Salve volevo consigli, faccio palestra da 3 mesi e seguo anche un alimentazione corretta, nonostante

14 risposte
Salve volevo consigli, faccio palestra da 3 mesi e seguo anche un alimentazione corretta, nonostante ciò non riesco a mettere massa. Volevo integrare le proteine del siero del latte, possono essere utili oppure non mi aiuteranno nell’incremento della massa muscolare?
Buongiorno l'alimentazione deve essere ovviamente funzionale allo scopo per cui si fa l'attività fisica. Per "costruire" nuovi tessuti (in questo caso muscolo) non bastano le proteine ma serve anche un importante surplus calorico e un'adeguata quantità di lipidi che vanno calcolati sui suoi dati antropometrici. Le proteine vanno assunte in maniera continuativa durante la giornata e non a spot, cosi che la disponibilità di aminoacidi nel sangue sia costante per la costruzione e il ripristino del muscolo (quando ci si allena in palestra, le fibre muscolari subiscono microlesioni che richiedono un adeguato apporto proteico per essere riparate e per favorire la crescita muscolare). Potrebbe non essere neppure necessario assumerne un surplus di proteine del siero ma questo non è valutabile senza dati antropometrici. Se è la prima volta che fa palestra non sono necessarie particolari integrazioni ( a parte le basilari minerali-vitamine-omega3) ma se invece avesse già fatto palestra servono integrazioni più specifiche per lo scopo e ad hoc. A disposizione, cordiali saluti

Concordo con la collega che il miglior modo per raggiungere un obiettivo preciso in termine di massa muscolare sia farsi seguire in maniera mirata da un professionista sanitario...un surplus di proteine non è corrispettivo ad un aumento di forza e prestazione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buon pomeriggio,
Per determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli e del peso corpore, l'alimentazione dovrà essere ipercalorica nonché prevedere un consumo di 1.4-1.8g di proteine per kilogrammo di peso corporeo al dì e, al contempo, l'assunzione di un generoso apporto di carboidrati (55-60% delle kilocalorie giornaliere). Il soddifacimento di tali fabbisogni è assolutamente ottenibile grazie a un piano nutrizionale vario ed equilibrato e senza il ricorso a integratori - che tuttavia, in determianti contesti, possono fornire un valido supporto.

Alimentazione ed eventuale integrazione da sole però non possono fare miracoli: per poter crescere, i muscoli dovranno essere sollecitati attraverso un corretto e specifico programma di allenamento, senza il quale il surplus calorico determinerà principalmente un aumento della massa grassa!

Il consiglio che le do e di partire dalle basi, rivolgendosi a un nutrizionista per l'elaborazione di uno schema nutrizionale su misura e contattando un preparatore atletico per la pianificazione di una strategia di allenamento. Successivamente, si potrà valutare l'utilizzo dei pochi integratori ritenuti validi dalla comunità scientifica - ahimé, quella della nutrizione sportiva è un campo denso di disinformazione e interessi commerciali...

Rimango a disposizione per eventuali domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Salve, allora senza indicazioni più precise e senza dati antropometrici a disposizione, risulta abbastanza difficile fornirle una risposta adeguata, tuttavia per costruire massa muscolare, il nostro corpo necessita di un surplus calorico (necessario appunto per costruire muscolo) che deve essere fornito essenzialmente da carboidrati e proteine. Detto questo, se lei riuscisse a raggiungere il proprio fabbisogno proteico solamente tramite cibo solido, (alimenti), non vedo la necessità di integrare con proteine in polvere. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander
Buonasera,

Concordo con quanto detto dai miei colleghi in precedenza.
Innanzitutto 3 mesi sono il minimo per vedere una differenza sullo sviluppo muscolare, bisogna avere pazienza i primi mesi di allenamento per poter vedere i risultati. Non si può fare una valutazione specifica sulla sua situazione poiché non si hanno abbastanza dati disponibili, né per quantificare il suo fabbisogno energetico né per conoscere il suo punto di partenza.
Per l'aumento della massa muscolare non sono fondamentali solo le proteine, altrettanto lo sono carboidrati e lipidi. Le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista per riuscire ad avere un piano alimentare adeguato alle sue esigenze e ai suoi obiettivi, con eventuali integrazioni se necessarie.
Per quanto riguarda l'uso delle proteine in polvere sono da valutare sulla base del suo fabbisogno proteico. Se questo si riesce ad ottenere attraverso un'alimentazione varia non è necessaria la supplementazione.

Rimango a disposizione,
cordiali sauti
Buona sera, aspettarsi dei miglioramenti visibili soprattutto appena iniziato non è facile, comunque le proteine in polvere possono essere di aito nel caso un atleta non riesca ad apportare tale nutriente con l'alimentazione. Detto questo, le consiglio per chi ha dei volumi di allenamento abbastanza alti, per chi si allena 2/3 volte settimana potrebbe non avere senso e come dicono i colleghi andrebbe verificato il piano di nutrizione. Consiglio nel caso di pochi allenamenti a settimana, di limitare l'utilizzo subito nel post allenamento, accompagnate da una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico (banana esempio). Subito dopo allenamento è il momento più indicato, momento in cui le cellule "aprono le porte" e facilitano l'ingresso dei nutrienti. Consiglio di fare un piccolo percorso con un nutrizionista che le possa dare qualche informazione più dettagliata. Buona serata
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi, normalmente prima di indicare e prescrivere integrazioni faccio una visita completa e valuto se necessari e opportuni ad integrare un piano nutritivo per lo sportivo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, l’incremento della massa magra è determinato da un adeguato stimolo muscolare nonché dall’alimentazione scrupolosamente bilanciata per quanto concerne i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi).
Se una di queste due componenti se non entrambe non sono bene “calibrate”, l’incremento di massa magra non può avvenire.
L’integrazione di proteine può essere utile ma se è richiesta per mancanza di apporto proteico dalla dieta, che ovviamente di base dev’essere a supporto dell’incremento di massa magra, pertanto l’integratore proteico non diviene necessario se dalla dieta traggo il giusto apporto proteico.
Per concludere quindi se non sta aumentando la massa magra è perché come ho scritto inizialmente allenamento o dieta o entrambi non sono soddisfacenti.
È necessario impostare un corretto piano di allenamento, capire come allenarsi e coadiuvare il tutto con una dieta precisa che tenga conto del corretto apporto proteico, glucidico e lipidico
Se ha bisogno mi contatti pure per avere maggiori delucidazioni e supporto in merito.
A disposizione
Cordiali saluti
Dr. Federico Bella
Salve! Come prima cosa ti consiglia di effettuare una visita da un professionista che valuterà il tuo metabolismo basale, fabbisogno calorico giornaliero e farà un attenta anamnesi alimentari. Dopodiché per una crescita muscolare il focus primario è avere un surplus calorico equilibrato e adattato alle tue esigenze. Detto ciò se non ci sono particolari problemi o necessità per un primo momento il fabbisogno proteico può essere sufficiente raggiunto con un piano nutrizionale. Spero di esserle stato di aiuto. Cordialmente
Salve, prima di iniziare con l'assunzione di proteine in polvere, sarebbe il caso di valutare in maniera più approfondita le sue abitudini alimentari. Come sicuramente saprà, per mettere massa è necessario introdurre più calorie di quante se ne consumano durante la giornata. Quindi il primo passaggio è quello di capire il suo dispendio energetico giornaliero. Successivamente bisogna fare in modo che ci sia una giusta distribuzione in macronutrienti delle calorie introdotte. Infatti per la crescita muscolare non basta solo aumentare l'apporto proteico, ma bisogna aumentare anche l'apporto di lipidi e carboidrati, questi ultimi fondamentali per migliorare anche la performance durante l'allenamento. A presto!
Gentile Paziente, per riuscire a incrementare la propria massa muscolare é necessario seguire sia un corretto piano di allenamento che un percorso nutrizionale su misura per Lei, che preveda una corretta assunzione di proteine ma anche un'assunzione calorica ben ponderata per le Sue esigenze. Così come starà probabilmente seguendo una scheda di allenamento redatta da un istruttore qualificato, allo stesso modo sarebbe bene si rivolgesse a un professionista della nutrizione affinché curi questo aspetto. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno, per aumentare la massa muscolare 3 sono le cose importanti:
- adeguato apporto proteico (le proteine del siero del latte sono una fonte proteica ottima, ma vanno contestualizzate all'interno del regime alimentare proprio, in base al fabbisogno)
- adeguato introito calorico: per aumentare la massa muscolare serve anche un surplus calorico oltre che proteico (i processi anabolici richiedono energia)
- adeguato allenamento mirato all'ipertrofia muscolare).
Tornando alla sua domanda, le proteine del siero del latte sono un'ottima fonte proteica, ma senza conoscere fabbisogno calorico/proteico/tipologia di allenamento è difficile dare una risposta adeguata ed esaustiva.
a disposizione, dottor Matteo Meroi
Buon pomeriggio,
Le proteine sono essenziali per la riparazione e la crescita muscolare, e il siero del latte è una fonte di proteine di alta qualità che è facilmente digeribile e ben assorbita dal corpo.

Tuttavia, è importante ricordare che l'aumento della massa muscolare dipende non solo dall'assunzione di proteine, ma anche da altri fattori come l'adeguato allenamento con pesi, il riposo e un adeguato apporto calorico complessivo. Assicurati di avere una dieta equilibrata che fornisca anche carboidrati e grassi sani per sostenere l'energia e il recupero muscolare.

Inoltre, consulta sempre un professionista della salute, come un nutrizionista o un personal trainer per i rispettivi ruoli, per ricevere consigli personalizzati in base alle tue esigenze e obiettivi specifici.

Un saluto,
Francesco
Gentile paziente, come già accennato da alcuni miei colleghi, se l'obiettivo è l'aumento della massa muscolare le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per capire se effettivamente c'è necessità di introdurre gli integratori a base di proteine (molto spesso con l'alimentazione si riesce a coprire il fabbisogno proteico necessario).
Se al contrario già è seguita da uno specialista della nutrizione le consiglio di confrontarsi direttamente con il collega.
Distinti saluti, dott.ssa Giulia Tavanti.