Salve, sono un ragazzo giovane e sono depresso per ciò che mi succede in famiglia

20 risposte
Salve, sono un ragazzo giovane e sono depresso per ciò che mi succede in famiglia. Cosa potrei fare per stare meglio a livello mentale? Sono esasperato
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso dire di fare una scelta su di sé, cioè prendere sul serio ciò che le accade. La direzione lei l'ha già intravista, ovvero farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve sulla base delle poche indicazioni che condivide si può solo notare la presenza di un disagio sembra molto invasivo. Pertanto potrebbe essere una buona possibilità per lei contattare uno psicoterapeuta per un consulto e lavorare sui suoi vissuti. Un cordiale saluto
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, servirebbero maggiori informazioni per darle un parere. Ciò che mi sento di dirle è di prendere in considerazione una consulenza psicologica per comprendere e approfondire le origini della sua sofferenza e poter trovare le strategie a lei più affini per affrontare il suo grande momento di sofferenza.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, la famiglia ce la portiamo sulle spalle... È inevitabile non assorbire ciò che avviene al suo interno, le dinamiche, le relazioni... Il mio consiglio è di prendersi uno spazio per se, trovando un terapeuta che l'aiuti a mettere i confini e ridefinire le situazioni e le emozioni ad esse correlate. Parla di depressione, la affronti al più presto. Resto a disposizione
Un saluto
Claudia m
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gent.mo, se non riesce a trovare un proprio equilibrio e una sua serenità, al di là di ciò che sperimenta in famiglia, non rimane che suggerirle di prendere in considerazione l'idea di contattare uno specialista per provare a capire meglio cosa le succede. SG
Dott.ssa Carla Ferraro
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Firenze
Salve, prenda contatto con i servizi del suo territorio, può rivolgersi al medico di base che le fa la ricetta. Se non riesce ad accedere al servizio pubblico, allora deve rivolgersi ad un privato che sia uno psichiatra se pensa di aver bisogno di aiuto farmacologico, oppure ad uno psicologo/psicoterapeuta per una terapia psicologica. Resto a disposizione per un consulto on line.
Dott.ssa Beatrice Bicchi
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, iniziare da una richiesta di aiuto è il primo passo. Le consiglio di mettersi in contatto con uno psicoterapeuta in modo che possa dare voce al suo vissuto, in uno spazio protetto. Resto a disposizione. Dott.ssa Beatrice Bicchi
Dott. Michele Bonacina
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Bergamo
Ciao, bravo che hai provato a chiedere aiuto! Sei in una situazione di fatica e stai già facendo del tuo meglio per star bene. Prova a metterti in gioco con uno psicoterapeuta. Non troverai LA risposta ma potrai sviluppare un pensiero alternativo rispetto alle dinamiche che stai vivendo.
Dott.ssa Annalisa Bonaiti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Barzana
Buongiorno, posso immaginare la difficoltà della situazione che sta vivendo ed è stato molto coraggioso nel chiedere un aiuto. Credo che iniziare un percorso psicoterapeutico la possa aiutare a comprendere meglio ciò che sta vivendo, a porsi nuove domande e aprire nuovi punti di vista che possano sbloccare la situazione attuale. Per ulteriori domande, resto a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Bonaiti
Dott.ssa Federica Carbone
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, le consiglio di ritagliarsi una spazio in cui possa farsi accompagnare nell'esplorare i suoi vissuti rispetto alle dinamiche e ai rapporti con la sua famiglia in modo da poterle affrontare e non rimanere bloccato in esse.
Dott.ssa Isabella Lobera
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Senago
Salve, dalle poche informazioni che ha fornito credo che un buon percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla ad affrontare ciò che accade nella sua famiglia e che la esaspera, in modo da ritrovare una situazione di benessere mentale ed emotivo.

Non esiti a chiedere aiuto!
Dott.ssa Debora Manoni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, perchè è così sicuro che sua depressione? Si è già rivolto ad uno psicologo? Le informazioni che ha fornito sono veramente povere per poter dare qualsiasi indicazione. Provi a spiegare meglio ciò che prova, quali sono i suoi pensieri e i disagi che prova nella sua quotidianità. Rimango a disposizione per altri chiarimenti. Cordiali saluti.
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la brevità della sua domanda non lascia spazio a delle risposte. Tuttavia il suo messaggio è una richiesta di sostegno per la consapevolezza di un momento di disagio e per questo motivo non posso far altro che invitarla a contattare un/una psicologo/a per analizzare con più cura il problema che la disturba. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Salve, mi dispiace che sta attraversando delle difficoltà in famiglia. Se ha preso consapevolezza di aver bisogno di un sostegno psicologico o una terapia psicologica per sviluppare delle strategie di problem solving o di fronteggiamento, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Capisco che i pensieri possono diventare ruminativi e con un contenuto spesso negativo e catastrofico. Si può imparare a riconoscere tali pensieri per poi modificarli.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango a disposizione anche online.
Buona serata
Dott.ssa Lisa Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Livorno
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso questa sua fatica e difficoltà. La consapevolezza di aver bisogno è già un primo passo importante per cambiare ciò che non ci piace o ci fa stare male.
Come suggerito dai miei colleghi credo che possa essere utile contattare un/una psicologo/psicologa per approfondire il suo disagio e ritrovare il suo benessere.

Le auguro il meglio!

Dott.ssa Lisa Ferrara
Dott.ssa Daniela Voza
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Carissimo, rispetto alle problematiche da lei lamentate e alla sua richiesta, le sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia Metacognitiva con evidenze empiriche di efficacia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Dott.ssa Daniela Voza
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova


“Per affrontare il suo problema, le consiglio di considerare la psicoterapia breve strategica. Se desidera ulteriori chiarimenti o informazioni, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Scala
Dott.ssa Benedetta Venturini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Mi dispiace sentire che sta vivendo questa situazione. Iniziare un percorso di psicoterapia potrebbe essere utile per lavorare sul suo umore e sui suoi pensieri, aiutando a gestire meglio ciò che sta affrontando e ampliare le sue strategie comportamentali. Inoltre, spesso risulta essere di aiuto concentrarsi su una buona riattivazione comportamentale, riscoprendo attività che fanno stare meglio e danno un senso di controllo. Non è solo in questo, e ci sono strategie che si possono gradualmente mettere in atto insieme durante un percorso terapeutico. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, potrei aver già risposto ad un suo quesito simile. La sofferenza legata a difficoltà familiari può pesare molto sul benessere mentale, creando sentimenti di esasperazione e depressione. La psicoterapia umanistica può offrirle uno spazio sicuro dove esprimere liberamente le sue emozioni e trovare nuovi modi per affrontare le situazioni che la turbano. Uno psicologo psicoterapeuta potrà accompagnarla nel riconoscere e gestire questi stati emotivi, aiutandola a recuperare un senso di equilibrio e speranza. Se dovesse avvertire pensieri autolesivi o un disagio profondo, le consiglio di rivolgersi tempestivamente a un professionista. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.