Salve! Vorrei chiedere se esistessero evidenze scientifiche riguardo la tecnica della respirazione c

17 risposte
Salve! Vorrei chiedere se esistessero evidenze scientifiche riguardo la tecnica della respirazione circolare (rebreathing) per quanto concerne la conoscenza di sé. Mi spiego meglio: è veramente possibile capire qualcosa di sé stessi utilizzando questa pratica? Che cosa avviene nel corpo dal punto di vista fisico? È pericolosa? Ho notato che esistono diverse scuole e centri studio che offrono master per diventare conduttori di respiro. Quanto sono affidabili?

Grazie molte, un caro saluto
La tecnica terapeutica del respiro circolare si caratterizza per una modalità di respiro denominato ‘consapevole’, in quanto questo viene guidato dalla coscienza. La caratteristica più importante di questa tecnica è rappresentata dal fatto per cui gli spazi di apnea tra inspirazione ed espirazione vengono eliminati, favorendo una respirazione continua o ‘circolare’. La respirazione è comunque una modalità che viene utilizzata in molti ambiti, quali la mindfulness, in quanto può aiutare ad attivare il parasimpatico a discapito del simpatico diminuendo di conseguenza l'attivazione fisiologica. Per queste tecniche comunque è importante talvolta un parere medico specialmente se la persona presenta difficoltà respiratorio e cardiache antecedenti al momento della messa in pratica delle tecniche di respirazione.
Cordialmente, dott. FDL

Salve, sono d’accordo con il collega, per queste tipo di pratiche serve anche il parere medico per avere più informazioni possibili. Comunque, esistono diversi centri che si occupano di questo. Di dove è lei?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, non so come posso aiutarla in merito ai master in quanto le tecniche di respirazione circolare sono svolte da personale qualificato. Innanzitutto però come hanno ben sottolineato i colleghi esistono molte pratiche, come per esempio la mindfulness. L'importante è sapere che come prima cosa frequentare questi corsi è un mettersi in gioco in prima persona. Buona esperienza!
Buonasera, da quello che so le terapie basate su tecniche respiratorie sono molto diffuse già da tempo. Richiedono la conduzione di un terapeuta esperto e ben formato. Anche perché la respirazione circolare sviluppa un iper coscienza di sé, e l'emersione possibile di forti contenuti emotivi, che vanno in qualche modo guidati.
Buona esperienza,
Dr. Vittorio Cameriero
Salve. Ogni tecnica deve essere usata non come tecnica in sé ma tenendo presente che ci si trova di fronte a persone che vanno rispettate. Se nella formazione, si tiene conto anche del rispetto della persona, è una formazione valida, se si concentra troppo sulla tecnica, qualche domanda è ragionevole porsela. Distinti saluti
Gentile utente di mio dottore,
La tecnica terapeutica del respiro circolare si caratterizza per una modalità di respiro denominato ‘consapevole’, in quanto questo viene guidato dalla coscienza. La caratteristica più importante di questa tecnica è rappresentata dal fatto per cui gli spazi di apnea tra inspirazione ed espirazione vengono eliminati, favorendo una respirazione continua o ‘circolare’. Concordo con il collega il dottor LoGiudice che mi ha preceduto, che per queste tecniche comunque è importante talvolta un parere medico specialmente se la persona presenta difficoltà respiratorio e cardiache antecedenti al momento della messa in pratica delle tecniche di respirazione.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, le molte tecniche che coinvolgono la respirazione permettono di allenarci a stare nel momento presente, osservando ed accettando qualsiasi sensazione, pensiero, emozione affiori in quel momento. Si tratta di un allenamento che si estende gradualmente ad ogni ambito della quotidianità, permettendoci di essere più consapevoli e quindi di conoscerci un po' di più. Se intende intraprendere una formazione in questo senso, verifichi le competenze e la formazione degli istruttori, per non rischiare di cadere in mano a "sciamani" improvvisati. Si tratta di un lavoro su di sé che richiede motivazione e impegno personale. Cordiali Saluti, dott.ssa Jessica Maranza
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi nel ritenere fondamentale, sentire prima un parere medico.

Saluti

MT
Buonasera,
a mio parere tutte le "tecniche" sono utili se inserite in un percorso articolato e seguito dall'inizio alla fine..
la sofferenza psicologica in particolare ha basi personali e soggettive, nell'ambito della psicoterapia viene fatto un percorso strutturato che permette di valutare quali modalità sono più funzionali.
Negli ultimi tempi è sempre più frequente che si vendano come panacee per tutti i mali tecniche che di per sé sono utili e funzionali ma che vanno inserite in un percorso più articolato.
Un saluto
Dott.ssa Meloni Federica
Buongiorno, se è seguito da personale qualificato e non ha controindicazioni fisiche al riguardo, credo che sia un percorso utile come possono esserlo tanti altri. Come mai ha scelto questo approccio? Per quale tipo di difficoltà?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. Gli studi scientifici (in senso stretto) sulla respirazione consapevole non sono tantissimi ma decisamente in aumento in merito al crescente interesse verso la Medicina Integrata, ovvero un approccio medico che include tecniche e discipline altre (alternative, olistiche o esperenziali) che possono arricchire il percorso di cura e riabilitazione del paziente prestando attenzione ad aspetti di ripetibilità, comprovata efficacia e definizione di protocolli. I preparati colleghi che le hanno risposto in precedenza hanno sollevato una questione importante: la presenza di un professionista sanitario qualificato, che non utilizzi una semplice tecnica in mero modo suggestivo ma la integri in un percorso personalizzato nel pieno rispetto dei suoi obiettivi di consapevolezza, benessere e salute. Molti psicologi offrono percorsi di mindfullness, una nuova disciplina che ha integrato elementi derivati dalla meditazione trascendentale orientale alle più innovative conoscenze neuro-psicologiche. Sembra eccessivo il nostro zelo nel promuovere la professione, ma arrivando io stessa dalla sperimentazione di molte diverse discipline olistiche, ho potuto toccare con mano la leggerezza di molti sedicenti "esperti" che hanno reso pericolosa anche la pratica del respiro, non sapendo gestire reazioni emotive forti a seguito di iperventilazione o suggestione indotta da atmosfera "magica" o "misticismo collettivo". Porsi domande, come lei sta facendo, è un ottimo modo per mantenere attivo il personale senso critico e valutare con attenzione la serietà di formatori e terapeuti.
In merito alla domanda sulla possibilità di capire o meno qualcosa di sé attraverso la tecnica del respiro circolare/consapevole questo riguarda soprattutto un aspetto di esperienza consapevole di sé e del proprio corpo, di capacità di concentrazione ed immersione fisica e mentale nel qui e ora, l'induzione di uno stato di rilassamento...
Grazie per l'attenzione
Dott.ssa Elena Zito
Salve.
La respirazione sempre molto importante ed è utilizzata in vari modi in molte discipline della salute, ad esempio le esercitazioni di avvicinamento allo Yoga utilizzano solo la respirazione. Anche noi con l'EMDR chiediamo sempre, al termine. di ogni sei di. stimolazioni bilaterali, di inspirare. profondamente e poi di emettere tutta l'aria.
Non mi occupo della tecnica. respirazione circolare, ma posso aiutarla a trovare qualcuno più vicino a lei. Restando disponibile
Cordiali Saluti dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, anche io sono d'accordo con i colleghi. Avendo una preparazione psicocorporea, in analisi bioenergetica, conosco bene il potere della respirazione. Respirare, consente di entrare in contatto con se stessi, di aprirsi, di capirsi, di contattare emozioni a volte rimosse. Ma è fondamentale per entrare davvero in contatto e per rimuovere le armature che ci costringono e non permettono di vivere a pieno la vita. Inoltre la respirazione consente di mettere in moto le energie intrappolate nel corpo è tanto altro. Non ho capito senleibsia interessato a fare un corso o ad intraprendere un percorso personale per sé. Certo è che informarsi su chi tiene i corsi o sui terapeuti che utilizzano qualsiasi tecnica è sempre necessario.
Un saluto
Claudia m
Buongiorno, come prerequisito per ogni trattamento in cui si coinvolge il corpo è sempre opportuno avere un "nulla osta" medico, il presupposto è che dal punto di vista biologico ci sia una situazione consona. Riguardo la sua domanda mi verrebbe da chiederle quale quesito di base muova la sua curiosità per capire in un quadro psicologico la sua motivazione a riguardo. Io utilizzo l'ipnosi e come ogni trattamento a mediazione corporea è importante collocare queste tecniche in un percorso ben definito, concordato e responsabile. Qualora avesse necessità di approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Anna Rita Marchi
L'effetto iperventilante di questa tecnica può provocare intorpidimento delle membra, contrazioni in varie parti del corpo, tetania e paresi temporanea; tutti sintomi di affaticamento che riuscendo a far respirare in modo tranquillo e rilassato possono sparire velocemente. Credo si possa ritenere pericolosa se non guidata da un esperto, infatti anche se rimane in genere la percezione del momento e della situazione (qui e ora) si possono incontrare le proprie angosce profonde, rabbia, pianto, movimenti involontari, risate e vibrazioni nascoste da tempo nella "corazza muscolare" come direbbe Lowen, promotore e creatore dell'analisi bioenergetica. Il rebirthing così come in generale altre tecniche basate sul respiro oggi utilizzate in diverse terapie psicocorporee o comunque in contesti olistici centrati sull'integrazione mente-corpo, può sicuramente aiutare nel (ri)acquisire un contatto con il proprio corpo e quindi con sé stessi, ma proprio perché spesso non è semplice accettare alcune parti di sé o vivere appieno le emozioni che queste portano alla luce è fondamentale affidarsi a qualcuno che possa anche aiutarci a lavorare su queste e non solo mostrarci la tecnica. Le consiglio, quindi di valutare bene il percorso da intraprendere, in modo che possa comprendere oltre alla pratica e all'esperienza la possibilità di gestione e di accoglienza a livello psicologico di ciò che potrebbe emergere in seguito all'utilizzo della tecnica in se. Un caro saluto, Dott.ssa Annastella Garritano
Salve, ad oggi le tecniche di respirazione vengono sempre usate nella pratica terapeutica, poiché consentono un contatto più consapevole col proprio corpo e col proprio sé. Non è tanto la tecnica di respirazione a consentire la conoscenza, quanto piuttosto un terapeuta formato che possa seguirla in questa pratica e darle le indicazioni necessarie. Diventa pericolosa nel momento in cui viene usata in modo disinformato e non conoscendo bene le difficoltà respiratorie e /o cardiache di chi la usa.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina De Gaetano
Buongiorno, la tecnica della respirazione consapevole è utilizzata per rivivere eventuali traumi o blocchi mentali ed emotivi. La consiglio vivamente ma deve essere effettuata da un esperto in materia, mi raccomando!
Cordialmente
Dr.ssa C.M