Salve. Volevo chiedere ai gentili dottori, se essendo un soggetto intollerante all'istamina potessi

16 risposte
Salve. Volevo chiedere ai gentili dottori, se essendo un soggetto intollerante all'istamina potessi assumere creatina creapure e multivitaminici. Proteine in polvere le ho al cioccolato, ma credo di non utilizzarle poiché il cacao è istamino liberatore. Cambierebbe se fossero neutre? Grazie.
Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Salve, per quanto riguarda le Proteine, se derivano dal siero del latte o dalla soia POSSONO trasformarsi in istamina anche se neutre.
La creatinina creapure non dovrebbe dare problemi e per i multivitaminici direi che dovrebbero addirittura aiutare ad alleviare i sintomi legati all'intolleranza all'istamina.
Non si dimentichi di bere sempre molta acqua!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Concordo con la Dott.sa Alberghini.
Cordialmente
Dott.da F.A.
Buonasera, posso confermarle che la creatina non dovrebbe crearle nessun tipo di problema per quanto riguarda l'intolleranza all'istamina, insieme ai multivitaminici.
Per quanto riguarda le proteine in polvere, sia esse neutre o ai vari gusti, contenendo l'istidina come aminoacido (da cui deriva l'istamina), potrebbero crearle qualche disturbo (chiaramente dipende dai dosaggi utilizzati).
Buongiorno, le proteine derivate dal siero del latte e della soia possono darle problemi anche se non sono al gusto di cioccolato, potendo trasformarsi in istamina. Le consiglierei di provare le proteine del pisello (ad. es credo ne possa trovare di marca enervit/enerzona in farmacia). I multivitaminici invece sono un'integrazione molto positiva in quanti si è visto attenuare effetti di allergie.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con quanto detto dai colleghi che i multivitaminici e creatina non interferiscono con l' istamina...per quanto concerne le proteine in polvere meglio evitare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera! L'integrazione di creatina e multivitaminico può assumerla tranquillamente, non c'è nessuna correlazione con l'intolleranza all'istamina. Per le proteine invece potrebbe esserci qualche correlazione, dipende anche dal suo grado di tolleranza. Per essere più sicuri sarebbe meglio evitare di integrare e cercare di raggiungere la quota desiderata solo tramite l'alimentazione.

Dott. Giuseppe Pullia
Dott. Matteo Meroi
Nutrizionista, Chinesiologo
Udine
Buongiorno, come già detto dai colleghi la supplementazione di creatina e multivitaminici non crea problemi; per quello che riguarda le proteine in polvere, sia quelle del siero del latte, che quelle a base di piselli possono creare problematiche in quanto contengono sostanze liberatrici di istamina (istidina e lectine). Il mio consiglio sarebbe di assumere modeste quantità di alimenti istamino-liberatori e mai in associazione nello stesso pasto, in modo da non scatenare effetti indesiderati. In base al calcolo del fabbisogno proteico giornaliero si può inoltre stabilire se necessario o superfluo il ricorso a supplementazione con proteine in polvere.
A disposizione, Dr. Matteo Meroi
Ciao, la creatina di solito non è associata all'istamina, quindi potrebbe essere una scelta sicura. Per quanto riguarda i multivitaminici e le proteine in polvere al cioccolato, potrebbe essere utile cercare opzioni neutre o senza aggiunta di ingredienti che possano contenere istamina liberatrice.
Dr. Rosario Graci
Nutrizionista
San Cataldo
Concoerdo con quanto detto dai colleghi. per le proteine in polvere potrebbe fare una prova con quelle neutre in quanto il cacao non è consigliato. cordiali saluti
Dott.ssa Federica Di Munno
Nutrizionista, Chinesiologo
Grugliasco
Gentile paziente, l'assunzione di multivitaminici e creatina non dovrebbe crearle alcun problema al contrario delle proteine in polvere poiché, a prescindere dal gusto (cacao / neutre ecc) contengono l'amminoacido essenziale ISTIDINA dalla quale degradazione deriva l'istamina quindi sarebbe meglio evitarle.
Cordialmente, Dott.ssa F.D.M.
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buonasera,
le proteine in polvere che ha a disposizione potrebbero provocarle fastidi in quanto uno degli amminoacidi presenti è l'Istidina da cui deriva l'istamina.
l'integrazione con multivitaminici non dovrebbero recarle disturbi.
Buona serata
Gentile paziente, può assumere senza rischi l'integrazione di creatina e multivitaminici.
Per le proteine in polvere (del latte o uova o vegetali), sia neutre che al cioccolato o altri gusti, contengono tutte l'aminoacido istidina, da cui viene prodotta l'istamina.
Prima di escluderle del tutto, potrebbe provare con delle proteine in polvere neutre, non associandole ad altre fonti di istamina o istamina-liberatori durante la giornata.
In base alle sue esigenze, può prendere in considerazione l'utilizzo di integratori a base di aminoacidi ramificati (che non contengono istidina) e un percorso nutrizionale per valutare il corretto apporto di proteine con la dieta.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Buongiorno, in primo luogo le suggerisco di evitare l'integrazione fai da te e di rivolgersi ad un nutrizionista esperto che possa guidarla.
La questione delle proteine in polvere è emblematica: spesso si "integra" senza avere una idea precisa del fabbisogno proteico, secondo la logica del "di più è meglio": non è così!
Cordialità
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
caro paziente buongiorno, prima di rispondere, mi servono altre informazioni, pechè assumere questi podotti? stiamo parlando di prodotti pericolosi per la nostra salute se assunti in modo inproprio. resto a sua disposizione, mi faccia sapere. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Se le proteine in polvere sono neutre non le dovrebbero causare il rilascio di istamina
Salve, in caso di intolleranza all'istamina, è meglio evitare cibi ad alto contenuto di istamina, come il cioccolato e il cacao.
Informazione su istamina e intolleranza
L'istamina è un prodotto naturale di decomposizione dell'istidina, presente nelle proteine.
L'intolleranza all'istamina è causata da un eccesso di istamina nel sangue.
Per disintossicarsi dall'istamina, si può mangiare verdura a foglia larga, cetrioli, broccoli, cavolfiore, carote, zucchine.
Si può anche integrare la dieta con pane e pasta integrali.
Integratori per intolleranza all'istamina
Esistono integratori naturali per l'intolleranza all'istamina, come Daonix di Profenix.
Daonix contiene Diamminossidasi (DAO), Zenzero, Ribes Nigrum, Perilla, Zinco e Scutellaria.
Alimenti da evitare
Bibite alcoliche, in particolare vino rosso e spumante
Formaggio, fonduta di formaggio
Salumi crudi, come salame o speck
Frutti di mare, pesce e salse di pesce
Crauti
Determinati tipi di verdure, quali pomodori, spinaci e melanzane. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.