Salve, sono una studentessa di 20 anni e volevo porre alcune domande. Se io avessi il sospetto di es

20 risposte
Salve, sono una studentessa di 20 anni e volevo porre alcune domande. Se io avessi il sospetto di essere DSA a chi di dovere mi potrei rivolgere specificatamente? Leggendo su internet ho appreso che è difficile riuscire a trovare questo problema in una persona che non è più bambina, purtroppo mi pongo questo dubbio adesso perché prima non sapevo neanche cosa fosse finché non ho incontrato una persona con questo problema e mi sono documentata, rimanendo comunque ignorante sull'argomento, per questo chiedo a voi medici.
I fattori che mi fanno pensare di esserlo sono i seguenti: ho sempre avuto difficoltà a scuola(liceo soprattutto) nonostante studiassi e adesso che mi trovo al primo anno di università mi trovo in difficoltà come mai prima d'ora, ho difficoltà a concentrarmi e a memorizzare, devo rileggere più volte perché spesso non comprendo il significato o mi dimentico d'un colpo ciò che ho appena letto, ho difficoltà a esprimermi e spesso mi mancano le parole, ho poco senso dell'orientamento (arrivo a perdermi) nonostante magari abbia fatto più volte il percorso in questione, penso a un numero e ne scrivo un altro senza accorgermene (molto spesso), se sono in una situazione di stress mi dimentico tutto ciò che ho appreso precedentemente(es. prima di entrare ad un esame ho ripetuto perfettamente la risposta che avrei dovuto dare a una domanda nel test, peccato che una volta arrivato il momento di rispondere mi sia apparso il vuoto più totale), nelle parole lunghe confondo l'ordine delle sillabe dovendo provare a ripetermi più volte, per fare delle somme ho bisogno di un foglio o addirittura le dita (cosa che mi fa sentire molto a disagio). Queste sono le cose che ho notato di me in questi anni, potrebbero essere legate a una ipotetica DSA o potrebbe essere un problema di altra natura? Grazie per le risposte.
Buonasera. I Disturbi Specifici di Apprendimento, come lei giustamente fa notare, vengono diagnosticati in tenerà età: questo poiché è nel primo incontro con il calcolo, la lettura e la scrittura che essi emergono. Sono disturbi piuttosto specifici che oggi, come dieci anni fa, raramente passano inosservati ai docenti, innanzitutto. Da quello che lei racconta, mi pare che il problema non sia così specifico, ma generalizzato. Frequentemente l'ansia è un elemento che correla con la difficoltà di concentrazione e i vuoti di memoria: conseguentemente, meno attenzione causa difficoltà di apprendimento, smarrimento, parafasie e così via. L'attenzione è una funzione fondamentale per lo svolgimento di compiti.
Una visita neuropsicologica con la somministrazione di qualche test potrebbe meglio circoscrivere un eventuale lacuna e aiutare a fare chiarezza. Tuttavia, data la sua giovane età e l'insorgenza tardiva dei problemi che lei descrive, non è azzardato pensare che alla base vi sia una questione emotiva che magari ha origini lontane.

Un caro saluto,

mg

Gentile utente oggi abbiamo gli strumenti per poter valutare i DSA anche in età adulta. Si rivolga ad un centro che effettua la valutazione dei DSA anche nell’adulto. Soltanto dopo una accurata valutazione potrà conoscere la natura delle difficoltà manifestate ed eventuali specificità. Buone Esperienze di Vita! Dottssa Guzzino
Più che un DSA mi sembra lei abbia problemi di ansia e di concentrazione. Però non è deontologico fare diagnosi a distanza. Presso i dipartimenti di psicologia vi sono centri di neuropsicologia che effettuano screening specifici anche per i DSA. In ogni caso è opportuno che lei approfondisca l'origine delle difficoltà che riferisce. Un caro saluto, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buongiorno. Confermo che le batterie per la valutazione dei DSA nell'adulto sono ora disponibili. Se così fosse, avrebbe anche diritto, per sostenere gli esami ed eventuali concorsi pubblici futuri, ad una serie di aspetti che trova nella legge quadro 170/2010. Oltre a ciò resta in piedi l'ipotesi del passaggio evolutivo e delle ansie che, anche inconsciamente , questo può innescare.
Gentilissima
anche in età adulta è possibile fare dei test per valutare l'eventuale presenza di DSA anche se, avendo superato una serie di finestre evolutive, non sono più possibili gli interventi previsti per i bambini nelle diverse fasce d'età. Dovrebbe informarsi presso la ASL della sua città per sapere a chi rivolgersi. Può trovare molte indicazioni utili sul sito dell'AID Italia (Associazione Italiana Dislessia).
Cordiali saluti.

Buongiorno! Mi occupo di D.S.A. e le dico che tali disturbi di apprendimento sono di recente conoscenza per cui i test sono in continuo aggiornamento. Vengono diagnosticati in età scolare fino alla terza media in modo più semplice sia per quanto detto sopra, sia soprattutto perchè il cervello "compensa" le difficoltà e tende a porre " rimedio" usando altre vie neuronali. Nel suo caso sarebbe opportuno rivolgersi a centri specializzati che abbiano testistica aggiornata e dentro ai quali può trovare neuropsichiatri che procederanno ad una visita. Il punto è : quale finalità avrebbe alla sua età ottenere una valutazione di questo tipo? La segnalazione è utile a scuola e durante gli esami per potere usufruire legalmente di tutti gli strumenti compensativi e dispensativi decisi ad hoc per il suo personale funzionamento. Faccio un esempio pratico. Se lei non riuscisse a fare delle somme e con le dita non riuscisse ad operare con cifre più grandi, in sede di esame potrebbe utilizzare la calcolatrice. Oppure se riuscisse a studiare molte pagine perché il suo problema è lentezza e fatica nella lettura, potrebbe utilizzare un audio libro; oppure se non riuscisse a prendere appunti potrebbe richiedere di registrare ciò che sente...Gli esempi potrebbero continuare.
Spero di esserle stata utile. Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti.
Dott.ssa Valeria Randisi
Ciao,
ti consiglio di approfondire se si tratta di DSA o meno da un neuropsichiatra o da uno psicoterapeuta che tratta i DSA.
Saluti.
ciao.
potresti rivolgerti alla tua asl di competenza e chiedere se hanno un servizio dsa disponibile.
altrimenti devi rivolgerti ad uno specialista privato nella città /paese i cui abiti.
non mollare e vedi se è un dsa o semplicemente ansia da prestazione.
saluti
Si rivolga a un centro pubblico e privato che si occupi specificamente di questo tipo di diagnosi. Cordiali saluti. Dott.ssa Esposito Malara
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un centro che fa diagnosi per i disturbi specifici dell'apprendimento o ad un collega esperto in questo che potrà valutarla. Non è da escludere però anche una componente di ansia trasversale che le rende faticoso il tutto.
In ogni caso fa bene ad occuparsene, sempre meglio tardi che mai!
Auguri!
Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff
Buongiorno, come lei ha già detto, i DSA sono diagnosticati nell'età scolare ma con l'evoluzione degli strumenti è possibile una diagnosi in età adulta. Si rivolga in un centro specializzato per DSA eseguiranno una batteria di test e sapranno come indirizzarla una volta individuata la problematica. Un saluto dott.ssa Troisi
Buongiorno, anche se è adulta può indagare in modo specifico attraverso dei test. In età adulta può cercare di potenziare, attraverso nuove strategie che possono essere apprese, le sue capacità, in modo da contenere i possibili deficit nel caso ci fossero. Dalla domanda si evince anche che è presente un vissuto di sofferenza e disagio riguardo alla sua percezione di avere avuto un DSA e soprattutto che questo disturbo potrebbe aver condizionato pesantemente la sua vita. Quest'aspetto può essere approfondito attraverso una psicoterapia. Le faccio tanti auguri. Saluti. Dott. Donato Scorza
Potrebbe rivolgersi ad un centro che si occupa della diagnosi di DSA, che sono in possesso di strumenti che si possono somministrare agli adulti. In seguito potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per aiutarla ad affrontare la sofferenza che le ha creato questa sua condizione per non essere stata diagnosticata nel momento opportuno. Cordiali saluti
Buongiorno per avere certezza se si tratta di disturbi specifici dell apprendimento DSA, che sono causa di difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo le suggerisco di rivolgersi all AUSL del suo territorio oppure ad un professionista privato competente.
Solo così potrà escludere altri tipi di diagnosi.
Cordialità Dott.ssa Valeria Borghi
Gent il suo dubbio richiede una valutazione con test specifici anche per soggetti in età adulta. Si rivolga a specialisti o a strutture di neuropsicologia che sapranno definire una diagnosi anche differenziale. Alcuni sintomi descritti potrebbero essere ricondotti ad un'ansia da prestazione curabile con alcune sedute di psicoterapia. Le consiglierei l'apprendimento di tecniche di controllo della sua sfera emotiva. Cordiali saluti dott. Mgrazia Messaglia
Si è possibile diagnosticate i DSA anche in età avanzata... penso che però se sia arrivata ad oggi è perché ha compensato bene la difficoltà cognitiva... in qualunque caso e’ possibile effettuare degli screen per valutare la percentuale di difficoltà o evidenziare qualche problema di ansia altrettanto limitante...buona vita
Dott. Stefano Zenaboni
Buon giorno,
premesso che l'elenco delle criticità espresse è piuttosto generalizzata per poter individuare un intervento specifico, le consiglio prima di tutto di rivolgersi ad un Neuropsicologo che può effettuare uno screening anche in età adulta, anche per poter fare una diagnosi differenziale che escluda uno stato di ansia che può incidere sulle criticità da lei espresse ed esperite.
Lei parla di insorgenza nella scuola di secondo grado, non è chiaro se tali criticità erano presenti anche prima ... e questo farebbe pensare ad uno stato legato all'ansia ... ma è bene fare prima un consulto con un Neuropsicologo.

Saluti,
Dott.ssa Barbara Assaiante
Salve, le consiglio in prima battuta uno screening da un collega neuropsicologo, una volta accertata la/e difficoltà oggettiva/e le consiglio 2 percorsi paralleli: una psicoterapia individuale per poter lavorare sugli aspetti emotivi e un training Visuo Motorio per allenare e potenziare l'attenzione, la concentrazione e la memoria. Sono a disposizione per eventuali informazioni.
Un saluto
Dott.ssa Daniela Olivieri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno,
mi occupo di DSA: la diagnosi solitamente viene fatta in età scolare, ma recentemente sono stati standarizzati i test anche per gli adulti. Dalla sua descrizione emergono anche altri aspetti spesso correlati ai dsa (ansia e difficoltà attentive), che possono essere approfonditi nel corso della valutazione. Se vuole avere informazioni più dettagliate mi può contattare. Buona giornata. Dott.ssa Clara Luraschi
Buongiorno!
mi è spesso capitato di effettuare diagnosi di DSA a persone adulte: di solito la reazione, una volta accertata v+la diagnosi è stata accompagnata da questa frase ""ecco allora non ero stupida!"
Sono anche Logopedista e le assicuro che spesso il problema di diagnosticare un DSA dopo i 18 anni è stato affrontato in modo superficiale e non sono state considerate le giuste variabili intercorrenti.
Attualmente esistono le batteria specifiche per l'età e i dati normativi di riferimento per la diagnosi finale. Se ha necessità di informazioni specifiche sulla valutazione e l'iter da seguire potrà trovare i riferimenti sul sito italiano sulla Dislessia oppure mi contatti.
Buona giornata!