Salve sto facendo una dieta chetogenica e mi sto trovando malissimo. Nonostante sia una chetogenica

12 risposte
Salve sto facendo una dieta chetogenica e mi sto trovando malissimo. Nonostante sia una chetogenica data da una nutrizionista. Oggi ad una settimana esatta dal percorso mi sono pesata e sono INGRASSATA rispetto a quando ho iniziato una settimana fa. INGRASSATA vi rendete conto? Io non so dove sbattere la testa. Ha sbagliato la professionista a
farmi la dieta? Io non sono adatta alla chetogenica? Quali potrebbero essere i motivi? Sono disperata. La motivazione diciamo che adesso É assente perché io lo faccio solo ed esclusivamente per la perdita di peso e pure malvolentieri perché non sto affatto meglio in chetosi e ora devo vedere anche il peso aumentare?
Ditemi se vi sembra normale per favore. Cosa devo fare?
Ps. No, i vestiti non mi stanno più larghi o meglio, anzi sono anche parecchio gonfia.
Gentilissima paziente,
Con un protocollo chetogenico normalmente vi è un calo ponderale importante, in alcuni casi può succede di perdere meno peso per svariate ragioni, inoltre tanti pazienti perdono poco peso ma hanno benefici importanti sulle circonferenze.
Nel suo caso mi sembra di cogliere che non ci sia stato nessun risultato, mi sembra evidente che ci sia qualche problema che sicuramente deve prima chiarire con il suo specialista, forse la dieta non è stata seguita correttamente perché non spiegata nei dettagli e nelle possibili variabili che possono inevitabilmente traghettare il paziente verso l'uscita della chetosi.
Il mio consiglio è di parlarne con il suo nutrizionista e nel caso non avesse riscontro positivo può decidere di cambiarlo oppure seguire un percorso dietetico diverso.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa Fabiana Avallone

Mi occupo di chetogenica e non ho mai visto pazienti ingrassare.
Le consiglio di rivolgersi alla sua nutrizionista per chiarimenti.
A disposizione,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista
Rho e Cavenago di brianza
Anche online
Le consiglio di cambiare dieta...molto meglio una mediterranea con educazione alimentare. La chetogenica alla lunga porta a un aumento di peso e a grossi problemi epatici, renali e di colesterolo.

Saluti, Dott.ssa Viloria
Buongiorno, ci sono diversi motivi che possono averLe causato un aumento di "peso" ed il "gonfiore" . Non ci sono dati sufficienti per poterLe risolvere il problema, sicuramente il primo passo è capire se lo specialista che Le ha consigliato tale terapia nutrizionale è ben formato circa l'utilizzo di questi protocolli e quindi se l'errore è nel protocollo o, molto più comune, nelle istruzioni che Le sono state fornite. La terapia chetogenica difficilmente fallisce ma può facilmente essere erroneamente personalizzata o eseguita. Per poterLa aiutare occorre una valutazione più accurata, se lo desidera mi può contattare in privato. Saluti
Salve, come detto dai miei colleghi è molto strano che lei non abbia perso peso con questo tipo di dieta e che addirittura abbia messo peso. Essendo una dieta molto particolare le consiglio di chiedere chiarimenti al suo nutrizionista quanto prima per capire quale sia il problema. Non si scoraggi! Bisogna solo trovare la strada più addatta per lei. Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Falcone.
Buongiorno, non è detto che la dieta chetogenica funzioni per tutti. Siamo tutte persone diverse con fisiologie e storie diverse. Deve capire col suo professionista se è entrata in chetosi con dei test e delle sensazioni specifiche quali assenza di fame e affaticamento muscolare iniziale nel passaggio in chetosi. Inoltre per la chetogenica è fondamentale non fare “sgarri” al regime assegnato. Chieda comunque al suo nutrizionista. A disposizione per approfondimenti del caso. Buona giornata
attenzione la vera dieta chetogenica non va confusa con la dieta iperproteica metabolicamente gli effetti sono molto diversi, occhio anche a togliere i carboidrati il corpo ne ha bisogno e un sistema ormonale sofisticato regola le riserve di grasso in base ai carboidrati a disposizione, il rischio è rallentare il metabolismo, occhio anche alle discese rapide spesso è massa muscolare e non grasso.
Primo: provare ad adattare la chetogenica, se non dovesse migliorare, cambiare approccio.
Concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Magari non è l approccio giusto per Lei.
Da valutare un approccio più sostenibile nel tempo
Resto a disposizione
Un caro saluto

Buongiorno, mi è capitato diverse volte di fare chetogeniche e mi è capitato solo due volte che le pazienti non perdessero peso o meglio la variazione era stata davvero minima nonostante il peso fosse effettivamente in eccesso; rimandandole ad un endocrinologo entrambe avevano una problematica a livello ormonale. Perciò il mio vivissimo consiglio è:
1. prima di tutto provi a parlare col suo nutrizionista spiegandole eventuali problematiche e sensazioni (il gonfiore potrebbe essere dovuto a stitichezza che può capitare con un approccio di questo genere, ma se associato a fermenti lattici e probiotici non ci dovrebbero essere problemi se non momentanei) e valutando di aver compreso correttamente le sue indicazioni
2. potrebbe non essere l'approccio per lei più adatto
3. dipende con che alimenti viene fatta la chetogenica, alimenti sostitutivi ricchi di proteine (barrette, cereali, biscotti proteici ecc...) o alimenti naturalmente privi di carboidrati? in tal caso l'approccio cambia, soprattutto per un mantenimento della perdita di peso nel lungo termine.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Mara Rinaldi

La chetogenica è un protocollo estremamente particolare, al suo posto io mi confronterei con il suo nutrizionista: le esponga i suoi dubbi e le sue perplessità, forse è necessario trovare un approccio con il quale lei si trovi meglio, il dialogo è fondamentale!
Salve, uno dei motivi principali per cui si sceglie la Keto è per la perdita di peso e l’assenza di fame nel periodo della chetosi.
Durante la chetosi, il corpo entra in uno stato metabolico in cui brucia i grassi, invece del glucosio, per produrre energia.
Tuttavia, alcune persone non perdono peso e, nella maggior parte dei casi, è probabilmente dovuto al fatto che non sono entrate in chetosi. Quindi, se sta seguendo una dieta Keto per perdere peso e la bilancia non si muove, è sicuramente frustrante, ma non demordi!!
1)Sta mangiando troppi carboidrati?Per raggiungere lo stato di chetosi, l'assunzione di carboidrati deve essere drasticamente ridotta ( si interfacci con il suo nutrizionista).
2)Sta assumendo troppe o troppe poche calorie? L'eccessivo apporto calorico può anche essere un motivo per non perdere peso e mangiare troppo poche calorie può avere risultati simili.
3)Ha un problema medico o genetico:è una buona idea escludere eventuali problemi medici che potrebbero impedire il successo della dieta come ipotiroidismo, sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), sindrome di Cushing, depressione e iperinsulinemia (alti livelli di insulina) sono problemi medici che possono complicare la perdita di peso.
4) È troppo stressato
5)Fa poca o nessuna attività fisica
ecc......
Resto a sua disposizione
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese