Salve, sono una ragazza di 30 anni e da tutta una vita soffro di un problema. Sono troppo insicura i

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 30 anni e da tutta una vita soffro di un problema. Sono troppo insicura introversa timida, questa cosa mi affligge molto perchè non trovo soluzione al mio problema. Non riesco a essere me stessa al 100% ho paura di tutto di affrontare gli ostacoli della vita e se lo faccio lo faccio sempre con una certa insofferenza, non riesco a essere socievole con gli altri vorrei tanto esserlo ma non riesco sono sempre quella che parla poco che sta zitta che deve controllarsi su cosa dice perche ho il terrore di fare brutte figure, paura che la gente possa ridere di me essere al centro dell attenzione o provare imbarazzo è un blocco che non riesco a superare ormai da anni. Inoltre essendo una persona gentile e buona fa si che la gente mi prenda per debole non so farmi rispettare non so rispondere vorrei essere più cattiva sfacciata non avere paura ma non ci riesco io credo che ormai il mio carattere si sia formato e non so se possa cambiare qualcosa, tante volte mi hanno detto vai buttati fai quello che ti fa paura, ho provato ma sempre con scarsi risultati queste situazioni non mi aiutano mi fanno rimanere sempre al punto di partenza e sinceramente non so più cosa fare ne pensare, ma mi rendo conto che non mi godo la vita al 100% in tutte le situazioni per fare un esempio se vado a ballare in discoteca, ho paura che tutti mi guardano per come ballo ma dentro di me la voglia di ballare è tanta e quindi mi limito a non esagerare, e questa è solo una delle tante situazioni che si vengono a creare ma potrei andare all infinito. Sono stanca, stanca di sopportare tutto questo e di non riuscire a cambiare non so più cosa pensare.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
da quello che scrive comprendo come questa situazione, che non riesce a modificare, la fa soffrire ed è per lei limitante.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista, che possa supportarla in un percorso di cambiamento. Anche a 30 anni e per tutta la vita infatti, se si è realmente motivati, è possibile apportare dei cambiamenti lavorando su se stessi.
Rimango a disposizione, cordiali saluti, Dott.ssa Laura Balduchelli
E' bella e suggestiva l'immagine del ballo.
La vita come un luogo dove si danza e i danzatori che non si sentono in grado di ballare secondo le proprie aspettative.
A volte il vissuto di inibizione, sofferenza, impossibilità ad essere all'altezza delle situazioni non ha nulla a che fare con la realtà ma molto con le gabbie mentali.
Rappresentarsi, raccontarsi come colui che non può, attiva un circolo vizioso negativo ed autoreferente.
In questi casi la psicoterapia è un potente strumento di cambiamento e di evoluzione per scendere nella pista da ballo e trovare il proprio personale ritmo e melodia.
Maria Grazia Antinori, Roma
Buonasera, la sua condizione è di forte sofferenza, e non le permette di vedere le sue risorse e possibilità. Quello che le consiglio è di intraprendere una psicoterapia di modello sistemico, perchè sicuramente per lei le relazioni possono essere una risorsa tanto quanto ora sono un ostacolo.
Se vuole proseguire e darsi la possibilità di un cambiamento, resto a sua disposizione.
Dr.ssa Anna Sofia Tuccillo
Prenota subito una visita online: - 50 €
Buonasera, grazie per la sua condivisione.
Quando si è intrappolati in una visione di sè tutta al negativo è difficile trovare dei barlumi di luce, e tutto diventa estremamente pesante. E la sensazione di non riuscire ad esprimere pienamente se stessi suscita frustrazione. Forse più che buttarsi nelle situazioni sarebbe bello legittimarsi la propria condizione di sofferenza e accoglierla con uno sguardo benevolo, per comprenderne l'origine e il significato.
Ha tutto il tempo e le possibilità di sbocciare e continuare a fiorire. Valuti la possibilità di concedersi questa fioritura.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Gent.ma, per come descrive, il giudizio che sente provenire dagli altri è quello che lei rivolge a sé, ma che per qualche ragione immagina provenire dalle persone. Se questa esperienza, accanto ai sentimenti di vergogna, insicurezza e inadeguatezza, intralciano la sua vita sarebbe opportuno chiedesse una consultazione per valutare come poterle essere di aiuto. SG
Gentile utente,
come dico sempre ai miei pazienti, e loro giustamente fanno fatica a crederci, questo è per lei un momento della vita che ringrazierà di avere avuto. Si trova in una fase esistenziale in cui sente una profonda spinta al cambiamento. E' stanca di stare "dietro le quinte" e ha voglia di andare sul palco a fare il suo "monologo". Vuole esprimersi ma non sa come fare. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per poter andare "in scena". Buona giornata.
Gentile utente, mi spiace molto per la sua situazione di disagio, il cambiamento che si può mettere in atto non ha un limite temporale. Ha ancora una vita avanti a sé e lei stessa sente che adrebbe vissuta più pienamente. Io credo possa esserle utile lavorare sulla compassione verso sè stessa, in quanto le critiche che avverte dagli altri, sono solitamente uno specchio di ciò che rivolgiamo verso di noi. Se avesse voglia di approfondire, resto a disposizione. Dott.ssa Mariangela Balsamo.
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi colpiva la tenacia con cui lei nonostante tutto ci prova e si spinge verso, talvolta trovando situazioni compromesso come nel caso del ballare. Credo che fare le cose quando c'è una parte di noi che spinge verso la non esposizione, sia espressione del fatto che il desiderio nonostante tutto è attivo, ecco questa la spinta che lei deve utilizzare per porsi in avanti. Le consiglio un percorso terapeutico anche in vista della possibilità di comprendere le ragioni della parte "titubante" che nella sua storia di vita ha una sua coerenza e sensatezza, giacchè i nostri atteggiamenti hanno sempre un primario scopo adattivo. Le faccio i miei migliori auguri e rimango a disposizione.
Buona sera! La sua condivisione è profonda e racconta di una forte sofferenza. Noto comunque anche una lotta interiore tra il suo sè reale e il sè ideale. Questa lotta può indebolirla anche perché le impedisce di riconoscere il valore delle sue risorse, che pure ha. Cominci ad accettare se stessa così com'è (come sei veramente), a piccoli passi esca dal guscio, cerchi familiarità con le persone di cui maggiormente si fida e progressivamente estenda le sue relazioni, facendo leva sulle sue, pur poche sicurezze.
Se è della zona di Lecce non esiti a contattarmi.
Carissima, mi dispiace davvero molto per la sofferenza che mostra. Quello che le posso consigliare è di iniziare a conoscersi meglio. Provi ad vedersi dall'esterno e capire veramente chi è.
Provi a valorizzarsi, partendo con piccole cose. Si prenda delle cose che le piacciono, provi a fare delle piccole azioni, anche un po' scomode, che la imbarazzano.. ma provi!
Deve pensare che tutto quelle che fa lo fa per se stessa, per il suo benessere.
Se ha piacere, sono qui. Un caro saluto, Giada
Buongiorno, poter esprimere se stessi e sentirsi autentici in ogni situazione è fondamentale per il nostro equilibrio psichico e per il nostro benessere in generale. È vero, ognuno ha un temperamento ed un carattere ma questo non significa non poter cambiare. L’uomo si evolve continuamente, non è mai impossibile o troppo tardi. Talvolta si ha bisogno di qualcuno che ci dia gli strumenti per affrontare il cambiamento. Sicuramente un buon percorso di psicoterapia potrà aiutarla. Inizi con un consulto, valuterà in seguito che percorso intraprendere.
I miei più cordiali saluti
Perchè non prova ad affidarsi ad un professionista? Sento autentico il suo desiderio di cambiare ma da soli può essre molto difficile. All'interno di una relazione buona, in cui lei possa sentirsi compresa e ascoltata davvero, sono sicura che lei potrebbe trovare le risorse pe affrontare e superare i suoi blocchi. A 30 anni non è affatto troppo tardi!
Le auguro cose belle e resto a sua dipsosizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, io mi concentrerei sulla tua voglia di cambiare, c'è la giusta motivazione per iniziare al meglio un percorso per te proficuo in cui scoprire come superare blocchi e imbarazzi e far uscire la parte migliore di te.
Le auguro di iniziare prest!
Sono a disposizione, anche online, Dott.ssa Marina C.
Capisco che la tua insicurezza, il tuo essere introversa e la timidezza stanno causando molta frustrazione nella tua vita. Vorrei rassicurarti dicendoti che molte persone hanno vissuto esperienze simili e hanno trovato modi per superare queste sfide. Anche se può sembrare difficile, ci sono passi che puoi intraprendere per affrontare e superare le tue paure.

Prima di tutto, è importante accettare te stessa per come sei. Riconosci che non c'è nulla di sbagliato nell'essere introversa o timida. Ognuno ha la propria personalità unica e non c'è un modo "giusto" di essere. Impara ad apprezzare le tue qualità e a concentrarti sui tuoi punti di forza.

Una buona strategia per affrontare le tue paure sociali potrebbe essere quella di iniziare con piccoli passi. Ad esempio, potresti cercare di metterti in situazioni sociali gradualmente, partendo da contesti più confortevoli e poi spingerti oltre man mano che acquisti fiducia. Puoi anche cercare di praticare l'essere più aperta e socievole con le persone che ti circondano, iniziando con piccole conversazioni e gradualmente aumentando la tua interazione sociale.

Potrebbe essere utile lavorare sulla tua autostima. Sviluppare un senso di fiducia in te stessa e nella tua capacità di affrontare le sfide può aiutarti a superare le tue paure. Trova attività che ti piacciono e in cui ti senti competente, così da aumentare la tua autostima e la tua sicurezza.

Considera anche l'idea di cercare il supporto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti ad esplorare più a fondo le tue paure e insicurezze e fornirti strumenti per affrontarle in modo efficace. Lo psicoterapeuta può guidarti in un percorso di crescita personale e aiutarti a sviluppare strategie specifiche per superare le tue paure sociali.

Ricorda che il cambiamento richiede tempo e pazienza. Non aspettarti che tutto si risolva immediatamente, ma sii gentile con te stessa e celebra i progressi che fai lungo il percorso. Con determinazione e impegno, è possibile superare le tue paure e trovare la fiducia per vivere la vita al massimo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Carissima, dal suo racconto emerge un vissuto doloroso legato al giudizio e alla chiusura, che possono avere un impatto molto forte nella vita delle persone, impedendone lo sviluppo delle potenzialità. Capisco quando possa essere doloroso, un po' come chiudersi da se in una prigione e buttare via la chiave. Vedere quali sono i meccanismi che impediscono di esprimersi e cambiarli si può, a tutte le età. Sono disponibile per cominciare un percorso terapeutico online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto. Mi dispiace per la sua sofferenza, capisco quanto possa essere difficile affrontare la vita quotidiana con paure così intense. Affrontare situazioni sociali può davvero generare un pesante carico emotivo, è importante avere consapevolezza di noi stessi e delle radici di queste paure. Le consiglierei di considerare un percorso psicologico per approfondire ulteriormente questi aspetti e lavorare su strategie che possano aiutarla a gestirli.
saluti dott.ssa Giorgia Bentivoglio
Gentile utente, capisco che la situazione che sta vivendo le causi disagio. Le sue sensazioni di insicurezza e timidezza possono essere esplorate e comprese attraverso un percorso di sostegno psicologico, dove potrà avere uno spazio tutto suo, dove poter lavorare insieme per identificare le radici di queste paure e sviluppare strategie pratiche per affrontarle. Se lo desidera, possiamo iniziare questo percorso insieme. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o confronto. Un saluto! Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €