Sera, un anno fa in estate ero nervosa e stressata ma lo sono da tempo, inizio a bruciare da un brac

19 risposte
Sera, un anno fa in estate ero nervosa e stressata ma lo sono da tempo, inizio a bruciare da un braccio, poi pancia gambe stomaco gola, fuori normale, ci vado pure al psoccorso, mi dicono ansia e un neurologo pure premenopausa. In autunno passa, o non lo sento, aumenta stress e rabbia tanta rabbia. E da un mese mi dicono sia in menopausa e oltre a sentirmi strana interiormente, nervosa isterica e più arrabbiata, ecco di nuovo il fuoco. Che va su e giù dentro me. Da 2 anni ho perso mamma e prendo un ansiolitico, ma dicono che le vampate durino poco... Io invece o arrivano loro e sudo o non sudo ma brucio... Mi preoccupo sul serio. Ho fatto analisi e non ci sta un qualcosa che lo giustifichi, ma ecco il wend a fuoco, poi con 34 gradi, sto impazzendo. Cosa può esser? Dipende dalla menopausa l? Ma nessuna riferisce del fuoco. Help
Gentile Utente,
capisco si senta disorientata di fronte a sintomi così intensi e scomodi. I controlli a cui si è sottoposta escludono problematiche fisiche, d'altra parte le è stata suggerita una matrice ansiosa, che lei stessa ritrova anche nella reazione luttuosa alla scomparsa di sua madre. Difficile in questa sede confermare o meno il legame tra un possibile stato ansioso e i sintomi che riferisce, o ancor più con la menopausa; per questo mi sento di consigliarle un colloquio psicologico nel quale approfondire questi bruciori e la rabbia che li accompagna, comprendendo più precisamente in quali condizioni tendano a manifestarsi, quanto siano frequenti e tipicamente cosa li spenga. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto

Buongiorno, la medicina umorale di Ippocrate avrebbe affermato che lei "brucia di rabbia". Personalmente approfondirei questo tema, al netto degli esami strumentali che mi pare avere già svolto.

SM
Buongiorno,
indubbiamente da quanto riporta è un periodo particolarmente stressante accentuato da una nuova condizione, la menopausa, cui sia la psiche che il fisico si devono ancora adattare. Il fatto che stia prendendo un ansiolitico dopo la scompara della sua mamma, fa pensare che anche in questa elaborazione del lutto ci sia un irrisolto, quindi parlerei con un professionista per comprendere meglio quello che il suo sintomo le sta indicando. Saluti Dott.ssa Michela Campioli
Salve, l'ansia è capace di mostrare sintomi veramente fastidiosi e "spaventosi", non per altro le prime volte spesso i pazienti vanno al pronto soccorso. Gli ansiolitici per la condizione che descrive non possono essere risolutivi... Parla anche di un lutto importante. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia cognitivo comportamentale. Cordiali saluti.
Buongiorno, da ciò che racconta ci sono diversi fattori che hanno messo in tilt il suo sistema psico-fisico. Se vuole comprendere questi segnali potrebbe richiedere un colloquio psicologico. Cordiali saluti
Buon giorno concordo coi miei colleghi nell'affermare la possibile presenza di una componente ansiosa. Il fuoco che sente può essere sintomo di una difficoltà nella gestione delle emozioni e dei vissuti di natura ansiosa. Consiglio un percorso di psicoterapia individuale per meglio provare a individuare e conoscere eventuali nuove strategie atte al controllo e gestione vuoi dell'ansia vuoi delle sue emozioni. Cordialmente Gian Piero dott. Grandi
Salve, leggendo quello che scrive, si percepisce senza dubbio una forte sofferenza, non solo fisica ma soprattutto interiore, emotiva e psicologica. Spesso il corpo somatizza attraverso una serie di sintomi le emozioni represse e credo che nel suo caso, oltre ad una componente fisica dovuta probabilmente ad una età di passaggio e di cambiamento, ci siano vissuti emotivi da elaborare. Per questo le consiglio un percorso di psicoterapia, in modo tale da superare questo difficile momento e ritrovare una sua serenità.
Salve. Ho letto attentamente la sua richiesta. Ci sono diversi aspetti che forse andrebbero approfonditi a livello medico, con un ginecologo, per valutare il passaggio verso la menopausa, passaggio delicato e complesso, per una donna, anche dal punto di vista psicologico. Sta anche attraversando una fase particolare, una perdita importante che necessiterebbe di un supporto adeguato. I due aspetti potrebbero essere strettamente collegati. Un caro saluto. Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Buonasera, i medici che ha consultato hanno escluso delle malattie e questo può rasserenarla. Un neurologo potrebbe prescriverle dei farmaci che la aiutino a stare meglio e potrebbe orientarla lui stesso verso uno psicoterapeuta. Cordiali saluti PG
Gentile utente, gli esami, da quanto scrive, non hanno individuato nessuna causa organica per cui le cause vanno ricercate nella psiche. La menopausa può causare squilibri ormonali che però non possono essere esaustivi di quanto da lei scritto. Parla della perdita di sua madre. Da quanto tempo l'ha persa? La rabbia parte da quel periodo? Le consiglio di inquadrare tutto ciò all'interno di alcuni colloqui con uno psicoterapeuta perché l'elaborazione di un lutto è argomento delicato.
Rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Valeria Randisi
Cara signora credo anche io che le sarebbe utile approfondire questi vissuti così difficili e perturbanti con uno psicoterapeuta. Da quello che scrive si evincono molti temi che andrebbero approfonditi. Un cambiamento importante nella vita di una donna come la menopausa, un lutto doloroso e una difficoltà a gestire le sue emozioni. Cerchi aiuto e si dia la possibilità di stare bene. Un caro saluto
Salve. Certamente il suo quadro medico sembra complicato da aspetti specificamente psicologici.
Fatti tutti i doverosi esami di tipo medico le suggerisco una psicoterapia.
Certamente la sua situazione migliorerà. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve,

avendo fatto già i dovuti accertamenti che hanno escluso una condizione di origine organica, potrebbe esser necessario iniziare un percorso di Psicoterapia Individuale che vada ad approfondire cosa stia accadendo dentro di sè in questo periodo della sua vita.
Probabile che lei si trovi in una fase della sua vita di profonda crisi interiore, e che questo si manifesti nel corpo.
Quest'ultimo, in determinate condizioni, può trasformarsi in un autentico bersaglio per la mente.
La invito a non rimandare nel prendere un appuntamento con uno specialista, si prenda cura di se e dei segnali del suo corpo.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, fortunatamente sono state escluse cause mediche. Il fatto che scriva rivolgendosi a noi psicologi e psicoterapeuti, mi fa pensare che probabilmente ha il dubbio che i suoi sintomi sottendano un disagio di carattere diverso. La invito a valutare l'idea di un colloquio psicologico che la aiuti a fare chiarezza. Un saluto.
Dott.saa Federica Leonardi
Buongiorno, quello che descrive potrebbe essere un sintomo psicosomatico da accertare attraverso un percorso psicoterapeutico dove potrà avere anche più strumenti per affrontare serenamente la menopausa.
Un caro saluto, Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, é fondamentale imparare a gestire tutto questo stress con una terapia cognitivo-comportamentale.
Le consiglio di cercare un professionista che possa aiutarla in tal senso.
Mi scriva in privato se ha bisogno di più informazioni.
dott Tealdi
Salve purtroppo la perdita di mamma si è andata ad aggiungere ad uno squilibrio ormonale. Penso sia necessario un intervento farmacologico ed uno psicoterapeutico. Intervenga al più presto per risolvere queste problematiche.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno Signora, penso che il suo disagio dipenda da una serie di fattori che si sono sovrapposti: lo stress e il nervosismo di cui parla accumulato da tempo, il lutto della mamma, la menopausa (che ha manifestazioni fisiche ma anche risvolti emotivi), la forte rabbia... Spesso, quando le nostre emozioni non trovano adeguati spazi e modi e espressione e di elaborazione, si manifestano attraverso il corpo, nel suo caso andando ad accentuare una situazione fisiologica come la menopausa. Forse il suo sintomo le sta dicendo che è giunto il momento di affrontare queste emozioni, con un adeguato supporto psicoterapeutico eventualmente associato ad una terapia farmacologica.
Cordialmente
Vittoria Sbarbaro