Buonasera, sono stato operato il 18 ottobre 2024 alla caviglia sinistra per frattura scomposta bimal

2 risposte
Buonasera, sono stato operato il 18 ottobre 2024 alla caviglia sinistra per frattura scomposta bimalleolare, sul malleolo laterale è stata inserita una placca con 10 viti, mentre sul malleolo mediale è stata inserita trasversalmente una vite più grande. Post intervento mi è stato proibito appoggiare il piede per 5 settimane ed indossare costantemente un tutore walker. Ad oggi sono passati 3 mesi, dai primi di dicembre 2024 sto facendo fisioterapia 3 volte a settimana. Ormai sono senza tutore da fine dicembre ed ho ricominciato a caricare sul piede quasi totalmente, deambulo in casa senza stampelle mentre per ora all'esterno utilizzo una sola stampella.
Avrei due domande da porvi:
1) Perchè non riesco a muovere la la caviglia longitudinalmente al piede più di tanto quando cerco di portare il piede verso di me? E' come se arrivasse fino ad un certo punto e poi ci fosse qualcosa internamente che la blocca meccanicamente, provocando oltretutto dolore al malleolo mediale (1 vite).
2) Perchè camminando mi fa ancora male internamente il malleolo mediale (1 vite), il piede poi si gonfia e diventa di colore rosso prettamente nella zona della caviglia ?

A pensare che la placca con le 10 viti ad oggi non mi da quasi mai noia nei movimenti.

Vi ringrazio per le risposte che riceverò.

Nicola
 Roberto Ferrante
Ortopedico
Taglio di Po
Buonasera
il gonfiore di cui parla sara' verosimilmente l'ultimo elemento che scomparira'; cerchi di mobilizzare il piu' possibile la caviglia (le consiglio attivita' fisica in acqua) e, per contrastare il gonfiore della caviglia dovuto al trauma sia della frattura che dell'intervento,appena possibile metta la gamba in scarico e mobilizzi attivamente il piede, in modo da favorire lo "scarico" def fluidi tra i tessuti verso l'alto
in bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera il gonfiore può esserci anche per un anno. sulla limitazione della dorsiflessione che lei descrive bisognerebbe capire se può dipendere dalla presenza dei mezzi di sintesi

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.