Ho multipli miomi sottosierosi infraligmentari che controllo dal 2015 da6 cm del marzo 2015 è arriva

12 risposte
Ho multipli miomi sottosierosi infraligmentari che controllo dal 2015 da6 cm del marzo 2015 è arrivato a 8,5 cm è una crescita lenta? Ultima visita fatta a maggio 2019 ha evidenziato uno stato colliquativo. Devo pensare che significhi che si sta mutando? Dopo la isterectomia so che ci è un istologico il fatto che è in necrosi significa che è degenerato in maligno? Grazie
Non conosco la sua età ma se ha più di 40 anni e ha già avuto figli, le consiglio una MIOMECTOMIA o una isterectomia. È più prudente e non sarebbe obbligata a controlli frequenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! La necrosi colliquativa è un criterio ecografico di trasformazione non di malignità! È importante valutare anche altri aspetti tra cui la vascolarizzazione. Farei comunque una valutazione Prechirurgica, in considerazione dell’incremento volumetrico nel tempo.
Sarebbe molto utile valutare l’approccio chirurgico conservativo ( miomectomie)o demolitivo( isterectomia).
Buongiorno , dovrebbe sottoporsi ad ecografia di II livello con studio vascolarizzazione , la colliquazione non è segno di malignità , ma può portare a complicazioni , poi viste le dimensioni opterei per una soluzione chirurgica . Saluti
Da quanto riferito non sembrano presenti indici di malignità ma gli estremi per un approccio chirurgico sì. Concordo pienamente col collega che mi ha preceduto: un’ecografia esperta potrà fornire utili informazioni.
Buongiorno, innanzitutto deve confermare la diagnosi, dopo di che se ha meno di 42 anni e desiderio di una gravidanza si sottoponga miomectomia, altrimenti si deve valutare un intervento di isterectomia

Buonasera, le consiglio una valutazione specialistica per eventuale chirurgia ( miomectomia o isterectomia ) a seconda di età e desiderio di prole.
Penso che una valutazione prechirurgica sia da prendere in considerazione.
Questi dati ecografici dipendono dalla crescita del fibroma . Considerando il diametro può esserci un ‘indicazione terapeutica . Deve rivalutare con il suo ginecologo quale sia l’approccio migliore per lei anche in base alla sua età e alla sua anamnesi .
Forse il suo ginecologo sta aspettando la menopausa per una regressione spontanea del fibromioma, approccio a volte condivisibile in dipendenza dell'età e della parità. Un approccio chirurgico potrebbe essere altrettanto o più valido
La crescita del fibroma porta quasi sempre una necrosi centrale, è un dato normale. Se il fibroma cresce molto si può valutare una terapia medica per arrestare la crescita ed eventualmente farlo decrescere. Nella fibromatosi uterina l'età, il desiderio di una nuova gravidanza e la sintomatologia secondaria al fibroma sono fattori molto importanti. Le consiglio quindi di fare una visita da un ginecologo che si occupa di chirurgia per una visita con ecografia così da decidere il percorso migliore per le.
Poiché i Miomi sono in crescita sarebbe opportuna la rimozione chirurgica . L aspetto della colliquazione invece non deve preoccuparla non e’ Un criterio di malignità . A presto !

Esperti

Sara Marzano

Sara Marzano

Ginecologo

Olevano Romano

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Mioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.