Salve, sono una ragazza di 25 anni, il 19 febbraio sono stata operata in artroscopia per una frattur

9 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni, il 19 febbraio sono stata operata in artroscopia per una frattura alle spine tibiali (causata da una caduta sciistica). Ho portato il tutore fisso a 10 gradi di flessione fino al 20 marzo. Mi è stato poi sbloccato a 0-90 gradi, ma fin da subito è apparso che il mio ginocchio fosse estremamente rigido (piegavo da 10-30 gradi) e avevo perso completamente il quadricipite.
Dal 27 marzo faccio fisioterapia, arrivo più o meno a 85 gradi, la gamba non si estende ancora. La cosa che più mi preoccupa è che la mia gamba sembra una vera e propria molla, mi sembra magari di avere miglioramenti in estensione e automaticamente ho problemi in flessione e viceversa. Per adesso inoltre cammino ancora con una stampella, a volte riesco a caricare bene e a stare senza altre volte avrei quasi bisogno di 2 stampelle. Dite che riuscirò a recuperare?
Salve, il decorso dopo un infortunio come il suo é da comparare a quello dell'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, quindi non si spaventi.
Le consiglio di intensificare la fisioterapia in questi giorni, anche se la logistica in questo periodo non é dalla nostra parte, perché queste sono settimane cruciali per il recupero del suo ginocchio. Le consiglio inoltre di monitorare la situazione clinica periodicamente con il chirurgo che l'ha operata o comunque con uno specialista della traumatologia sportiva del ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il decorso è abbastanza normale, le posso consigliare di aumentare la riabilitazione a domicilio con esercizi di rinforzo di tutto l arto inferiore e esercizi di stretching, comunque senta il fisioterapista che l' ha seguito fin ora così da impostare un piano di recupero per questo periodo particolare.
Buonasera, il recupero è molto soggettivo, dipende da che tipo di frattura ha subito, se ha intaccato l’articolazione del ginocchio, se l’intervento è stato eseguito correttamente...ci vuole un po’ di tempo...le consiglio di abbinare al percorso fisioterapico delle sedute di osteopatia...buona serata
Buongiorno, è normale che nelle prime settimane post operatorie ci possano essere queste fluttuazioni, quindi non si preoccupi a guardare giorno per giorno. Si concentri piuttosto sulle variazioni di settimana in settimana. Le consiglio, per quanto possibile di intensificare la fisioterapia e di eseguire le visite ortopediche di controllo, per monitorare la situazione.
Cordiali saluti
Buonasera, il decorso è lento purtroppo e deve avere pazienza. I suoi sintomi sono piuttosto normali. In ogni caso nessuno può dirglielo meglio del fisioterapista che la sta seguendo. Periodicamente faccia anche un controllo dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Un caro saluto
Salve, è fisiopatologico (normale nella patologia) che i tempi dopo un infortunio simile si diluiscono enormemente, a mio avviso riuscirà a recuperare la funzionalità, deve avere molta pazienza. Il fatto che quando recupera in flessione perde in estensione e viceversa è indice di una scarsa adattabilità ed elasticità dei tessuti… questo è un elemento che si recupera con gradualità ma non si preoccupi perché si riesce a recuperare. A presto.
Buon giorno tutto normale per quello che ha avuto. Ci vuole tanta pazienza e costanza nel lavoro. Il corpo ha una grande capacità di adattamento agli stimoli che riceve. Tanta fisioterapia ed esercizi da effettuare in autonomia a casa. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, dopo un infortunio di questo genere e normale avere una situazione attuale come la sua. Non si preoccupi che sta procedendo nella giusta direzione, non demorda con la fisioterapia e continui a lavorare. Se proprio qualcosa non le dovrebbe essere chiaro in merito all'intervento può sempre chiedere un consulto all'ortopedico che l'ha operata.

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 472 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.