Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono fidanzata quasi da 3 anni con un ragazzo fantastico di cui

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono fidanzata quasi da 3 anni con un ragazzo fantastico di cui sono davvero innamorata. Ho vissuto un primo amore bellissimo a sedici anni, che è finito dopo un anno e mezzo perché lui mi ha tradito per una ragazza con cui poi è stato per 7 anni. Ho sofferto come mai nella vita, come se fosse stato un vero lutto, ma nel contempo ho soppresso questa sofferenza perché avevo bisogno di andare avanti, e ho avuto per anni storie sbagliate pur di non pensarci. Quando ho incontrato il mio attuale ragazzo mi ricordava, caratterialmente, tantissimo il mio primo ex e mi ha fatto rivivere quelle emozioni. Intanto, il mio primo amore è tornato, ma mai per ritornare con me. Mi ha fatto gli auguri per la laurea, poi mi ha chiesto informazioni quando ho avuto il covid, poi mi ha chiesto di vederci per chiacchierare, dicendomi che era pentito per come si era comportato ma che mi ha sempre voluto bene e voleva mantenere una sorta di rapporto con me per confrontarci su passioni che abbiamo in comune. Ormai non ci sentiamo più (a meno che non vede qualche film e mi scrive per confrontarci sulle nostre opinioni, ma rimane tutto circoscritto lì), eppure io continuo a sognarlo di notte e a pensarci e non capisco perché. Ho tanta paura che questa cosa possa influire sulla mia attuale relazione, perché io so di amare il mio ragazzo ma questi pensieri costanti non riesco a cancellarli dalla mente. Amo il mio ragazzo, moltissimo, e abbiamo un rapporto molto sano, io gli ho sempre detto quando ho visto e sentito il mio ex e lui ha sempre rispettato le mie scelte per la fiducia che ha in me. E io non lo tradirei mai. Però questi pensieri che non voglio avere mi fanno sentire in colpa. Perché mi succede, se so di essere innamorata del mio ragazzo?
Gentile utente, purtroppo i traumi passati se non superati nel modo adeguato, possono ripresentarsi successivamente: mi sembra che a lei stia succedendo proprio questo. Le consiglio un percorso di supporto psicologico per vedere meglio queste dinamiche.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Buonasera, più cerchiamo di non pensare a qualcosa e più questa cosa ritorna nella nostra mente. La relazione con l'ex ormai appartiene al passato ed il presente è questa nuova relazione. Per quanto riguarda il sogno, posso dirle che i personaggi che appaiono nei sogni sono parti della nostra psiche, sono parti di lei che le stanno comunicando qualcosa ed è dialogando con esse che riuscirà a comprendere meglio se stessa.
Se vuole approfondire sono a sua disposizione. Dott.ssa Loretta Grisenti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
Mi viene da dirle che la fine di una relazione può essere vissuto anche come un lutto, per tutta una serie di sensazioni che si muovono, e in quanto tale va attraversato, rielaborato, e superato. Potrebbe essere utile affidarsi ad una persona con cui cercare di capire come mai sia così impegnativo lasciare andare certi pensieri, quali emozioni, vissuti siano rimasti irrisolti.
Le auguro di trovare il suo benessere.
Resto a disposizione anche attraverso un incontro online.
Sa, una volta ho imparato che per chiudere una storia d'amore non basta separarsi davanti ad un giudice o divorziare: la vera chiusura è quella che deve avvenire dentro di noi. Ed è il percorso più difficile.
Se vuole approfondire questo tema, che le sta comprensibilmente a cuore, le propongo un colloquio online.
Buona sera.
vorrei iniziare col dirle che i pensieri intrusivi, sono pensieri, non li si può prevenire. Dopo di che vorrei farle notare come la risposta ce l' ha ben chiara, è fermamente convinta e cosciente dell'amore che prova verso il suo ragazzo, questo dovrebbe far calare il livello di importanza che dovrebbe dare ad altri pensieri.
Il circolo vizioso legato al pensiero del suo ex è ciò che le provoca il senso di colpa, cercando di dare un senso forzato al pensiero stesso. Alla fine come per un elefante rosa, più cerchiamo di non pensare a qualcosa e più la pensiamo.

Spero di esserle stato utile, e resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Dott. Antonino Genova
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
gentile utente, è comprensibile che lei stia attraversando questo momento di confusione e di conflitto. Quando si vive un amore così intenso e significativo come quello che ha vissuto con il suo primo ragazzo, è normale che questo lasci un'impronta profonda nella nostra psiche. Anche se lei è consapevole del suo amore per il suo attuale ragazzo e dell'importanza della vostra relazione, i ricordi e le emozioni legate al suo primo amore possono ancora emergere, specialmente quando si presentano occasioni di contatto o di ricordi con lui.

Questi sentimenti non significano necessariamente che lei non ami il suo ragazzo attuale o che voglia tornare con il suo primo amore. Sono piuttosto il riflesso delle emozioni complesse che ha vissuto in passato e che si manifestano ancora nel presente. Il fatto che lei provi questi sentimenti non la rende una persona cattiva o inadeguata come compagna. È importante comprendere che è normale e umano provare sentimenti contrastanti o ambivalenti, specialmente quando si tratta di esperienze così significative come l'amore.

Le consiglio di dedicare del tempo a esplorare e comprendere meglio queste emozioni. Forse potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo o uno psicoterapeuta, figure che possano aiutarla a esplorare il significato di questi sentimenti e a trovare modi per gestirli in modo sano e costruttivo.

Inoltre, è importante comunicare apertamente con il suo attuale ragazzo riguardo ai suoi sentimenti. L'onesta comunicazione è fondamentale in qualsiasi relazione, e condividere i suoi pensieri e le sue emozioni con lui potrebbe rafforzare ulteriormente il vostro legame e aiutarla a superare questa fase.

Infine, ricordi che il tempo è un elemento importante nel processo di guarigione e di superamento di queste emozioni. Con il passare del tempo e con l'impegno nel lavorare su di sé e sulla vostra relazione, sarà in grado di superare questo momento difficile e di concentrarsi pienamente sul suo rapporto attuale. Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda o curiosità. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Lasciare andare non è mai semplice, per certi versi può essere sentito come un grande sacrificio.

Un sorriso,
GB
Buon pomeriggio, leggendo quanto ha scritto, immagino la sofferenza che deve aver provato quando la sua bellissima prima storia d'amore si è bruscamente conclusa con un tradimento. Questa dolorosa separazione non è stata completamente elaborata, perché lei aveva bisogno "di andare avanti" e "non pensarci". Ci sono state altre storie, che lei definisce "sbagliate", e infine l'incontro con il suo attuale compagno, con il quale condivide emozioni intense e una relazione autentica, alla quale tiene molto. Il ritorno inatteso del suo ex, in veste di amico, ha riportato i suoi pensieri lì dove si erano interrotti. Lei è sicura dei suoi sentimenti per il suo attuale ragazzo, ha costruito con lui un rapporto sano, è disturbata dai pensieri intrusivi e dai sogni nei quali riappare il suo ex e dice di sentirsi in colpa. Non si spaventi, ognuno di noi è un complesso mondo, non c'è contraddizione tra i sentimenti che prova per il suo attuale ragazzo e questi pensieri che si muovono attorno al suo ex e che lei al tempo della chiusura non poteva ascoltare. Li osservi come risposte spontanee al ripresentarsi di questa persona. Ciò che è rimasto sospeso, ci muove nostro malgrado. Lasci scorrere questi pensieri e non si giudichi. Penso che questo la possa aiutare a conoscersi meglio e a vivere meglio il suo presente. Resto a sua disposizione per ogni eventuale approfondimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Marisa Zaninotto
Buonasera, sarebbe importante esplorare la colpa che sente. Capire perchè si sente in colpa, da dove origina e quali sono i pensieri associati a questo vissuto.
Il senso di colpa è uno stato d'animo legato alla percezione di aver commesso un danno a una persona cara e/o aver infranto una norma morale.
La colpa inoltre non ci fa essere molto gentili con noi stessi anzi, ciò comporta la tendenza a monitorare molto i propri pensieri e come ci si dovrebbe sentire se si fosse innamorati del proprio partner.
Lo spazio del supporto psicologico può esserle utile per affrontare ciò che sta vivendo e le sue preoccupazioni.
Rimango a disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Ha portato moltissime cose in poche righe che, a loro volta, mi porterebbero altrettante domande. Prima tra tutte: la presenza attuale e siffatta di questa relazione amicale con il suo ex la fa stare bene? Ha un significato e soprattutto una funzione positiva nella sua quotidiana esistenza? Non credo che necessariamente un rapporto debba essere interrotto solo perchè, cambiando forma, inizialmente destabilizzi, fatto salvo che tale forma a noi non provochi disagio. Quello di cui parla lei sembra più una preoccupazione ipotetica, fondata su elementi di fatto poco concreti: un sogno non le sta dicendo che è ancora innamorata del suo ex, ma che sta avendo un ruolo importante, presumibilmente, in questo momento della sua vita. E questa importanza, ancora presumibilmente, potrebbe essere legata ai suoi pensieri negativi rispetto alle ipotetiche conseguenze sulla sua relazione. Si tratta tuttavia di una situazione che ha numerosi "retroscena" e che, secondo me, potrebbe essere sciolta e compresa meglio attraverso un percorso psicologico. Rimango a disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Sara Torregrossa
Buongiorno, in noi possono convivere diversi sentimenti. La psiche e il cuore non hanno direzioni stabilite come i nostri ragionamenti. Un primo amore bellissimo, poi deluso e interrotto bruscamente, oltre al lutto spesso lascia una sensazione di "non compiuto", di "lasciato a metà", di "non vissuto nelle sue potenzialità"....e i sogni e i pensieri intrusivi sono lì a farcelo rivivere perchè ora possiamo permettercelo, dato che l'ex è lì a portata di mano. Purtroppo però quell'esperienza, quella parte della propria vita, è finita in quel periodo, là dove il nostro ragazzo l'ha voluta fare finire. La vita è andata avanti, lei ora ha trovato un nuovo compagno con il quale si sente a suo agio e che non desidera fare finire. Si prenda un attimo per chiedersi: il mio ex e la sua presenza ORA nella mia vita che cosa mi porta di positivo, nella mia vita attuale e futura? porta qualcosa di costruttivo? o è semplicemente volere dare una continuazione ad una relazione interrotta tempo fa? Mi interessa veramente oggi scambiarmi impressioni su film o altri argomenti con il mio ex? o è solo timore di dire di no perché oggi la situazione è cambiata, lei non è più la ragazza che era all'ora, ma ora si sente coinvolta in una nuova relazione sana e d'amore? A volte occorre valutare le proprie priorità e scegliere con serenità e libertà senza guardarsi indietro. Se serve sono a disposizione, online o in presenza. I miei più cari auguri, dott.sa Elena Pedrini
Le relazioni sono un'avventura molto complessa e come tutte le avventure richiedono una certa dose di coraggio e determinazione. Certamente non esiste una risposta chiara alla sua domanda, ma ne esiste una che più le appartiene e che porta la sua firma: dovrà cercarla in un percorso guidato alla ricerca di sè stessa. E' evidente che il suo inconscio ci restituisce un indizio: in "cantiere" c'è qualcosa di diverso da quello che le arriva alla consapevolezza e perciò bisognerebbe che qualcuno la aiuti a dialogare con quella parte profonda che nel sogno viene a galla.
Quando sale la nebbia nel percorso diventa difficile persino il passo più semplice e ci sentiamo disorientati. E' proprio questo momento di crisi che può trasformarsi nell'opportunità di crescita e di comprensione di se stessi, purché si abbia una guida che ci accompagni in questo viaggio di comprensione di sè: ogni Dante ha diritto al suo Virgilio, come ogni Arianna ha diritto al suo filo rosso... Insomma, anche lei può avere l'opportunità di non essere sola in questo viaggio alla ricerca della sua chiarezza interiore. A presto
Gentile utente, capisco che sta attraversando un momento complesso con la comparsa dei pensieri ricorrenti legati al suo primo amore. Queste emozioni possono essere difficili da gestire e causare sentimenti di colpa, nonostante l'amore profondo che prova per il suo attuale ragazzo. È importante riconoscere che i sentimenti possono essere sfaccettati e spesso sfidano una spiegazione razionale. Il fatto che lei abbia ancora pensieri ricorrenti sul suo primo amore potrebbe essere collegato a vari fattori, come il lutto emotivo non completamente elaborato o la curiosità nei confronti del passato. Esplorare questi sentimenti può essere un passo utile per comprendere meglio la loro origine e il loro impatto sulla sua attuale relazione. Un professionista, come uno psicologo, potrebbe offrirle un ambiente sicuro per esplorare questi sentimenti, individuare eventuali pattern comportamentali e sviluppare strategie per affrontare le emozioni in modo sano. Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
È comprensibile che tu sia confusa e preoccupata per questi pensieri che continuano a tornare, nonostante tu sia felicemente impegnata in una relazione con il tuo attuale ragazzo. È importante riconoscere che avere dei pensieri riguardo al tuo ex non significa necessariamente che tu non ami il tuo attuale partner. I sentimenti e i ricordi legati al tuo primo amore possono essere profondi e persistenti, specialmente se hai vissuto un'esperienza così significativa e dolorosa.

Il fatto che tu continui a sognare il tuo ex e a pensarci di notte potrebbe essere dovuto al fatto che non hai ancora completamente elaborato il dolore e la delusione legati alla fine di quella relazione. È come se il tuo subconscio stesse cercando di affrontare e risolvere ciò che è rimasto in sospeso. Inoltre, il fatto che il tuo ex sia tornato nella tua vita, anche se solo sporadicamente, potrebbe aver ravvivato vecchi sentimenti e ricordi.

È importante essere gentili con te stessa e accettare che questi pensieri possano emergere di tanto in tanto. È normale sentirsi in colpa o preoccupati quando questi pensieri si presentano, ma è fondamentale non lasciarli influenzare la tua relazione attuale. Continua a comunicare apertamente e onestamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. Il fatto che tu sia disposta a condividere queste sfide con lui mostra quanto sia forte il vostro legame e quanto tu sia impegnata nella vostra relazione.

Se senti che questi pensieri stanno influenzando negativamente la tua salute mentale o la tua relazione, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare e comprendere meglio i tuoi sentimenti, a elaborare il passato e a trovare modi per gestire in modo sano e costruttivo questi pensieri ricorrenti.

Ricorda che è normale attraversare momenti di confusione e incertezza nelle relazioni, ma ciò che conta davvero è come affrontiamo e superiamo queste sfide insieme. Continua a concentrarti sulle qualità della tua relazione attuale e sui sentimenti che provi per il tuo ragazzo, e sii gentile con te stessa mentre lavori attraverso questi pensieri e sentimenti.
In psicologia ci si riferisce spesso all'episodio del "non pensare ad un elefante rosa"

Perché non possiamo imporci di non pensare a qualcosa. Questo vale soprattutto per quelle situazioni che generano in noi un’emozione più o meno forte.

– HAI L’ANSIA? SU, NON PENSARCI!
– SEI DEPRESSO? DAI, TIRATI SU DA QUEL LETTO E NON FARE QUEI PENSIERI NEGATIVI!
– IL FIDANZATO TI HA LASCIATO? DAI, DIMENTICALO!

Questi consigli che potrebbero arrivare da amici, parenti o dal nostro grillo parlante servono a poco.

Se vuoi approfondire, mi rendo disponibile per una consulenza psicologica o per delle tecniche attive che si potrebbero attuare.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno,

a volte è importante riconoscere i propri pensieri come solo dei pensieri e non la realtà. Piuttosto che scacciarli sarebbe opportuno accoglierli e sentire cosa le hanno da dire. Accogliere e accettare i pensieri e imparare a non attaccarsi a loro, ma vederli solo come pensieri e non realtà, può essere molto utile nel lasciarli andare.
È normale che i sentimenti del passato tornino a galla, specialmente se hai vissuto un'esperienza intensa come il tuo primo amore. Questi pensieri non implicano necessariamente un amore ancora presente, ma potrebbero essere il risultato di una connessione emotiva passata. Prenditi del tempo per riflettere sulle tue emozioni e parla apertamente con il tuo attuale ragazzo. L'apertura e la comunicazione reciproca possono aiutare a superare questa fase. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.