Salve, vorrei sapere se è importante sapere che tipo di doc si ha per fare la psicoterapia? E se la

15 risposte
Salve, vorrei sapere se è importante sapere che tipo di doc si ha per fare la psicoterapia? E se la psicoterapia può servire anche qualora il doc sia un sintomo di qualcos'altro, tipo un deficit dell'attenzione. Grazie
Gentile utente, la psicoterapia cognitivo-comportamentale è la terapia d'elezione per il Disturbo ossessivo-compulsivo. il percorso di psicoterapia prevede una fase di assessment volta a comprendere il funzionamento del paziente (in termini cognitivi, emotivi e comportamentali) e dunque, le specificità del disturbo. Anche se presente in comorbilità.
Cordialmente
Dott.ssa Alessandra Scidone

Buongiorno, non è necessario essere informati prima, può chiarire tutti i dubbi proprio con lo psicoterapeuta che sceglierà.
Un caro saluto
Salve, il disturbo ossessivo compulsivo ha diversi sottotipi ma comunque tutti possono essere trattati con la psicoterapia. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale alla fine di identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, Dott FDL
Buongiorno,
il processo di un disturbo come il DOC è minuzioso ed a volte serve tempo e tanto approfondimento, guidati certamente da un esperto nel campo!
Se ha dubbi di questo tipo, quello che le suggerisco è di rivolgersi ad un prfessionista della salute mentale e di approfondire con lui queste perplessità!
Sarete insieme sicuramente in grado di capire di cosa si tratta, se si tratta di DOC, di che tipo, ed eventualmente come muovervi!
Cordialmente
Dr.ssa Noemi Carrieri - Firenze
Buongiorno, mi stavo chiedendo, leggendo il suo messaggio, chi le ha fatto la diagnosi di doc. Solitamente, dopo questa diagnosi la persona riceve diverse spiegazioni a riguardo come il tipo di terapia da seguire e se ci sono degli accertamenti da fare per escludere che non si tratti di qualcosa d'altro. Di solito i deficit dell'attenzione non sono correlati al doc ma ogni persona è differente e bisognerebbe capire bene il perché lei si sta facendo quest'altra domanda, forse si ritrova leggendo i sintomi che trova descritti online? Secondo me una buona psicoterapia le può risolvere questi dubbi ed aiutarla per la risoluzione di questo sintomo. La saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.
Fulvia Fragiacomo
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno gentile utente, credo che per darle una risposta esaustiva vi è la necessità di approfondire tramite dei colloqui!
a disposizione
AV
Gentile utente,
sicuramente per il Doc ci sono varie terapie importanti, l'importante è creare una relazione di fiducia con il suo psicoterapeuta.
Saluti
resto a disposizione
Gentilissimo, grazie per averci contattato. Per prima cosa è consigliabile intraprendere un percorso di diagnosi psicologica prima di decidere qualunque tipo di percorso psicoterapeutico, al fine di stipulare un progetto terapeutico costruito ad hoc e strutturato attorno alle risorse dell'assistito per poter rendere efficace qualunque intervento al fine di promuovere un maggior benessere. Pertanto le consiglio di cercare un professionista che effettui questo tipo di percorso diagnostico. Resto a disposizione per ulteriori dubbi e necessità, un saluto.
Salve, credo che la persona più adatta per una risposta sia chi le ha diagnosticato il DOC. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera, il DOC o disturbo ossessivo compulsivo ha diversi sottotipi ma comunque tutti possono essere trattati con la psicoterapia. Penso sia opportuno che lei richieda un consulto da uno psicoterapeuta, così da poter chiarire ogni suo dubbio valutando in caso una possibile presa in carico. Resto a disposizione, anche online. Cordiali saluti Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Buongiorno, per non sovrappormi alle risposte dei colleghi provo a "leggere" la seconda parte del suo quesito "se la psicoterapia può servire anche qualora il doc sia un sintomo di qualcos'altro, tipo un deficit dell'attenzione". In passato, in effetti, sono stati condotti diversi studi per capire se esistesse una correlazione o comorbilità tra alcune compulsioni e disturbi di attenzione (o memorizzazione): poniamo l'esempio classico e cinematografico di un individuo che rientri a casa più volte per il timore di aver lasciato il gas aperto; ci si è chiesti se tale comportamento fosse dovuto a un pensiero di tipo ossessivo e il controllare più volte avesse la funzione di placare l'angoscia derivante da tale pensiero o se invece fosse un deficit nel sistema attentivo/mnestico che rendesse impossibile per l'individuo "ricordare" se avesse chiuso o meno il gas. Gli studi di tipo osservativo e sperimentale hanno mostrato che non vi è nesso causale nè comorbilità tra i due disturbi. Questo naturalmente è vero in linea di principio ma è importante che venga effettuata una corretta diagnosi perchè ogni persona è caso a sè. La terapia cognitivo comportamentale è generalmente considerato il trattamento d'elezione per il disturbo ossessivo compulsivo a prescindere dal sottotipo. Se volesse chiarimenti sul trattamento o i riferimenti bibliografici delle ricerche summenzionate mi contatti tranquillamente. Un caro saluto.
Dot.. Dario Mazzagatti
Gentile paziente,
la persona che sviluppa un DOC generalmente ed inizialmente utilizza il rituale per far fronte ad una situazione fobica dalla quale si vuole proteggere. La ripetizione di tali azioni nel tempo consoliderà così il disturbo, divenuto perciò una trappola che imprigionerà la persona. Secondo l’ottica strategica una persona che presenta un DOC esibisce tre usuali tentate soluzioni che, pensando siano risolutive per il problema, in realtà lo alimentano e lo mantengono, per questo l’intervento terapeutico si focalizzerà quindi sull’interruzione della messa in atto delle tentate soluzioni che mantengono il disagio nel paziente e nel sistema familiare.
Tutte le tipologie di DOC possono essere trattate con la psicoterapia, così come i suoi dubbi li potrà presentare al suo terapeuta.
Saluti.
dr. Germi
Buonasera, attraverso la psicoterapia è possibile comprendere meglio i sintomi e quindi avere maggior chiarezza rispetto alla diagnosi. Inoltre, la psicoterapia è uno strumento utile per provare a superare il problema, dunque mi sento di consigliarla anche nella situazione da lei presentata. Cordiali saluti.
Buongiorno,
la rassicuro sul fatto che non serve sapere nulla prima di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, sara' lui a fare le giuste valutazioni. I sintomi spesso sono il risultato di un malessere sottostante e quindi con il terapeuta potrete lavorare per identificarne le origini e cercarne la risoluzione, e' proprio questo il compito di una psicoterapia
Cordiali saluti
Gentile utente, sicuramente approfondire meglio la tipologia di disagio vissuta dal paziente è utile a impostare correttamente un percorso psicoterapeutico, una diagnosi differenziale è la base di partenza che ogni professionista della salute mentale effettua per comprendere meglio l'approccio migliore al trattamento, valutando quindi limiti e potenzialità connesse relative alla condizione clinica attuale del paziente.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu