Salve, volevo chiedere se per diagnosticare l'autismo servono test specifici. Grazie

19 risposte
Salve,
volevo chiedere se per diagnosticare l'autismo servono test specifici.
Grazie
Buon pomeriggio gentile utente,
la diagnosi di autismo viene realizzata dal Neuropsichiatra infantile, mediante la somministrazione di test standardizzati. Sono a disposizione, anche online. Un saluto, dottoressa Nibbioli.

Salve, si per la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico è necessario contattare un Neuropsichiatra, pubblico tramite il servizio sanitario nazionale o privato, che si occuperà di somministrare test specifici.
Un caro saluto, Dott.ssa Silvia Abbà
Buonasera. Per giungere ad una diagnosi di autismo è necessario seguire un iter diagnostico appropriato, di consuetudine erogato dal SSN presso un servizio di Neuropsichiatria Infantile. SG
Salve, si sono necessari test standardizzati ed una valutazione completa.
Cordialmente, dott FDL

Per diagnosticare l'autismo sono disponibili diversi test specifici che possono essere utilizzati da professionisti qualificati, come psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili. Questi test sono progettati per valutare i comportamenti, le abilità e le interazioni sociali dei bambini e degli adulti che possono essere indicativi di un disturbo dello spettro autistico (ASD).
Tra i test più comunemente utilizzati per la diagnosi dell'autismo ci sono la Scala dell'Autismo Infantile Rivista (ADI-R) e la Scala dell'Autismo diagnostico osservazionale (ADOS). Questi test sono strumenti standardizzati che aiutano a valutare le abilità di comunicazione, le interazioni sociali e i comportamenti ripetitivi e stereotipati, tutti sintomi comuni dell'autismo.
Tuttavia, è importante notare che la diagnosi dell'autismo non si basa solo sui risultati dei test, ma sulla valutazione globale delle abilità sociali e comunicative del soggetto, nonché sulla valutazione del loro sviluppo generale. Quindi, i professionisti della salute mentale potrebbero utilizzare una combinazione di test, osservazione diretta e interviste con i genitori per giungere a una diagnosi di autismo. Se volesse approfondire le lascio i miei riferimenti

Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, per la diagnosi di autismo nel minore vengono utilizzati test standardizzati che possono essere svolti nel contesto pubblico (Asl - Neuropsichiatria infantile) o nel contesto privato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Rota
Buongiorno,
per effettuare una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico è necessario contattare un servizio di Neuropsichiatria, pubblico o privato. I professionisti dell'equipe si occuperanno di effettuare osservazioni, colloqui clinici e di somministrare specifici test standardizzati.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Salve, si. Serve una valutazione psicodiagnostica.
Cordiali saluti
Buongiorno. Di solito oggi vengono utilizzati test specifici insieme alla raccolta della storia , all'anamnesi del paziente. una diagnosi per essere affidabile deve essere formulata basandosi sul confronto di equipe e non del singolo neuropsichiatra
Gentile utente, buongiorno. Si sono necessari dei test specifici per poterlo diagnosticare.
saluti
AV
Buongiorno. Per la valutazione dell'autismo vengono utilizzati test standardizzati somministrati dalla neuropsichiatria infantile.
Buonasera Gentile utente, per diagnosticare uno spettro autistico è necessaria la somministrazione di test specifici da parte della neuropsichiatria infantile. Un caro saluto!
Salve, sì. Per diagnosticare un disturbo dello spettro autistico è necessario rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile e seguire un iter diagnostico che comprende la somministrazione di alcuni test specifici
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve, si servono test specifici. Un caro saluto!
Certo, ogni diagnosi ha le sue peculiarità. In ogni caso serve uno specialista per poter fare tale diagnosi (come altre).
Gentile utente, le confermo che per fare diagnosi servono dei test specifici standardizzati.
Tale valutazione può essere effettuata sia in ambito pubblico che in regime privato.
Rimango a disposizione
Cordialità
dott.ssa Manuela Mignani
Sì, per diagnosticare l'autismo si utilizzano specifici test e procedure di valutazione. La diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD) è complessa e richiede un approccio multidisciplinare. Ecco i passaggi tipici coinvolti nel processo di diagnosi:

Valutazione Clinica Iniziale: Questo può includere una revisione dettagliata della storia medica e dello sviluppo del paziente, oltre a osservazioni sul comportamento. I medici spesso esaminano le pietre miliari dello sviluppo, la comunicazione, le interazioni sociali e i comportamenti ripetitivi.
Screening e Questionari: Esistono vari strumenti di screening utilizzati per identificare i bambini che potrebbero essere a rischio di ASD. Questi strumenti possono essere somministrati dai pediatri durante i controlli di routine. Esempi includono lo "Screening Tool for Autism in Toddlers and Young Children" (STAT) e il "Modified Checklist for Autism in Toddlers" (M-CHAT).
Valutazioni Comportamentali e dello Sviluppo: Gli specialisti, come neuropsichiatri infantili, psicologi o logopedisti, conducono valutazioni approfondite. Queste possono includere l'osservazione del gioco e dell'interazione sociale, test di comunicazione e linguaggio, e valutazioni delle abilità cognitive e motorie.
Diagnostic Instruments: Strumenti specifici, come l'Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS) e l'Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R), sono ampiamente utilizzati per una diagnosi accurata. Questi strumenti sono progettati per osservare i comportamenti e raccogliere informazioni dettagliate dai caregiver sui sintomi.
Valutazione di Salute Generale: Potrebbero essere necessari esami medici per escludere altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili a quelli dell'autismo o che potrebbero coesistere con esso.
Valutazioni Interdisciplinari: A volte, altri professionisti come audiologi, terapisti occupazionali o fisioterapisti, possono essere coinvolti per valutare aspetti specifici come l'udito, le abilità motorie e di integrazione sensoriale.
È importante sottolineare che non esiste un singolo test che possa diagnosticare l'autismo. La diagnosi è basata sull'osservazione del comportamento e sullo sviluppo, insieme a un'attenta valutazione clinica. Inoltre, il processo può variare a seconda dell'età della persona e delle specifiche circostanze. Se sospetti che tu o qualcuno che conosci possa essere sullo spettro autistico, il primo passo è parlare con un medico o uno specialista.
Buonasera, come legge dai miei colleghi, la risposta è si, certamente. Esistono diversi test standardizzati che posso diagnosticare questo disturbo che possono essere somministrati da professionisti addestrati e preparati. Cordialmente, dot. Claudio Pieroni
Buonasera.
Si, per la diagnosi di Disturbo dello spettro autistico sia in età infantile che in età adulta è necessario rivolgersi a professionisti specializzati, i quali utilizzeranno strumenti diagnostici specifici oltre all’osservazione e al colloquio clinico. Cio è molto importante anche rispetto al successivo piano di intervento terapeutico.
Un caro saluto, Dottoressa Martina Orzi