Benvenuti nella mia pagina! Sono dott.ssa Svetlana Matvievich, Biologa Nutrizionista, Micologo e Coach motivazionale e nutrizionale per passione e per scelta, laureata in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Durante e dopo il percorso degli studi universitari ho frequentato il Corso di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana e vari corsi di formazione e dell'aggiornamento professionale. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Biologi del Lazio e dell'Abruzzo, sez.A, matricola 079432.
***
PERCHE' LA NUTRIZIONE?
Circa 15 anni fa il mio rapporto con il cibo è cambiato. Nella ricerca delle soluzioni per un aiuto naturale su come recuperare le forze e la salute per mio marito, colpito da una pesante malattia, abbiamo letto "una montagna" di varia letteratura sulla nutrizione e sul cambiamento dello stile di vita e sugli effetti che ha sul nostro corpo. Di conseguenza, le nostre abitudini alimentari erano state revisionate e cambiate e non era più possibile ritornare al "consumo incosciente" del cibo quotidiano… Credo che questi cambiamenti siano stati fondamentali per il processo della guarigione e il mio credere nel "noi siamo quello che mangiamo" (ovvero che noi siamo il cibo che riusciamo ad assorbire nel nostro intestino..) è cresciuto sempre di più.
Cosi si è nata la mia passione per l'alimentazione e la nutrizione. La voglia di conoscere le basi della fisiologia e della biochimica, la curiosità di capire i meccanismi dell’impatto di un certo alimento sulla nostra salute mi ha dato un forte stimolo per lo studio della biologia. Cosi all'età di 40 anni è cominciata la mia nuova "avventura per la conoscenza", il mio difficile e allo stesso tempo bellissimo percorso degli studi universitari nell'ambito nutrizionale.
Oggi sono totalmente convinta che l'alimentazione conta, che ognuno di noi può prevenire molte patologie e migliorare la sua salute. Cambiando l'atteggiamento per lo stile di vita, si può cambiare la vita stessa. Avremo bisogno solo di una buona dose di coraggio e fiducia in se stessi.
***
LA MIA ATTIVITA’ DI NUTRIZIONISTA SI RIVOLGE A:
• Tutti che vogliono migliorare la salute e il benessere.
• Bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
• Donne in gravidanza e allattamento che vogliano valutare quanti e quali nutrienti sia opportuno assumere;
• Soggetti in sovrappeso e/o obesi;
• Soggetti con patologie o problematiche gastro-intestinali: stitichezza, diarrea, gastrite, microbiota alterato (disbiosi intestinale);
• Soggetti con patologie autoimmuni: psoriasi, dermatite atopica, artrite reumatoide, morbo di Crohn etc;
• Soggetti patologici: diabete, insulino-resistenza, diabete gestionale, displidemie etc;
• Soggetti che vogliono approcciarsi al mondo dei vegetariani o vegani, mantenendo un giusto equilibrio nutrizionale;
• Soggetti celiaci ed intolleranti al glutine;
• Soggetti allergici ed intolleranti;
***
STRUMENTI DIAGNOSTICI:
• Bioimpedenziometria: valutazione della massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica tramite BIA BIVA 101 di Akern.