Salve, sono una ragazza di 19 anni (20 a marzo), sono alta circa 158cm e peso 38.5 kg. Sono sempre s

12 risposte
Salve, sono una ragazza di 19 anni (20 a marzo), sono alta circa 158cm e peso 38.5 kg. Sono sempre stata magrissima (soprattutto per costituzione, quasi tutti i miei familiari sono molto magri), non ho mai e dico MAI superato i 43kg, anche mangiando pasti abbondanti e facendo più pasti durante la giornata. Voglio ingrassare ma non riesco. Odio essere così tanto sottopeso e anche se mi sforzo e mi impegno più che posso non riesco a mettere su più di 4kg. Appunto il massimo che abbia mai raggiunto sono i 43kg, adesso sono dimagrita di nuovo perché sto mangiando un po’ meno per lo stress del periodo.
Non so come fare ad ingrassare, mettere su un po’ di massa, vorrei anche andare in palestra ma quasi quasi non riesco a sollevare neanche 10kg…
Come potrei risolvere questo problema e mettere su qualche chilo? Almeno arrivare a normopeso…
Vi ringrazio in anticipo
Gentilissima,
la rassicuro dicendole che aumentare di peso (soprattutto per chi come lei ha una costituzione magra) è un processo molto complesso che implica l'attivazione di processi biochimici anabolici. Nella maggior parte dei casi, quindi, non basta semplicemente mangiare quantitativamente di più, ma è importante costruire al meglio i pasti, seguire il giusto timing di assunzione degli alimenti e assumere una quota adeguata di macronutrienti.
Se da sola non è riuscita a ottenere risultati le consiglio di affidarsi a un esperto in campo nutrizionale che possa valutare la sua composizione corporea e consigliarle sulla base dell'anamnesi clinico-nutrizionale di effettuare eventuali approfondimenti ematochimici.
In bocca al lupo e un caro saluto
Dott.ssa Serena Guidotti

Buonasera. Al contrario di quanto si pensa, mettere peso non è una cosa semplice per alcune persone, è necessario seguire un'alimentazione bilanciata e personalizzata sia per quantità che per qualità (composizione in macro e micro nutrienti). L'attività fisica deve essere poi inserita in base anche al tipo di alimentazione seguita. Le consiglio di rivolgersi ad un esperto per evitare ulteriori fallimenti che a livello psicologico non fanno bene e si rischia di entrare in un loop negativo. Resto a sua disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio
Buonasera,
per aumentare di peso non basta solo mangiare di più è opportuno valutare i parametri ormonali. Dato da non escludere, anzi fondamentale direi, valutare il rapporto con il cibo.
Le consiglio di effettuare una visita nutrizionale per non tralasciare nulla al caso.
Resto a disposizione . Un caro saluto
Buona sera, dovrebbe sicuramente avere un colloquio con un professionista al fine di valutare con precisione la sua alimentazione attuale. Probabilmente lei crede di mangiare molto ma in realtà potrebbe essere una suo visione personale.
Detto questo, alcuni individui, fanno molta fatica ad acquistare massa magra.
Considerato che ha scritto che oratica anche esercizio fisico, le calorie dovrebbero aumentare proporzionalmente alle ore di allenamento.
Le consiglio, come detto prima, di valutare una anamnesi da parte di un collega nella sua zona.
Ps: Non ascolti diette farlocche trovate sul web o nutrizionisti improvvisati.
Buona fortuna e buona serata.

Dott. EM
Salve,
Per meglio affrontare la situazione consiglio di consultare un nutrizionista.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, a volte aumentare il proprio peso non è poi così facile e non basta solamente "mangiare di più". è necessario comporre dei pasti bilanciati, che contengano le giuste quantità di carboidrati, proteine, grassi e fibre. è molto importante anche la qualità degli alimenti, ad esempio l'uso di proteine nobili. Ciononostante, può essere utile un colloquio col medico curante, che se lo riterrà necessario, potrà approfondire con esami specifici. In ogni caso, mi permetto di consigliarle, come hanno già fatto i miei colleghi, di affidarsi ad un professionista che possa valutare la sua composizione corporea e consigliarle un piano nutrizionale adeguato, anche alla luce di un'attenta anamnesi clinica e nutrizionale. Sono sicura che raggiungerà il suo obiettivo.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, dopo aver escluso cause organiche dal medico (malassorbimento, celiachia, ecc...) è importante essere seguiti da un professionista che possa consigliarla al meglio. cordiali saluti
Buongiorno, la sua situazione è relativamente frequente e va affrontata prendendo in considerazione diversi fattori. In primo luogo è necessario escludere eventuali cause di malassorbimento, come patologie gastrointestinali o deficit enzimatici, dopodiché bisogna calcolare accuratamente il metabolismo basale (quantità di energia utilizzata dal corpo a riposo) con diverse tecniche anamnestiche e strumentali.
Con questi dati è possibile stabilire un piano alimentare - e di allenamento - volto all'aumento di massa. La invito a rivolgersi a un/a specialista nutrizionista perchè, seppur determinato dalla genetica, il suo basso peso potrebbe influenzare negativamente la risposta del suo organismo a patogeni o infortuni.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 95 €
Buongiorno.

Il processo che porta ad aumentare di peso, soprattutto garantendo un aumento di massa magra, è un processo molto complesso. Spesso non è sufficiente mangiare quantitativamente di più, ma è necessario costruire al meglio i pasti, in modo che siano equilibrati e che possano fornire una quota adeguata di macronutrienti. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che possa valutare la sua composizione corporea e costruire insieme a lei un piano alimentare personalizzato.
Buon pomeriggio, un colloquio con professionista preparato è necessario per valutare quanto ha fatto il precedenza, le sue esigenze e la valutazione tramite anamnesi e recall le sue attuali abitudini.
Dopo aver ottenuto questi dati uno specialista capace la saprà certamente aiutare.
Cordialità
Buonasera,
Il suo profilo è molto interessante, per poter aumentare il peso corporeo è necessario valutare diversi parametri biochimici, ormonali e metabolici.
Sicuramente deve pensare a un percorso basato su una dieta mirata con una adeguata integrazione atta a supportare l'aumento del peso ( omega 3, omega 6, creatina BCAA...) e in ultimo, ma non meno importante deve intraprendere un percorso sportivo anaerobico essenziale per aumentare la massa magra.
Le consiglio una consulenza Nutrizionale che possa aiutarla in modo appropriato nel raggiungimento del suo obiettivo.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente, l'aumento di peso è un processo lento e faticoso soprattutto in soggetti con una costituzione corporea come la sua. E' necessario impostare un piano alimentare in surplus calorico con la strutturazione di pasti completi e bilanciati (a partire dalla colazione e dagli spuntini che sono essenziali in un'ottica di aumento ponderale). Le suggerisco di intraprendere insieme un percorso di allenamento personalizzato (soprattutto di attività anaerobica/rinforzo muscolare) e se necessario valutare l'assunzione di integratori alimentari.

Rimango a disposizione, cordialmente