Salve, sono una donna di 33 anni, da sempre seguo diete e faccio attività cardio seguendo corsi in p

13 risposte
Salve, sono una donna di 33 anni, da sempre seguo diete e faccio attività cardio seguendo corsi in palestra e camminate veloci. Sono alta 175cm e pesavo 65 chili fin quando non ho cominciato ad allenarmi in palestra e sono aumentata di 3 chili soprattutto le gambe le vedo molto gonfie. Ho cominciato ad allenarmi con i pesi perché assumevo sotto le 1000 calorie giornaliere e cadevo il weekend in abbuffate liberatorie che mi facevano stare male. Pensavo con i pesi dj aumentare la massa muscolare e quindi poter assumere più calorie evitando di cadere nel being eating. Non capisco questo aumento di peso a cosa è dovuto (sono almeno quattro mesi di allenamento in cui pesi tre volte a settimana e 10.000 passi al giorno) se nemmeno con la palestra posso aumentare il mio introito calorico come posso riuscirci? Grazie mille sono disperata
Salve,

L'aumento di peso può essere data da 2 motivi:
1- aumento della massa muscolare che comporta aumento di peso, ma positivo
2. il fatto che nel week cade in abbuffate.

L'errore che la induce ad abbuffate, a non perdere peso e vedersi gonfia è dato da una alimentazione non adeguatamente bilanciata. Dovrebbe rivolgersi ad un professionista e farsi aiutare in modo adeguato.

Mi rendo disponibile a farlo.
Resto a sua disposizione
Salluti
HDS

Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato elaborato sul suo stile di vita e sulla sua persona. Per comprendere al meglio da cosa dipende questo aumento di peso è necessario effettuare un esame impedenziometrico. Spesso l'attività basata sulla pesistica porta ad un aumento di peso dipendente dall'aumento della massa muscolare. In alternativa, la troppa attività sportiva può portare alla cosiddetta ritenzione idrica da overtraining. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista in nutrizione per un'anamnesi più approfondita. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, occupandomi di disturbi alimentari la mia attenzione ricade sulle abbuffate a cui fa riferimento. Le consiglio di rivolgersi a un dietista /nutrizionista per una valutazione completa e per adottare un'alimentazione che non la porti ad avere abbuffate e quindi ad avere più controllo sul peso. A questo aggiungo che sicuramente gli allenamenti hanno contribuito in maniera positiva ad aumentare la massa muscolare. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti
E' molto probabile che ci sia stato un aumento di massa muscolare, da quello che riporta non penso sia seguita da uno specialista, perchè si potrebbe verificare con bioimpedenza e/o stratigrafia, in ogn caso anche l'apporto calorico mi sembra bassa e quindi almeno concausa dello squilibrio
Salve , bisognerebbe valutare la variazione della composizione corporea ed effettuare un colloquio approfondito anche per valutare il rapportarsi con il cibo , ricordo che forti tagli calorici sono fortemente controproduttivi nei lunghi periodi di tempo , serve una strategia alimentare cucita su misura per lei
Buongiorno,
Direi che è un buon segno l’aumento di peso, con tutto questo allenamento! Sicuramente si tratta di massa muscolare, ma per esserne certa dovrebbe fare un’analisi della composizione corporea con il bioimpedenziometro in cui viene valutata la percentuale di massa magra (muscolo), massa grassa (grasso) e acqua, assieme ad altri parametri. Anche la misurazione dell’acqua intra- ed extra-cellulare è importante, perché le dà indicazione di eventuale accumulo di tossine e di ritenzione idrica. In tal caso potrebbe essere che la qualità degli alimenti (soprattutto proteici) che assume non sia quella indicata per lei, come anche avere uno squilibrio ormonale che la porta a gonfiarsi. Come i miei colleghi, le consiglio sicuramente delle indagini più approfondite.
Spero di esserle stata d’aiuto, buona giornata
Salve, lei ha bisogno di aiuto, non lo sottovaluti. Il suo introito calorico (1000 Kcal) è pari a meno della metà di quello di cui avrebbe bisogno quotidianamente per le attività che svolge (+ di 2000 Kcal). I violenti attacchi di fame del weekend è proprio questo che le dicono (gridano): "Sono in deficit calorico da giorni, dammi da mangiare!"
Allenarsi senza apportare la mole di nutrienti appropriata vuol dire stressare ed infiammare molto i muscoli e l'organismo tutto. L'infiammazione fa sì che l'acqua corporea aumenti (e di conseguenza il peso), è una difesa naturale del corpo che le lancia segnali di allarme. Aumentare di peso non vuol dire (necessariamente) ingrassare, e il suo caso ne è la dimostrazione.
Si rivolga ad un'équipe (nutrizionista e psicoterapeuta) che tratta disturbi del comportamento alimentare, vedrà che troverà risposta alle sue domande.
buon pomeriggio, l'aumento di peso sulla bilancia può essere dovuto a vari fattori, sia positivi che negativi.
fare però un'alimentazione così bassa in calorie non va bene per il suo organismo e soprattutto per il suo equilibrio mente corpo.
questa restrizione così ferrea le porterà per forza delle abbuffate.
sia meno rigida con se stessa, rimoduli, insieme a uno specialista, la sua alimentazione e insieme si potrà lavorare sul rapporto cibo mente e corpo.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi, contatti un nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, le rispondo in primis come Nutrizionista, e poi come Personal Trainer con 20 anni di esperienza nell'allenamento al femminile. La parte nutrizionale è funzionalmente correlata con la parte di allenamento. Quindi non è sufficiente approcciarsi ad un'allenamento qualsiasi ed ad un'alimentazione fai da te, soprattutto quando si cercano specifici risultati. In questi anni come personal trainer ho avuto modo di vedere enormi trasformazioni (di cui alcune le può vedere anche sul mio profilo di miodottore) abbinando allenamenti specifici ad alimentazioni adatte.
Questo è ciò di cui ha bisogno. Rimango a sua disposizione, anche a distanza per seguirla come nutrizionista e personal trainer con piani adatti alle sue esigenze.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Buongiorno
L'aumento di peso può essere dato da un aumento di massa magra che tende a richiamare maggiormente acqua
Ma senza una attenta analisi sono solo supposizioni
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista per effettuare una bioimpedenziometria per valutare la quantità di massa magra rispetto alla grassa

Salve, senza cadere in eccessiva ridondanza, le confermo ciò che hanno egregiamente spiegato i miei colleghi qui sopra. Deve trovare un piano alimentare che la appaghi ogni giorno per risolvere le "ricadute" che la affliggono nel fine settimana. E' in ipocalorica stretta e da una vita!! Il che ha degli effetti controproducenti e deleteri sull'organismo e sulla psiche, come è stato già evidenziato. Troverà la sua armonia affidandosi a nutrizionista e psicoterapeuta, che l'aiuteranno ad imboccare la strada giusta e a farle raggiungere i suoi obiettivi (ovvero mangiare di più e bene senza ingrassare, ma stando bene fisicamente e mentalmente).
Spero di averla aiutata, buona giornata