Salve, vorrei sapere se il liquido preseminale contiene spermatozoi, perché io e il mio ragazzo non

5 risposte
Salve, vorrei sapere se il liquido preseminale contiene spermatozoi, perché io e il mio ragazzo non abbiamo la certezza di farlo senza preservativo.Su internet leggo molte cose diverse, alcune dicono che li contengono, altre dicono di no. Mi servirebbe una certezza, grazie.
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
non sempre il liquido preseminale contiene spermatozoi, ma talvolta può accadere.
Pertanto a seguito di un rapporto sessuale vaginale penetrativo, anche senza eiaculazioni interna, una gravidanza è possibile, come anche l'esperienza insegna.
Se desidera essere sicura, i rapporti vanno quindi sempre protetti con il profilattico, a meno che lei non voglia usare altri sistemi contraccettivi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Federica Garbarino
Psicologo, Sessuologo
Genova
Capisco la tua preoccupazione e la necessità di avere informazioni chiare su questo tema. Proverò a spiegare in modo semplice e preciso.
Il liquido preseminale è una secrezione prodotta dalle ghiandole di Cowper, che si trova nell'uretra, e viene emesso prima dell'eiaculazione vera e propria. Il suo principale scopo è quello di lubrificare l'uretra e ridurre l'irritazione durante il rapporto sessuale.
Per rispondere direttamente alla tua domanda:
Il liquido preseminale di per sé non dovrebbe contenere spermatozoi in quantità significative, ma in alcuni casi può accadere che, durante l'attività sessuale, piccole quantità di spermatozoi possano essere presenti nel liquido preseminale. Questo accade perché, durante l'erezione, una piccolissima quantità di sperma potrebbe rimanere nell'uretra a seguito di un'eiaculazione precedente, e quindi, una volta che il liquido preseminale viene emesso, potrebbe trasportare anche qualche spermatozoo.
Anche se il rischio di gravidanza è inferiore rispetto a una eiaculazione completa, non è nullo. Se il liquido preseminale contiene anche solo una piccola quantità di spermatozoi, esiste la possibilità di una gravidanza, soprattutto se vi è contatto diretto con la vagina. È proprio per questo motivo che, se non si desidera una gravidanza, l'uso di un preservativo è altamente raccomandato durante ogni tipo di rapporto sessuale, anche se non vi è una eiaculazione completa.
Hai ragione a notare che ci sono molte informazioni contrastanti online. La realtà è che la presenza di spermatozoi nel liquido preseminale è un argomento di discussione tra esperti, ma la possibilità che ci siano spermatozoi, anche in piccole quantità, è stata confermata da studi scientifici. Quindi, il rischio di gravidanza non è mai zero, anche con il solo liquido preseminale.
Se avete dubbi o preoccupazioni, vi consiglio di parlare con un medico o un sessuologo per ottenere maggiori informazioni e risposte personalizzate. Se desiderate evitare una gravidanza, esistono anche metodi contraccettivi più sicuri e più efficaci, come la pillola anticoncezionale.
Se hai altre domande, sono qui per aiutarti!
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, consiglio il preservativo in quanto il liquido pre-seminale potrebbe contenere spermatozoi in grado di fecondare. Buona giornata!
Dott.ssa Giusi Vicino
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Gagliano Castelferrato
Salve gentile utente, sebbene non contenga spermatozoi , non è possibile escludere totalmente questa eventualità. Infatti alcune ricerche indicano la possibilità che questi seppur in presenti in bassa quantità ed anche se la maggior parte di essi saranno già morti, è possibile che, piccole quantità di spermatozoi escano dalla propria sede del sistema riproduttivo e si siano presenti nel liquido di pre-eiaculazione. Il liquido pre eiaculatorio generalmente non è in grado di fecondare, ma vi sono stati casi in cui possono trovarsi spermatozoi vivi all’interno . Pertanto consiglio l'uso del profilattico .
cordialemente
dott.ssa Giusi Vicino
Dott. Simone Solinas
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Verona
Gentilissima, anche nel liquido pre seminale può esservi in parte una concentrazione di spermatozoi per cui le consiglerei in questo caso l'uso di dispostivi contraccettivi.
Le ricordo anche che l'uso corretto del preservativo protegge dal rischio di contrazione di MST ed è quindi caldamente consigliato.
La saluto cordialmente.

Dott. Simone Solinas

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Giovanna Zappaterra

Giovanna Zappaterra

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ferrara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Gabriela Alarcon

Gabriela Alarcon

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Treviso

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.