Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ho vulvodinia e ipertono pelvico e vescica infiammata da circa 2

12 risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ho vulvodinia e ipertono pelvico e vescica infiammata da circa 2 anni. Per migliorare la mia condizione e per capire se la vescica infiammata fosse causata anche da un intestino infiammato ho fatto alcuni esami. Premetto che non ho mai avuto problemi di stitichezza o diarrea, nè dolori o gonfiori. Tempo fa ho eseguito un test per la celiachia e il gastroenterologo ha detto che probabilmente sono un po'intollerante al glutine, non celiaca e se non ho sintomi di non preoccuparmi. Poco tempo fa ho iniziato a mangiare muesli tutte le mattine (frumento integrale, avena e frutta secca) in latte vegetale e ho iniziato ad avere episodi di stitichezza. Cosa che fino a prima non mi era mai capitato. Potrebbe essere dovuto al fatto che il frumento integrale sia più "aggressivo" per il mio corpo rispetto a farine normali? Prima del muesli mangiavo torte e biscotti a colazione. Da poco ho fatto anche un test della disbiosi ed è uscito un valore INDICANO altissimo. Ho iniziato ad evitare zuccheri e carboidrati (tranne riso, farro e orzo). Dovrei integrare anche con dei fermenti o potrebbe peggiorare la situazione? Grazie
buon pomeriggio. premetto che servirebbero più informazioni, nel senso assumi qualche farmaco? cosa mangi nell'arco della giornata e della settimana?
avendo una forte disbiosi e vescica infiammata , il mio consiglio è quello di seguire un'alimentazione antiinfiammatoria.
ovvero evitare tutto ciò che causa continuamente "infiammazione".
una dieta povera di lieviti e di latticini in parole povere.
per quanto riguarda l'integrale, nello stato in cui si trova in questo momento è sconsigliato assumerlo ogni giorno, alternare è sempre l'ideale.
buona giornata

Buongiorno, le consiglio di richiedere una consulenza nutrizionale. Da quanto ha riportato ha cominciato ad escludere o sostituire alimenti senza una reale indicazione e così facendo rischia di non risolvere davvero i disturbi di cui parla.
Le ricordo che è attivo anche il servizio di consulenza online. Resto a disposizione
buona sera, le informazioni non sono complete, si rivolga ad un nutrizionista per una visita completa ed un piano alimentare personalizzato.
saluti
dott.ssa antelmi
Salve,
Concordo con quanto scritto dalle colleghe, escludere determinati alimenti senza un parere professionale non è mai consigliato.
Cordiali saluti
Buonasera
La sua situazione è un pò complessa sicuramente i fermenti lattici possono aiutare ma non sono tutti uguali, bisogna capire quale può essere adatto a lei, proprio perché l'alimentazione può escludere degli alimenti ti consiglio di fare una visita nutrizionale. Sono a disposizione anche per un'eventuale visita online. Saluti
Buonasera, è necessaria un'anamnesi più approfondita! Si rivolga ad un nutrizionista! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Il suo è un caso complesso ma sicuramente risolvibile. Occorrono ulteriori informazioni ma di sicuro sarà necessario attuare un'alimentazione antiinfiammatoria con idonea integrazione fitoterapica.
A disposizione (on line) per ulteriori informazioni
Buongiorno, un'alimentazione ricca in fibra se non associata ad un adeguato apporto di liquidi può causare stitichezza. Integratori a base di probiotici sono sicuramente utili in questa fase ma devono essere specifici per il disturbo indicato. Vista la presenza di disbiosi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà indicarle gli alimenti più idonei per gestirla e ridurre l'infiammazione generale. Rimango a disposizioni per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buona sera concordo con quanto espresso dai colleghi, è necessaria una consulenza nutrizionale approfondita.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Mi associo nel sollecitarla a vedere un nutrizionista. Per la disbiosi ci sono diverse strategie attuabili, ma bisognerebbe conoscere per intero la sua situazione per consigliarla. In ogni caso mi sembra che un protocollo anti-infiammatorio sarebbe la cosa migliore ma, come detto, ha bisogno di una visita ben fatta.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per ordinare tutte le informazioni, fare una diagnosi, trovare il migliore percorso nutrizionale per lei. Sono disponibile anche per consulenze online, saluti