Salve vi scrivo per porvi delle domande: 1) siccome devo riprendere peso, quante calorie dovrei con

16 risposte
Salve vi scrivo per porvi delle domande:
1) siccome devo riprendere peso, quante calorie dovrei consumare? So che senza una visita è difficile da dire, ma vi posso dare i miei dati che sono uomo 30 anni 170cm e 48kg di peso. Vorrei arrivare a 50-51 prima di iniziar a fare palestra. Ci sta come idea?
2) volevo saper e se posso far valutare una mia giornata tipo di alimentazione in maniera gratuita, per poter valutare se come sto mangiando va bene e apportare eventuali modifiche

Grazie per l'aiuto
Con il tuo significativo sottopeso (BMI 16.6), è fortemente raccomandata una supervisione professionale per costruire un surplus calorico adeguato e sicuro. L'idea di rimandare la palestra potrebbe essere controproducente, poiché l'allenamento di forza è fondamentale per favorire l'aumento di massa muscolare.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Data la delicatezza della tua condizione, ti invito a prenotare una consulenza nel mio studio a Firenze o online per sviluppare un piano di recupero peso strutturato e monitorato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera la dieta non tiene conto solo del peso, dell'altezza e dell'età, ma della sua composizione corporea, di eventuali fattori di infiammazione che emergono in anamnesi e delle sue abitudini giornaliere. Quindi putroppo è impossibile stilare un lavoro a priori senza conoscerla.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Con i suoi dati (30 anni, 170 cm, 48 kg), il fabbisogno calorico stimato per aumentare di peso in modo graduale si aggira intorno alle 2000–2100 kcal al giorno. L’idea di arrivare a 50–51 kg prima di iniziare palestra è corretta: le consentirà di affrontare meglio l’attività fisica.
Se desidera, può inviarmi la descrizione di una giornata alimentare tipo (indicando cosa mangia e in che quantità): la valuterò volentieri e gratuitamente, fornendole indicazioni utili per migliorare l’alimentazione.
Resto a disposizione.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dr. Rocco Stefano Iemma
Nutrizionista, Chinesiologo
Torino
Buongiorno,


in assenza di una visita sarebbe molto poco professionale, consigliare un particolare tipo di alimentazione, dato che la visita serve principalmente a valutare la sua condizioni clinica (che spero per lei sia ottimale). In linea generale, quello che si può dire che per aumentare di peso conviene comunque svolgere una dieta ipercalorica che abbia una proporzione del 55-60% di carboidrati 20-25 di grassi e restante 15-20% di proteine. Ma questa è una linea generale del tutto teorica che poi spesso volentieri difficilmente può essere applicato su un soggetto.



Inoltre, l’aspetto nutrizionali non si basa solo sulla quantità di elementi che si sta introducendo, ma anche sulla combinazione dei vari elementi, al fine di poter permetterle di poter ottenere il massimo dal punto di vista di assimilazione sia dei macro che dei micronutrienti.



Motivo per il quale le consiglio (soprattutto nel suo caso che è interessato a una alimentazione propedeutica a un'attività fisica) di rivolgersi specificatamente a un professionista che saprà indicare il miglior piano alimentare la sua costituzione fisica e i suoi obiettivi.



Cordialmente



Dr. Rocco Stefano Iemma
Salve,
considerati i dati forniti, arrivare a 50-51 kg ci sta come idea prima di iniziare palestra; tuttavia è difficile e poco professionale rispondere alle altre domande senza una visita accurata, a maggior ragione del fatto che è sottopeso.
Dott.ssa Maddalena Maganza
Biologo nutrizionista
Varese
Buongiorno! Per la sua altezza, lei è decisamente sottopose, con un BMI di 16,6. Il range di peso ideale, per la sua statura ed età, dovrebbe essere compreso tra 53,5kg e 72kg, ma naturalmente per poter dare un valore più preciso dovrei conoscere anche la sua struttura fisica e la composizione corporea. Se vuole può scrivermi per prenotare un consulto online
Buongiorno, per rispondere in modo preciso e sicuro alle sue domande, è fondamentale affidarsi a un nutrizionista qualificato che possa creare un piano personalizzato. Ogni corpo è unico e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a un’altra. Inoltre, un professionista saprà monitorare i suoi progressi e fare aggiustamenti durante il percorso per garantire buoni risultati. Le consiglio di non improvvisare con diete fai-da-te o consigli generici, soprattutto quando si tratta di modificare il peso corporeo. Un nutrizionista non solo la aiuterà a comprendere le sue reali esigenze nutrizionali, ma la guiderà passo dopo passo, evitando eventuali errori che potrebbero compromettere i suoi sforzi o la sua salute.
Se desidera una consulenza per iniziare il suo percorso nutrizionale, sarei felice di aiutarla.
Dott. Nicolò Bazzan
Nutrizionista
Piove di Sacco
Buongiorno vorrei rispondere alle sue domande:
1) purtroppo come da lei indicato senza una visita/consulenza è difficile indicare quante calorie sono necessarie per poter aumentare di peso non conoscendo altri fattori importanti quali lo stile di vita, attività fisica svolta, stima delle calorie da lei consumate al momento, ecc... La palestra (allenamento con sovraccarichi) può aiutare ad aumentare di peso migliorando la composizione corporea più velocemente se abbinata ad una dieta ipercalorica quindi inizierei subito l'allenamento senza aspettare.
2) se vuole sono disponibile ad un confronto conoscitivo di 30 minuti.
Spero di aver risolto qualche dubbio, se interessato mi contatti.
Buona giornata
buongiorno! E' molto difficile rispondere senza vederla da vicino. Posso consigliarle di fare in questo modo: calcoli il suo metabolismo energetico (trova la formule online facilmente) poi aggiunge circa 250 kcal al valore ottenuto e otterrà le calorie da assumere al giorno. Questo dovrebbe farle prendere circa 1 kg al mese. Ogni suo piatto deve essere così composto: metà verdure e frutta, un quarto carboidrati, un quarto proteine, condito con olio evo.
Per determinare il fabbisogno calorico necessario per aumentare di peso, è utile calcolare il TDEE (Total Daily Energy Expenditure), che dipende da fattori come età, peso, altezza e livello di attività fisica. Un uomo di 30 anni, 170 cm e 48 kg potrebbe necessitare di circa 1.800-2.200 kcal al giorno per mantenere il peso attuale, e un incremento di 300-500 kcal potrebbe favorire un aumento graduale. Tuttavia, è consigliabile consultare un nutrizionista per una valutazione personalizzata.
Dare una risposta alla sua domanda è un pò difficile. Se lei vuole arrivare a quel peso, 50-51kg, va fatto in modo corretto, facendo attenzione a non mettere su massa grassa ma muscolare
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
salve ti consiglierei di affidarti ad un professionista.
Salve. Per sapere quanto consuma dovrebbe sottoporsi a un test di bioimpedenziometria o calorimetria. Dopodichè si valuta in base alla sua composizione corporea quale strategia meglio attuare per il suo obiettivo. Se volesse scrivermi in privato mi renderò disponibile ad aiutarla. Saluti.
Salve se le va mi contatti privatamente, sarò lieto di darle dei consigli in maniera gratuita. Saluti
Buongiorno,
senza effettuare una visita nutrizionale non è possibile stimare la quota calorica che dovrebbe assumere per aumentare di peso (ci sono tanti fattori che devono essere valutati come ad esempio il tipo e frequenza di attività fisica, l'introito calorico attuale, la tipologia di lavoro e quindi di movimento che effettua durante il giorno e tanti altri che richiedono un'approfondita anamnesi).
Per prendere peso in maniera sana le consiglio di affidarsi ad un Biologo nutrizionista, dietista o dietologo.

Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Coniglio
Nutrizionista
Monasterace Marina
Salve, senza una valutazione del suo stato di salute risulta molto difficile rispondere alle sue domande. Se vuole riprendere peso è necessario seguire un piano alimentare personalizzato, stilato da uno specialista. Tramite una semplice visita conoscitiva è già comunque possibile valutare una sua giornata tipo ma è sempre consigliata una visita più approfondita per apportare modifiche in maniera corretta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.