Salve vorrei variare nella mia dieta i corn flakes con un alimento che gli si avvicina come valori n

12 risposte
Salve vorrei variare nella mia dieta i corn flakes con un alimento che gli si avvicina come valori nutrizionali e calorici, mangio circa 50/60 gr di corn flakes con cosa potrei sostituirli? Purtroppo su internet non ci sono soluzioni chiare, vi ringrazio per la disponibilità
Gentilissima paziente,
I Corn Flakes sono spesso utilizzati nella dieta ipocalorica (contro il sovrappeso) e in quella contro l'ipercolesterolemia e in altre patologie metaboliche.
Prima di indicarle un valido sostituto mi preme chiarire la differenza fra Corn Flakes e fiocchi. Questi due alimenti differiscono sia per i procedimenti di preparazione, che per l’apporto di nutrienti che forniscono al nostro organismo.
Il procedimento per la preparazione dei fiocchi è più semplice rispetto a quello dei Corn Flakes. Infatti, per ottenere dei fiocchi di avena, di farro, di grano basta prendere un chicco di uno di questi tipi di cereali, scaldarlo al vapore ed in seguito pressarlo, passandolo fra due rulli. Il principale pregio dei fiocchi, rispetto ad i Corn Flakes, è che sono naturali al 100% e contengono poco saccarosio.
I Corn Flakes sono più gustosi dei fiocchi, ma più raffinati e contengono meno nutrienti.
Le suggerisco di sostituirli con i fiocchi di avena, infatti sono a mio avviso il top dei fiocchi in termini nutritivi perchè hanno un contenuto di proteine e di fibre molto elevato e un basso indice glicemico.
L'avena è un cereale facilmente digeribile, utile per chi soffre di disturbi digestivi come gastrite o colite, inoltre ha un tenore di fibre elevato che favorisce la regolarità intestinale. Le fibre presenti nell'avena, aiutano i movimenti intestinali e assorbono l'acqua dai liquidi ingeriti.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Avallone

Buongiorno, le alternative a colazione sono tantissime, la scelta varia in base all'obiettivo del piano nutrizionale, se ad esempio è volto a regolarizzare l'alvo o per aumento massa magra o al contrario volto alla riduzione del peso.
Nutrizionalmente 50 g di cornflakes corrispondono mediamente a 50 g farina di avena che può utilizzare ad esempio nella preparazione dei pancake. Alla farina di avena aggiunge lo yogurt e l'albume così da ottenere l'impasto che va cotto in padella antiaderente, può condire i pancake ottenuti con un quadratino di cioccolato o marmellata e frutta fresca.
Buona colazione
Dott.ssa Angelica Liberatore
Buongiorno,
Può sostituire i corn flakes con moltissime fonti di carboidrati (preferibilmente integrali e a ridotto contenuto di zuccheri semplici): cereali soffiati (es. farro, riso), altre tipologie di cereali in fiocchi (es. avena, segale), biscotti secchi, pane e sostituti del pane (es. fette biscottate, gallette).

Delle alternative più gustose invece possono essere dolci semplici come il ciambellone, le camille, la torta margherita e la crostata alla marmellata, che potranno essere consumati su base settimanale o mensile quali alimenti voluttuari.

Un ulteriore consiglio che le posso per rendere più nutriente la colazione dare è di inserire sempre una fonte proteica (es. latte e derivati), un frutto e della frutta secca, eventualmente riducendo la porzione di corn flakes (o simili).

Un cordiale saluto e buone vacanze,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera! I cereali da colazione possono essere sostituiti con diversi alimenti, come ad esempio le fette biscottate, ogni tanto dei biscotti secchi da colazione, della granola fatta in casa, della farina (di avena, di riso o di qualsiasi altro cereale preferisce) per diverse preparazioni tipo pancake.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera potete sostituire i 60 corn flakes da prima colazione con altre fonti di carboidrati, come 50 gr di fiocchi di avena, 60 gr di riso soffiato o farro soffiato o frumento integrale , oppure circa 6 fette biscottate integrali o biscotti integrali. Sottolineo che tali quantità vanno contestualizzate in base alle esigenze nutrizionali e gusti personali.

Resto a disposizione per ulteriori domande o perplessità
Cordialmente dott. Luongo
salve, le variazioni possibili sono diverse, dipendono dai suoi gusti in primis ma anche dagli obiettivi del suo piano alimentare. 50 gr di cornflakes corrispondono ad esempio a 50 gr di riso sofiato, 60 gr di fiocchi di riso,40 gr di biscotti frollini,50 gr di biscotti secchi o ancora 50 gr di torta margerita o dei pancake... Ripeto, le scelte sono davvero tante, a seconda della fonte proteica a cui li abbina può variare la scelta dei carboidrati. Distinti saluti, D.ssa Rosaria Sanfratello
Ci sono diverse alternative, come fette biscottate, biscotti secchi senza zuccheri aggiunti, barrette ai cereali, yogurt magri o Yogurt da bere, torte leggere fatte in casa. Poi ovviamente se parliamo dei fiocchi d'avena al naturale è ancora meglio in quanto ci sono carboidrati ancora più complessi, un pò di proteine e vitamine del gruppo B
Gentile paziente, innanzitutto le consiglio di abbinare ai cornflakes una fonte di proteine (es: latte o derivati per una colazione dolce oppure altre fonti come uova o hummus di legumi per una colazione salata) e una piccola quota di grassi "buoni" come quelli derivanti dalla frutta secca (o burro di frutta secca) o da olio EVO.
Può sostituire i cornflakes con una fonte di carboidrati preferibilmente integrale e a ridotto contenuto di zuccheri semplici come cereali soffiati al naturale (40-50 g) o altre forme di cereali integrali come fiocchi d'avena o farina d'avena (50 g), biscotti secchi integrali (40-50 g), pane (50-60 g) o sostituti del pane (es. fette biscottate, 4-5).

Ovviamente, visto che le porzioni di ogni alimento andranno calibrate sulle sue personali esigenze nutrizionali, ho inserito le equivalenze rispetto alla quantità fornita da lei e a quelle che possono essere delle alternative bilanciate per una sana colazione. Il tutto andrebbe personalizzato per il suo caso specifico.

Sperando di essere stata d'aiuto, le invio un cordiale saluto

Dott.ssa Giulia Garibaldi
Buongiorno come variare i cornflakes ci sono moltissima possibilità come fiocchi di avena, grano saraceno , fiocchi di miglio , farro , quinoa, fette biscottate se scegliamo varianti "dolci" oppure anche altre opzioni se riteniamo opportuno spostarci sulla colazione salata.
Premo molto sul fatto di scegliere buoni prodotti evitando prodotti junk con troppi zuccheri al loro interno che non consiglio .
Cordiali Saluti
Buongiorno, variare i classici cornflakes è semplice ma bisognerebbe indagare meglio sullo scopo della sua alimentazione. Se questa mira al dimagrimento io proporrei la sostituzione di qualsiasi cereale in commercio con della granola preparata a casa oppure con dolci sempre preparati a casa come il classico ciambellone o una semplice crostata. Se hai invece necessità solo di variare puoi sostiuirli con qualsiasi tipo di fiocchi di cereali (avena, farro soffiato, riso soffiato, grano saraceno) che trovi in commercio. L'unico consiglio è sempre quello di leggere bene la lista di ingredienti, più sarà lunga, più quell'alimento non è qualitativamente buono.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Un caro Saluto
Dott.ssa Clelia Marcelli
Buongiorno, penso si voglia riferire alla colazione. Oltre ai corn flakes cosa assume al mattino ? Consiglio di comprendere nella colazione tutti i nutrienti che noi Homo sapiens non siamo in grado di sintetizzare -abbiamo perso i geni per farli -. Quindi almeno 3 frutti - vitamine -, acidi grassi polinsaturi, oligoelementi ed aminoacidi essenziali, per esempio. Dalla letteratura scientifica evidenzia che ne abbiamo così bisogno che vengono utilizzati tutti nelle 24 ore successive. Molti disturbi non necessariamente gastrointestinali, derivano da carenze nutrizionali ( ebbene sì ).
Mi faccia sapere.
Buongiorno! Esistono moltissime alternative per la colazione. Può sostituire i corn flakes con altre fonti di carboidrati come i fiocchi di avena, riso o altri cereali soffiati, pane, fette biscottate o farina per delle preparazioni. Le quantità dovrebbero essere valutate in base al suo stato nutrizionale, dispendio energetico e alla sua alimentazione in generale. Un saluto