Salve, sono un ragazzo di 28 anni che sta riscontrando da un po' di tempo tale problema....essendo c

18 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni che sta riscontrando da un po' di tempo tale problema....essendo che in passato ho litigato con mio padre, ad oggi che abbiamo appacificato quando ricevo risposte negative mi viene un dolore forte alla testa che dura per 2 o 3 ore (col passare del tempo va a scomparire). L'ultimo accaduto è successo quando non mi è stato dato aiuto riguardo un problema con l'automobile....questo fatto mi ha portato un grande dolore di testa. Secondo voi a cosa è causato? (di solito non ho problemi di questo genere)
Buon pomeriggio,
mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Forse si tratta di un problema psicosomatico. Ciò vuol dire che lei manifesta il suo malessere psicologico nei confronti della situazione che vivendo attraverso sintomi corporei, nel suo caso il dolore alla testa. Per un maggiore approfondimento, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio

Buongiorno, mi dispiace molto per ciò che scrive. Potrebbe trattarsi di una somatizzazione. A volte, quando è difficile esprimere le emozioni o quando queste sono troppo intense, devono emergere in qualche modo e si presentano nel corpo. Di conseguenza, si possono trasformare, a seconda del caso, in mal di testa, nausea, mal di pancia. Penso sia importante per lei andare ad approfondire questi dolori con un professionista. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, le auguro una buona giornata. Dott.ssa Rota
Salve, ho letto la sua richiesta e posso immaginare che il dolore alla testa che sta riscontrando possa essere molto fastidioso e preoccupante. Potrebbe essere utile esplorare la causa di questi episodi per trovare una soluzione efficace.
Dal momento che lei ha riferito che questi episodi si verificano dopo situazioni di conflitto o quando non riceve supporto in situazioni difficili, potrebbe essere possibile che si tratti di una reazione a situazioni stressanti e/o emotivamente cariche.
Potrebbe essere utile esplorare i pensieri, le emozioni e i comportamenti che emergono in queste situazioni di conflitto, per comprendere meglio il significato personale che le attribuisce.
In tal senso, potrebbe essere opportuno rivolgersi a un professionista della salute mentale specializzato in questa area, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che possa aiutarla a comprendere meglio le sue esperienze e fornirle strategie per gestire meglio i conflitti e lo stress.
È importante sottolineare che, in alcuni casi, il dolore alla testa può essere causato da problemi fisici o medici, pertanto sarebbe opportuno escludere eventuali cause di questo tipo. Tuttavia, nel caso in cui non si riscontrino cause organiche, potrebbe essere utile considerare una valutazione psicologica approfondita per individuare eventuali fattori psicologici coinvolti.
Spero che queste informazioni siano state utili. Resto a Sua disposizione per eventuali ulteriori domande o dubbi.
Cordiali saluti
DM
Buongiorno,
Mi contatti personalmente in privato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentilissimo, i sintomi quali Attacchi di Panico, Ansia, Depressione o sintomi fisici, se non dovuti a causa medica, sono un modo che ha la nostra mente e il nostro corpo per "parlare" e ciò di cui ci parlano è qualcosa che non vogliamo sentire e che abbiamo ricacciato in fondo, così può tornare solo in modo trasformato. Tuttavia, se si ascoltano, questi possono diventare il motore del cambiamento, la spinta a superare gli ostacoli che si presentano, cambiando in modo puntale la vita quotidiana.
spero di esserle stato utile
cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Salve, dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso Perché comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Buongiorno, le consiglierei innanzitutto di effettuare un controllo medico approfondito. Nel caso in cui gli esami dovessero risultare negativi e quindi vengano escluse cause organiche, potrebbe essere il caso di rivolgersi alla psicoterapia. Ciò che descrive sembra corrispondere ad un'organizzazione psicosomatica, in cui il corpo si fa espressione di un'angoscia profonda. Per qualsiasi evenienza, non esiti a contattarmi.
Cordialmente.
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Buongiorno, come già accennato da alcuni colleghi la prima cosa che le consiglierei di fare è quella di escludere possibili cause organiche. Successivamente, iniziare un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a comprendere le cause del suo malessere e i meccanismi che mantengono in atto la sofferenza.
Rimango a disposizione, anche online. Cordialmente.
Dott.ssa Chiara Jasparro
Gentile utente,
Certamente il corpo fisico ci invia spesso dei segnali di malessere quando si vivono episodi o situazioni che ci riguardano da vicino. In questo caso , dal suo racconto riferisce un rifiuto di sostegno/ aiuto da suo padre .Al di là delle cause, potrei suggerirLe di osservare il significato che offre a questi accaduti , e del valore che offre a cio che accade .
La inviterei a osservare il suo stato emotivo connesso alle sue risposte fisiche e a quando accade , in quali momenti e per quali vissuti nello specifico per poter portare alla risoluzione .
Per aiutarla , mi sofferemerei sul come e quando si manifestano i suoi stati di disagio psicofisico.
Confidando di esserle stata utile ,sono a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Drssa Alessandra Petrachi
Buongiorno, il corpo talvolta comunica la sofferenza che tentiamo di evitare o controllare. Valuti la possibilità di esplorare quanto accade all'interno di un percorso psicologico
Buongiorno utente, da quello che racconta sembra aver intravisto una correlazione tra il dolore alla testa che appare a fronte di risposte negative e respingenti da parte di suo papà. Credo che sia importante approfondire il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico. Cordialmente, Dott.ssa Angela Ricucci
Quando interpretiamo un evento della nostra vita e gli attribuiamo un significato, questi pensieri ci portano a vivere delle emozioni, che possiamo sentire anche a livello fisico attraverso diversi sintomi. Potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico per acquisire maggiore consapevolezza a riguardo. Un caro saluto e grazie di aver condiviso le sue parole. A presto.
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Innanzitutto le direi di procedere per step ed eliminare la possibile causa organica dalle ipotesi facendo degli accertamenti; se escludiamo questa ci rimane la causa psicologica, per la quale molto probabilmente lei sta "somatizzando" il vissuto negativo con suo padre. La somatizzazione è lo "spostamento" di un vissuto spiacevole a livello psicologico sul nostro corpo; ma come mai si è instaurato questo meccanismo? perché proprio ora? quali differenze ci sono tra il prima e il dopo lo sviluppo della sintomatologia?. Queste sono solo alcune delle domande che può indagare attraverso un percorso psicologico al fine di prendere consapevolezza delle dinamiche che alimentano questa situazione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e le auguro un imbocca al lupo per il futuro.
Cordialmente, dottor Moraschini.
Il dolore alla testa che descrivi potrebbe essere causato dallo stress e dalle emozioni negative associate ai ricordi del litigio con tuo padre. Questi ricordi possono essere scatenati anche da situazioni che non hanno nulla a che fare con il conflitto originale, come l'incidente dell'automobile che hai menzionato. Quando ci troviamo di fronte a situazioni stressanti o sgradevoli, il nostro corpo può reagire producendo tensione muscolare e vasocostrizione, che possono causare mal di testa.

Ti consiglio di prestare attenzione ai tuoi pensieri e alle tue emozioni quando ti trovi in situazioni stressanti e cercare di gestirle in modo positivo. Se il dolore alla testa persiste o peggiora, potrebbe essere utile consultare il tuo medico di base per un esame medico. Qualora volesse orientarsi per una strategia differente mi può contattare con un messaggio privato.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, mi spiace per il suo forte mal di testa, ha escluso cause organiche? Come collega la lite con suo babbo ad i mal di testa, li provava anche in quel caso? Immagino la limitino da come li descrive, purtroppo però è molto difficile darle una risposta con così pochi dati. Le andrebbe di approfondire? Se vuole rimango a disposizione anche per un supporto psicologico se ritiene che abbiano una componente psicosomatica da indagare.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso all'avere sintomi a cui non è abituato solo in particolari situazioni. Da come li descrive parrebbero essere manifestazioni psicosomatiche, dunque le suggerirei di valutare un percorso psicologico al fine di rielaborare la sua storia di vita, il rapporto con suo padre e gli affetti in generale e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e malessere.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Il dolore alla testa che descrivi in risposta a situazioni di stress emotivo, come un disaccordo con tuo padre, potrebbe essere legato a diversi fattori. È importante considerare che non sono un medico, quindi la mia risposta si basa su una comprensione generale e non può sostituire una consulenza medica professionale. Tuttavia, ecco alcune possibili spiegazioni:

Stress e Tensione Emotiva: Il dolore alla testa può essere una risposta fisica allo stress o alla tensione emotiva. Quando siamo stressati o ansiosi, i muscoli del collo e della testa possono contrarsi, portando a tensione e dolore. Questo è spesso il caso dei mal di testa da tensione.
Risposta Psicosomatica: Il dolore che provi potrebbe essere una risposta psicosomatica, il che significa che un conflitto emotivo o psicologico si manifesta attraverso sintomi fisici. In questo caso, il dolore alla testa sarebbe una risposta fisica a uno stress psicologico.
Fattori Ambientali e Comportamentali: Altri fattori, come la postura, l'alimentazione, il sonno e l'esercizio fisico, possono influenzare la frequenza e l'intensità dei mal di testa.
Ripercussioni di Esperienze Passate: Le tue esperienze passate, come il litigio con tuo padre, possono avere un impatto duraturo sul modo in cui il tuo corpo reagisce a situazioni simili in futuro. Questo può essere particolarmente vero se quelle esperienze sono state emotivamente intense o traumatiche.
Mancanza di Tecniche di Gestione dello Stress: Se non hai sviluppato modi efficaci per gestire lo stress e le emozioni negative, il tuo corpo potrebbe reagire in modi fisici come il mal di testa.
Esclusione di Cause Mediche: È importante escludere qualsiasi causa medica sottostante. Considera di parlare con un medico per una valutazione completa, soprattutto se i sintomi sono nuovi o si sono aggravati.
Per affrontare questi mal di testa, potresti considerare:

Tecniche di Rilassamento: Pratiche come la meditazione, il respiro profondo e lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress e la tensione muscolare.
Esercizio Fisico Regolare: L'attività fisica può ridurre lo stress e migliorare la salute generale.
Gestione dello Stress: Sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress può essere utile. Questo può includere terapia, consulenza o semplicemente trovare attività che trovi rilassanti.
Diario dei Mal di Testa: Tenere un diario in cui annoti quando si verificano i mal di testa e cosa accadeva prima può aiutarti a identificare i trigger.
Infine, se il problema persiste o se sei preoccupato per la tua salute, ti consiglio vivamente di consultare un professionista medico per una valutazione approfondita.
Buongiorno, i dolori fisici se non associati a cause mediche possono essere collegati ai cosiddetti disturbi psicosomatici ovvero una risposta fisica che la nostra mente invia al corpo. Per poterle dare una risposta certa riguardo al suo dolore alla testa necessito di più informazioni quindi se vuole può contattarmi privatamente.

Dott.ssa Pinessi Giorgia