Salve dopo una frattura (4 pezzi) scomposta ed esposta del femore a mio figlio hanno inserito un chi

10 risposte
Salve dopo una frattura (4 pezzi) scomposta ed esposta del femore a mio figlio hanno inserito un chiodo ora ha un grossissimo callo osseo che impedisce la flessione (squat). Si può usare la tecnica delle onde d'urto pur avendo ancora il chiodo? Grazie mille
Buongiorno.
L utilizzo delle onde d urto in presenza di mezzi di sintesi, deve essere valutata dal medico specialista.

Cordiali saluti

Salve
In questo caso la cosa migliore da fare è quella di chiedere direttamente a chi ha operato.
Saluti
Buongiorno. Vista la particolarità della situazione condivido la necessità di chiedere indicazioni al chirurgo che lo ha operato. Da valutare con lui anche l’eventuale rimozione dei mezzi di sintesi a distanza di tempo. Cordiali saluti
Buonasera
spesso la presenza di mezzi di sintesi è una controindicazione all'uso delle onde d'urto.
L'eventuale indicazione deve provenire dallo specialista che ha effettuato l'intervento.
Saluti.
Buon pomeriggio. Secondo le più recenti linee guida, è solitamente errato utilizzare terapie fisiche (come onde d'urto) sui mezzi di sintesi. Una rivalutazione con il team che ha operato è l'indicazione d'elezione per capire se si può procedere tramite fisioterapia a colmare il gap o se sia necessario un altro percorso terapeutico.
A disposizione, Cordiali saluti.
Buongiorno. In linea generale l'utilizzo di onde d'urto in presenza di un chiodo endomidollare non è consigliabile. Le consiglio di confrontarsi col chirurgo per valutare altre strade percorribili. Buon recupero!
Salve, secondo le attuali linee guide non è opportuno utilizzare le onde d'urto vicino o sui mezzi di sintesi. Visto il caso è necessario rivalutare la situazione con il medico chirurgo in modo da stabilire il corretto percorso, anche fisioterapico, da intraprendere. Cordialmente, saluti.
Buongiorno, ogni chiodo o mezzo di sintesi hanno delle carateristiche specifiche, quindi sarebbe il caso di chiedere al chirurgo che ha operato o portare la cartella clinica da uno specialista.
Salve, sinceramente io opterei per altre metodiche per cercare di migliorare il movimento. Il tutto secondo parere del medico chirurgo che ha operato.
Buonasera. L utilizzo delle onde d'urto in presenza di mezzi di sintesi deve essere valutata da un medico, meglio se chiede il parere del chirurgo che ha operato.
Buona serata