Via Salvatore Matarrese 2/13, Bari 70100
Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su Whatsapp: +39 348 71 55 609
Leggi di più13/10/2025
Via Salvatore Matarrese 2/13, Bari 70100
Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su Whatsapp: +39 348 71 55 609
Leggi di più13/10/2025
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
86 recensioni
Io e la mia compagna abbiamo da subito apprezzato molto la grande professionalità e l'enorme preparazione della Dott.ssa De Tullio. I suoi preziosi consigli ci hanno aiutato tantissimo a raggiungervi i risultati prefissati, pertanto siamo estremamente soddisfatti e consigliamo a tutti la Dott.ssa De Tullio. A tutto questo si aggiungono la grande simpatia ed una eccellente empatia sempre manifestata nei confronti dei pazienti.
Sempre cordiale e attenta, ti fa sentire a tuo agio. Senza colpe o pressione per il percorso. Mette al primo posto la serenità piuttosto che i chili persi
Dottoressa molto preparata. Ha capito fin da subito il mio problema e mi sta aiutando a risolverlo con una dieta specifica. Sono soddisfatta perché sto ottenendo ottimi risultati.
Professionalità e cura: visita davvero eccellente!
Professionale , paziente, attenta ed empatica. La dottoressa è una persona meravigliosa. Ho seguito i suoi consigli e la sua dieta e ho ottenuto i risultati che speravo . Avevo problemi di intolleranza, gastrointestinali e ipotiroidismo e grazie alle sue prescrizioni gonfiore, stitichezza e bruciore di stomaco si sono ridotti a zero. Ho portato con me anche mia figlia che è rimasta entusiasta e anche lei la seguirà.
Approccio al paziente molto empatico e sempre professionale, spiegazioni chiare, massima disponibilità e forte attenzione nel recepire tutte le esigenze del paziente. Tutte caratteristiche fondamentali per intraprendere un percorso nutrizionale nel migliore dei modi.
Consiglio a tutti questa dottoressa. Ti da tutte le risposte alle tue domande . È stata una visita molto accurata. È bravissima . Andateci perché è una grande professionista.
Brava professionista, seria ed empatica. È riuscita subito a mettermi a mio agio. È molto attenta ai bisogni del paziente.
Sono super soddisfatta della visita con la Dottoressa De Tullio. Molto cortese, educata, attenta, specifica e disponibile. Ha saputo riferirmi spiegazioni dettagliate sul mio stato fisico attuale, applicando soluzioni che mai nessun medico era riuscito a fornirmi. Spero che il mio percorso con Lei si finalizzi al raggiungimento degli obiettivi in comune.
Molto preparata e disponibile all'ascolto. Particolarmente attenta alle patologie pregresse e alle esigenze personali del paziente.
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Dieta e problemi
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa. Sono ormai due mesi e mezzo che sto seguendo una dieta "fatta da me" perdendo un totale di 12 kg (sono ancora sovrappeso) (praticamente mangio solo verdura, poco prosciutto e a volte frutta) in termini di calorie non supero le 300cal al giorno + attività fisica in palestra tre volte a settimana.
Premetto che 4 anni fa ho sofferto di anoressia nervosa e dopo un anno ho riacquistato peso (normopeso) attraverso le abbuffate e gli ultimi due anni ho continuato ad abbuffarmi arrivando al sovrappeso.
Comunque nell'ultimo mese ho provato a reinserire cibi più complessi (tipo carboidrati, zuccheri e grassi) purtroppo attraverso delle "abbuffate"che mi capitano almeno una/due volte a settimana (non supero le 1500cal), dopo gli altri giorni della settimana riprendo il regime restrittivo. Oltre al senso di colpa e alla paura di aumentare di peso ho un altro problema:
ogni volta che mangio questi tipi di cibi anche se in poche quantità, ho sempre un dolore acuto allo stomaco (alla parte alta dell addome),gonfiore, nausea che passa almeno dopo due giorni (prendendo nonostante ció farmaci per il dolore stomaco) e senza mangiare quei cibi nei giorni successivi. Non si tratta di bruciore o aciditá di stomaco, ma vero dolore.
A e non mi viene il ciclo da dicembre e non so se si è bloccato.
Adesso mi chiedo se ho sviluppato qualcosa a livello dello stomaco non so tipo debolezza o forse non sono più abituata a digerire quei cibi, ho distrutto il mio apparato digerente?
Mi piacerebbe avere una sana alimentazione ma a causa di questi eventi e al disturbo alimentare ho paura che tornando a mangiare in modo equilibrato e reintroducendo quei cibi (in quantità giuste) mi continui a far male lo stomaco e ho paura che riprenda il peso perso.
Grazie a chiunque mi risponda
Buonasera,
innanzitutto, come detto precedentemente dai miei colleghi, è necessario non solo un consulto nutrizionale ma soprattutto un consulto psicologico. La psicoterapia nei casi di disturbi del comportamento alimentare è fondamentale per combattere le sue paure legate al cibo, e per controllare le abbuffate così come la forte restrizione calorica.
Di sovente accade che una forte restrizione calorica comporti il blocco del ciclo (amenorrea) e che l'introduzione casuale di carboidrati, per mezzo o meno delle abbuffate, possa poi causarle questi forti dolori allo stomaco in quanto non è più semplicemente abituata ad ingerirli e digerirli a dovere. Se poi durante le abbuffatte le capita di mangiare carboidrati con grande foga, di sicuro anche la veloce masticazione non le consentirà di avere una buona digestione per eccessiva aria che, così facendo, introduce nel suo stomaco. I risultati sono forti fitte e senso di gonfiore intra-gastrico.
Si ricordi tuttavia di rivolgersi da uno psicoterapeuta il prima possibile. Questi disturbi non devono mai essere sottovalutati.
Buona serata,
Dott.ssa Marika De Tullio
Buonasera sono Carmine affetto da diverticolosi e in attesa di resezione del sigma-retto per patologia benigna, mi hanno consigliato di seguire nel frattempo una dieta priva di scorie, in tutto questo sono affetto anche da Celiachia,cosa è consentito e cosa non lo è in questo caso ?visto che online trovo solo informazioni discordanti in merito.Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni in merito al tipo di alimentazione da seguire.
Buonasera,
una dieta priva di scorie indica un'alimentazione senza le fibre contenute nelle verdure, nella frutta e negli alimenti integrali (es. cereali integrali, pasta e pane integrale ecc.).
Per la celiachia non ci sono problemi: dovrà sempre continuare a mangiare senza glutine. I prodotti gluten-free non sono ricchi in fibre, quindi può consumarli tranquillamente.
P.S. Attenzione alle notizie presenti sui siti: molto spesso sono fuorvianti in quanto non scritti da esperti nel mondo della nutrizione.
Nel caso di diverticolosi le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che possa gestirle l'alimentazione con protocolli specifici.
Buona serata,
Dott.ssa Marika De Tullio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.