Salve, volevo una delucidazione, in pratica da quando sono adolescente mi è capitato di avere reazio

6 risposte
Salve, volevo una delucidazione, in pratica da quando sono adolescente mi è capitato di avere reazione allergiche (io le chiamo cosi ma non so se è effettivamente così) a varie cose. In primis mi capitò quando avevo circa 15-16 anni (ora ne ho 26) prendendo una bustina di oki (anche se non era la prima volta che assumevo tale farmaco), e mi uscirono dei ponfi (orticaria) ma nulla di più la stessa cosa mi successe poi in seguito quando prendevo il buscofen e la tachipirina (in passato non mi avevano mai causato nulla) anche se a volte non questi ponfi non uscivano tutte le volte che assumevo tali farmaci; con il passar del tempo la cosa è peggiorata però con il cibo e sempre con pietanze diverse a volte gamberetti altre tonno, poi fomaggio spalmabile, tortellini, petto di pollo anche se ovviamente questi alimenti li mangiavo e mangio spesso non so perché c'è una volta su mille ad esempio che mi prendono questi attacchi (dopo 5-6 ore aver mangiato) che si manifestano sotto forma di mal pancia fortissimi (con bisogno di evacuare) tanto da stare piegata in due e non riuscìre ad alzarmi poi mi iniziano a prudere mani e piedi, mi riempio di ponfi in tutto il corpo, ho la pelle che va a fuoco, inizia un po di tachicardia e si secca la gola tantissimo insomma sto malissimo il tutto inizia a passare quando prendo una compressa di antistamico. La mia domanda è: si tratta di un allergia o intolleranza? Perché il fatto che succeda dopo tante ore dai pasti e con un mal di pancia fortissimo fa pensare ad un intolleranza il resto fa pensare ad un allergia, e se fosse quest ultima la cosa mi fa preoccupare e andrei subito alla ricerca di un allergologo. Scusate la prolissità. Cordiali saluti.
Esegua una visita allergologica e relativi test . Disponibile per un consulto. Cordialità

Buongiorno, questa sintomatologia non è rara, nella mia attività professionale mi capita spesso di affrontare questi problemi. È necessario valutare il problema non solo dal punto di vista allergologico, ma anche internistico. Sono situazioni che si risolvono individuando la causa, l’antistaminico è solo un sintomatico.
inizierei da un allergologo e relativi testsin vivo ed in vitro; in caso di negatività consulterei un gastroenterologo.
Cordiali saluti
I sintomi possono essere dovuti ad una reazione allergica, anche se il tempo di latenza non è del tutto compatibile con una genesi allergica. Meriterebbe di essere indagata anche sotto altri aspetti, soprattutto se riferisce intensi crampi all'addome.
Il termine intolleranza andrebbe riferito a singole sostanze, non si può parlare di intolleranza in termini generici.
Sono a disposizione nella zona di Modena.
Cordiali saluti
sicuramente una visita allergologica con relativi test, associata ad un approccio di tipo internistico potrebbero essere utili a fare chiarezza nel suo caso. Non sempre la distinzione tra allergia e intolleranza è netta, ogni caso va approfondito con i mezzi diagnostici disponibili e la visione d'insieme del paziente.
Deve effettuare test per allergie ed intolleranze alimentari e farmaci le reazioni sono compatibili con reazioni avverse di varia natura