Salve, vorrei sapere e è durante la psicoterapia che si scava su che tipo di disturbi puoi avere o d

18 risposte
Salve, vorrei sapere e è durante la psicoterapia che si scava su che tipo di disturbi puoi avere o di solito lo fa uno psichiatra. Grazie
Buongiorno e grazie per la domanda, la figura dello psicoterapeuta come quella dello psicologo hanno competenze diagnostiche rispetto ai disturbi di personalità e altre psicopatologie. Sia lo psichiatria che lo psicologo possono avere l'ulteriore titolo di psicoterapeuti, acquisito di solito con una Scuola di Specializzazione che fornisce più precisamente metodi di analisi e trattamento dei disturbi stessi. La differenza tra psicologo e psichiatra è che quest'ultimo ha competenze medico farmacologiche dunque può impostare un piano di trattamento farmacologico e prescrivere. Rimango a disposizione per altre informazioni, cordialmente,
Dott.ssa Beatrice Priori

Buongiorno, sia lo psicologo che lo psichiatra provvedono ad effettuare un'indagine sul funzionamento personologico di un soggetto. Questo può presentare delle aree di sofferenza (ad esempio vissuti depressivi) e/o delle aree disfunzionali (ad esempio gestione della rabbia) che non è detto ascrivano necessariamente a franchi disturbi psicopatologici. In aggiunta lo psichiatra, a differenza dello psicologo, può prescrivere, se lo ritiene, anche una terapia farmacologica.
Saluti dr.ssa Denise Bisanti
Salve, ha fatto bene a chiedere direttamente ad esperti la distinzione tra queste due figure professionali; è proprio con la psicoterapia che si "scava" come dice lei non solo sul disturbo che si ha ma soprattutto su se stessi, sulle nostre relazioni passate, sul nostro modo di affrontare la quotidianità e le difficoltà, sul "perché" pensiamo ed agiamo in un determinato modo ecc...
La figura dello psichiatra invece è una figura più di carattere medico, si concentra maggiormente sulla sintomatologia e i suoi strumenti principali sono i farmaci ( che invece uno psicoterapeuta non può somministrare).
Spero di averle chiarito la differenza e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente, dottor Moraschini Mattia.
Gentile utente, grazie per averci contattato. E' in un percorso psicoterapeutico, con un professionista esperto nella diagnosi psicologica (solo gli psicologi possono somministrare test diagnostici) che può sapere se possiede o meno un disturbo mentale, ma, al di là di un'etichetta, un percorso psicodiagnostico, che è comunque consigliabile intraprendere prima di un vero e proprio percorso psicoterapeutico, è utile anche per rilevare la sua personalità, sia con le sue risorse che sulle sue possibili fragilità, per stilare un progetto terapeutico e per comprendere la necessità o meno di un consulto da uno psichiatra per la somministrazione di farmaci. Spero di aver risolto il suo dubbio, in ogni caso, mi rendo disponibile per ulteriori necessità. Un caro saluto
Buonasera,
entrambe le figure possono fare questo tipo di lavoro sul paziente, seppur metodi e approcci differenti. Si tratta di professionisti che rientrano nelle figure di aiuto. Al di là di ciò, ritengo sempre utile intraprendere un percorso di questo tipo.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Salve, è di maggiore pertinenza dello psicoterapeuta andare a fondo alle questioni che riporta il paziente seppur possano esserci psichiatri che sono abilitati all’esercizio della psicoterapia che possono fare altrettanto. La invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve a lei,

La psicoterapia sicuramente è una modalità con cui poter affrontare con diversi gradi di profondità alcuni disturbi di tipo psicologico.

Il percorso tra assistito e psicoterapeuta è principalmente cercare di comprendere insieme quale tipo di disturbo psicologico possa avere un paziente, anche se al principio non sia chiaro nemmeno allo stesso paziente.

Grazie per il suo tempo, dott. Benjamin Collins
Car* utente, come descritto dai miei colleghi, sia lo psicologo sia lo psichiatra possono eseguire una diagnosi. Esistono diversi modi per farlo. Lo psicologo, ad esempio, può usare il colloquio clinico, quindi può fare delle domande per andare più a fondo del suo problema, così come può anche avvalersi di test specifici in base al problema. Di che tipo di problematica si tratta? Per approfondire può contattarmi cliccando sul tasto blu a destra. A presto,
Dott.ssa Eleonora Galletti
Buongiorno ,
per rispondere alla domanda specifica, le posso dire che entrambe le figure possono approfondire quale tipo di problematiche mentali esistano e se ci siano dei veri disturbi mentali oppure no.
Lo psichiatra può anche prescrivere farmaci in certi casi , cosa che gli psicologi non possono fare .
Se si rivolgerà ad uno psichiatra , chieda magari se è anche psicoterapeuta .
gentile utente, entrambe le figure seppur con tempi e modalità differenti possono svolgere la medesima funzione. Quello che cambia è che solo lo psichiatra può prescrivere farmaci.
Cordialmente
AV
Buonasera, si la psicoterapia permette di fare luce su aspetti profondi del nostro essere, partendo dal presupposto che comprendere tali istanze profonde permette di avviare un processo che porta al cambiamento. Personalmente penso che, indipendentemente dalla diagnosi che si possa dare ad un paziente, i sintomi siano sempre espressione di un malessere sottostante che merita di essere compreso tramite un percorso. Tale percoso può essere svolto con uno psicologo o con uno psichiatra abilitati. Lo psichiatra, a differenza dello psicologo, può prescrivere i farmaci. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buona sera, lo psicoterapeuta è colui che potrebbe "scavare" nei vissuti personali per aiutarla a comprendere cosa sta vivendo nel presente.
Lo psichiatra è un medico che può essere anche psicoterapeuta. Ci sono comunque diversi tipi di terapia e non tutte esplorano il passato.
Un caro saluto.
Buonasera, in generale, sia lo psicoterapeuta che lo psichiatra possono valutare e trattare i disturbi psicologici. Tuttavia, i due professionisti hanno formazioni e competenze leggermente diverse.

Uno psichiatra è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psichiatrici. Può prescrivere farmaci, se necessario, e può offrire una varietà di trattamenti psicologici, tra cui la terapia farmacologica e la terapia psicologica.

D'altra parte, uno psicoterapeuta è un professionista della salute mentale che si concentra principalmente sulla terapia psicologica. Può essere un psicologo clinico, un counselor o un terapeuta familiare e di coppia, ad esempio. Lo psicoterapeuta aiuta i pazienti a comprendere i loro problemi emotivi, a sviluppare nuove strategie di coping e a migliorare la qualità della loro vita.

In entrambi i casi, durante le sedute di terapia o di consulto, il professionista cercherà di approfondire la comprensione del paziente e del suo stato emotivo e mentale, aiutandolo a identificare eventuali disturbi psicologici presenti e ad affrontarli in modo adeguato.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, grazie per la sua domanda. Sia lo psicoterapeuta che lo psichiatra si occupano di questi disturbi, ma solo lo psichiatra può prescrivere farmaci. Sicuramente la Psicoterapia può aiutare a trovare uno spazio adatto per conoscere e provare a comprendere meglio i propri sintomi Un caro saluto!
Buongiorno, la psicoterapia è un processo. Può anche avere una diagnosi, ma la psicoterapia si basa maggiormente sul funzionamento della persona, sulle sue relazioni, sui suoi comportamenti. Il cambiamento parte dall'osservazione interna
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 40 €
Buongiorno gentile paziente, grazie per la sua domanda!
Psicologi e psicoterapeuti hanno competenze diagnostiche e tendenzialmente dovrebbero poter inquadrare una diagnosi durante le primissime fasi di terapia. La psicoterapia vera e propria non si focalizza sulla diagnosi ma prende in considerazione tutta la storia di vita del paziente, approfondendo i vari significati.
Per quanto riguarda, invece, la terapia farmacologica, quello è di competenza esclusiva dello psichiatra.
Rimango a disposizione e Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, entrambe le figure possono operare in questo modo. Nel caso specifico lo/la psichiatra dovrebbe avere svolto anche un percorso di studi in psicoterapia.
Se dovesse avere altri dubbi non esiti a contattarmi, dott.ssa Anastasia Giangrande
Salve gentile utente, grazie per la domanda utile per aiutare a capire il ruolo svolto da queste due importanti professioni per la salute della persona. Per dirla in modo semplice la Psichiatria ha come base un professionista di matrice medica (quindi legata al sintomo/disturbo) che interverrà principalmente, ma non solo, con l'utilizzo di farmaci adeguati al piano organico mentre la Psicologia si avvarrà di professionisti che si occuperanno della valutazione dei bisogni e della promozione del benessere in termini psicologici. Sono entrambe fondamentali e l'uso integrato di queste risorse è stato considerato da innumerevoli studi scientifici come l'approccio più efficace.
Cordialmente, dott. Claudio Pieroni