemici e, poi, ipoglicemie
Saluti
Buongiorno. Premesso che il suo problema andrebbe esaminato più nel dettaglio e con un piano giornaliero per poter avere un maggior controllo relativo alla qualità e quantità di ciò che assume, le consiglio intanto di non esagerare con i prodotti integrali perchè in presenza di gastrite l'eccesso di fibre può dare fastidio. Ci sarebbero in realtà diverse accortezze da seguire ma non è possibile generalizzare in quanto a parità di problemi, pazienti diversi hanno bisogno di approcci diversi. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un professionista per poter agire in maniera mirata.
Salve, la situazione come descritta è poco chiara, le consiglio di prenotare una visita nutrizionale con uno specialista per poter valutare meglio diversi fattori oltre a quelli da lei descritti, faccia a faccia, online o in studio e poter capire e comprendere, dati alla mano, su come poter modificare la sua alimentazione in base a questi sintomi. Un saluto
Dr. Riccardo Barioni
Buonasera,
concordo con i colleghi sul fatto che gli alimenti senza glutine non comportano una riduzione della glicemia se non sono scelti nelle giuste quantità e correttamente abbinati.
Presti attenzione inoltre all'acquisto dei prodotti confezionati senza glutine poiché oltre ad essere ricchi in zuccheri raffinati e poveri di fibre, potrebbero anche peggiorare il suo stato di gastrite.

Dottoressa Angelica Varone
Salve Sig.ra,
come detto dai miei colleghi, l'evitare latticini e glutine non cambia la situazione inerente le sue condizioni di allergia al nichel, gastrite e iperinsulinemia.
Per l'allergia al nichel sono altri gli alimenti da evitare (es. cibi in scatola, alcune verdure, alcuni legumi, cioccolato, thè e anche la farina integrale stessa ecc.), mentre per l'iperinsulinemia deve necessariamente farsi seguire sia da un nutrizionista che possa aiutarla non solo qualitativamente ma anche quantitativamente a mantenere stabile la sua glicemia, ma anche da un diabetologo che possa analizzare meglio la sua storia clinica e darle o meno una terapia. Di solito sono sufficienti integratori a base di myo-inositolo e d-chiro-inositolo, secondi messaggeri dell'insulina, che mantengono stabile sia l'insulinemia a digiuno che la glicemia. Ovviamente ogni caso è a sè e quindi sarà il medico diabetologo a valutare il tutto.
Saluti,
Dr Marika De Tullio
Buona giorno, bisognerebbe valutare per bene la sua alimentazione per capire bene il problema.
Sicuramente il glutine potrebbe contribuire alla causa del suo gonfiore addominale, ma non dovrebbe toglierlo definitivamente e dovrebbe concordare il corretto piano alimentare con il suo nutrizionista.
Per la gastrite cronica, se in sovrappeso, dovrebbe ridurre il peso e consumare pasti poco abbondanti, prediligere pane ben cotto e introdurre grassi di qualità come nel caso del Parmigiano Reggiano.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
BUONGIORNO, CON ALLERGIA AL NICHEL NON PUO' MANGIARE NE LEGUMI NE TANTOMENO CIBI INTEGRALI . IL NICHEL è CONTENUTO IN ANTISSIMI ALIMENTI CHE DOVREBBE ELIMINARE , LEGUMI CIBI INTEGRALI LIQUIRIZIA CACAO SPINACI SCATOLAME SONO SOLO ALCUNI CIBI AD ALTO CONTENUTO DI NICHEL!!!! PER LA GLICEMIA PROVI A MANGIARE VERDURA 10 MINUTI PRIMA DEI PASTI PRINCIPALI , LE VERDURE HANNO UN EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE .
Consiglio di contattarmi così da spiegare meglio la situazione.
Saluti

Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €