Mi sono laureata a Urbino in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e specializzata in Psicoterapia presso l'Istituto di Analisi Immaginativa a Cremona.
La metodologia di lavoro sono l'Analisi Immaginativa e il metodo E.M.D.R tecniche che aiuta bambini, adolescenti e adulti a entrare in contatto con le sensazioni del proprio corpo e dell'immaginario cercando di arrivare ai nodi della loro sofferenza per star bene con se stessi e gli altri, recuperando un sé autentico.
Mi sono formata per praticare il metodo EMDR a bambini, adolescenti e adulti. Il trattamento con l’EMDR permette molte intuizioni a catena, comprensioni improvvise dei propri malesseri muovendosi gradualmente in ambiti cognitivi ed emotivi fino a raggiungere una visione più matura e funzionale del ricordo o esperienza traumatica.
Sono socia dell’Associazione per l’E.M.D.R. di Varedo (MB)
Nell’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus in Italia, sto collaborando con la Fondazione Soleterre di Opera (Mi) al progetto “Sostegno Psicologico” rivolto a coloro che si sentono più vulnerabili, alle persone che hanno contratto infezione da covid-19 e ai loro familiari, a chi ha perso un familiare e a chi si trova in una situazione di fragilità psico-sociale.
La psicoterapia ha come scopo il recupero di un equilibrio che si è spezzato in occasione di una prova imposta dalla realtà, il soggetto si trova senza via di uscita, la sua vita gli appare priva di valore. Con l’aiuto di un professionista la persona può individuare collegamenti che prima erano nascosti e impedivano di capire aspetti di sé, ri-trovando il senso del suo esistere. Il lavoro è centrato sull'ascolto empatico privo di giudizio.
La peculiarità nella psicoterapia con i bambini si evince dalla diversa modalità di comunicazione tra psicologo e bambino. Il bambino si esprime non solo attraverso la parola ma anche (specie se in età prescolare) tramite il gioco ed il disegno, che sono canali importanti di comunicazione. Sia il gioco che il disegno permettono infatti al bambino di esprimere più liberamente le proprie angosce, i propri conflitti, il proprio modo di vedere il mondo, se stessi, i familiari, i coetanei, gli altri in genere. Il coinvolgimento dei genitori e del “mondo degli adulti” che gravitano intorno al bambino è una condizione necessaria affinché l’intervento con un bambino abbia senso.
Ho aderito al Bonus Psicologo - Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.