Salve, sono un ragazzo di 18 anni che soffre di attacchi di panico, andai anche in ospedale e mi han

18 risposte
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che soffre di attacchi di panico, andai anche in ospedale e mi hanno detto che fisicamente sto bene è solo una cosa mentale, la mia paura più grande è di diventare pazzo, schizofrenico e di avere allucinazioni anche se non vedo nulla di inesistente, sono molto convinto che nella mia testa ci sono delle voci, volevo specificare che già da un anno non fumo non bevo e non assumo niente, faccio molta attività fisica, inoltre mi faccio prendere molto dal panico e vedo i sintomi su Internet cercando conforto ma alimenta solo la mia ansia, come ho già detto ho paura di impazzire o di diventare schizofrenico, sono in attesa di un psicologo ma ho paura che anche con l’aiuto dello psicologo non riesco a risolvere il mio problema, volevo inoltre sapere se con tutto ciò potrei continuare a fare le attività quotidiane come andare a scuola giocare a calcio andare in palestra guidare ecc.. Che ne pensate?
Gentile utente, mi dispiace molto per ciò che racconta, gli attacchi di panico, sono molto comuni negli ultimi anni ma con un buon supporto psicologico, si possono affrontare e superare. È importante che lei richieda un supporto psicologico.
Le auguro il meglio!
Resto a disposizione.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Buongiorno,
Una delle sensazioni che accompagnano gli attacchi di panico, oltre a quelle legate al corpo (tachicardia, sudorazione ecc.), è proprio quella di stare impazzendo. Sicuramente il percorso con il collega l'aiuterà a risolvere il problema e a riprendere le sue attività quotidiane.
Dott. Marco Cenci
Carissimo, gli attacchi di panico possono essere caratterizzati dalla sensazione di impazzire, da derealizzazione, perdita del controllo. E il loro vissuto può lasciare strascichi a livello cognitivo, emotivo, fisico anche una volta terminati. La paura nei confronti del non risolvere il problema con l'aiuto di unæ psicologæ dove la porta in una direzione che è quella di mantenere il sintomo. Può approfondire cosa le stanno dicendo questi attacchi di panico e risolverli, se le stanno causando disfunzionalità. Le auguro di risolvere al meglio; resto a disposizione, dott.ssa Anastasia Giangrande
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, leggendo ciò che ha descritto posso capire quanta sofferenza ci sia a monte della scelta di ricercare un intervento psicologico. Ritengo che la decisione di iniziare un percorso psicologico, visti gli attacchi di panico ed i sintomi da lei riportati, sia stata molto saggia e coraggiosa. Con l'aiuto di un professionista potrà cercare di comprendere meglio i sintomi che riporta ed approfondire la paura di perdere il controllo, che rispetto a quanto ha riportato mi sembra sia una delle maggiori motivazioni che l'hanno spinta a ricercare un percorso. Un saluto.
Gentile utente,
mi dispiace molto per ciò che sta vivendo.
Un percorso psicologico potrebbe certamente aiutarla a capire bene ciò che sta vivendo e a e a ritrovare la sua serenità.
Resto a disposizione.
Saluti.
Dott.ssa Cristina Fratto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che ci descrive, immagino quanto possa essere pesante da gestire e da vivere nel quotidiano.
Purtroppo uno dei vari aspetti negativi dell'attacco di panico è proprio quello di avere la percezione di star impazzendo o di temere di poter impazzire. Sarebbe magari d'aiuto lavorare in un percorso di terapia non solo sugli attacchi di panico in sé, ma anche sulla gestione della preoccupazione di poter impazzire, il suo significato e capire dunque le mosse giuste da fare.
Resto a disposizione. Saluti. Dott.ssa Selena Bellanova
Salve, mi sento di condividere le consulenze di chi mi ha preceduto. Confrontarsi direttamente con uno specialista può aiutarLa a gestire al meglio le sue preoccupazioni. Le invio i miei migliori auguri.
Gentile Utente,
dalle sue parole emerge una grande sofferenza per la situazione che sta vivendo. Gli attacchi di panico, oltre all'episodio in sé per sé, portano dietro tutto un bagaglio di preoccupazioni, paure che possa accadere di nuovo, ansie. Possono portare anche un pensiero catastrofico, ad esempio come ci suggerisce nel suo racconto, di diventare "pazzi" o "schizofrenici". Sono certa che un percorso psicologico potrà diminuire la quota ansiosa sperimentata; inoltre lavorare sul sintomo per evitare il ripetersi della sua insorgenza e individuare le motivazioni alla base del sintomo potranno fornirle un sollievo e una tranquillità maggiori. Resto a disposizione, Dott.ssa Marchi Giulia
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve, il panico si può affrontare con la psicoterapia. Ed è già una buona cosa che lei stia contemplando la scelta di farsi aiutare da uno specialista in psicoterapia. Farsi aiutare in questi casi è una buona scelta. Le auguro di star meglio. Paolo Mirri
Buongiorno, le consiglio di portare i suoi dubbi in una stanza di terapia, ed iniziare a sciogliere pian piano i nodi della sua ansia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno,

capisco la sua situazione e spesso gli attacchi di panico si accompagnano alla paura di impazzire o di morire. Le sugggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta per trovare insieme a lui un modo di gestire questi pensieri.

Ciao, mi sembra di capire che tu al momento stia vivendo una situazione di estrema ansia e per questo motivo cerchi di soccombere ai tuoi pensieri con l'attacco di panico.
E' però importante distinguere tra quello che tu chiami attacco di panico in cui è spesso presente anche la paura di morire, dall'attacco d'ansia. In questi casi è utile utilizzare delle tecniche che ti permettono di gestire al meglio l'attacco, ma è anche utile conoscere gli antecedenti di questi attacchi.
Inoltre mi sembra che tu sia spaventato e le voci che dici di sentire probabilmente sono legati a questa situazione di disagio che stai vivendo.
Spero di esserti stata utile. Resto a disposizione. Buona serata
Grazie per questa condivisione. Sicuramente un supporto psicologico potrà aiutarla a prendersi carico delle sue paure e a risolvere questa sofferenza.
Dott. Ssa Chiara Carraro
Salve. Mi pare molto importante continuare a interrogarsi su questa questione degli attacchi di panico: la paura di impazzire, che accompagna le attività quotidiane, il timore che questi possano inficiare una vita "normale" e condotta in salute, sono tutti interrogativi che possono essere messi al lavoro in un percorso di psicoterapia. Le consiglio quindi di intraprenderlo il prima possibile e, nel frattempo, di continuare la sua vita, ponendo però attenzione a questi momenti di angoscia; sarà tutto materiale utile per le sue sedute. Cordialmente. Greta Tovaglieri
Buongiorno,
Mi spiace molto per la sintomatologia invalidante che sta sperimentando e che traspare dalle sue parole. Gli attacchi di panico rappresentano una manifestazione estrema di sintomi d’ansia favorita da modalità catastrofiche di interpretazione di normali sensazioni fisiologiche che innescano un circolo vizioso difficile da interrompere, se non attraverso la manifestazione di comportamenti protettivi di evitamento controproducenti. La sensazione di impazzire che descrive è un sintomo cognitivo dell’attacco di panico e spesso si accompagna alla sensazione di perdere il controllo, derealizzazione, depersonalizzazione e paura di morire. La terapia cognitivo comportamentale vanta buone evidenze di efficacia nel trattamento del disturbo di panico. Un percorso psicologico di questo tipo l’aiuterà a disinnescare il circolo vizioso del panico e a trovare strategie più funzionali di gestione della sua ansia. Rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani
Gentile utente,
ciò che lei verbalizza di provare, se non affrontato in giusta sede e con il supporto di un professionista, potrebbe crearle numerose difficoltà nella sua vita quotidiana privata e lavorativa: pertanto è opportuno che si rivolga ad uno specialista per affrontare le sue fatiche.
Come riportato da alcuni colleghi, gli attacchi di panico possono essere superati anche grazie al supporto psicologico e alla psicoterapia.
Sono spiacente di sentire che stai attraversando un periodo così difficile con attacchi di panico e ansia. È positivo che tu stia cercando l'aiuto di uno psicologo, poiché questa è una mossa importante per affrontare e superare i tuoi problemi.

Prima di tutto, è importante capire che l'ansia e gli attacchi di panico possono spesso portare a pensieri catastrofici, come il timore di impazzire o diventare schizofrenico. Tuttavia, è importante sapere che l'ansia può distorto la percezione della realtà e generare pensieri irrazionali. La schizofrenia è una condizione molto diversa e non è causata da attacchi di panico o ansia. Pertanto, è importante cercare di non allarmarsi troppo per questi pensieri.

La consulenza con uno psicologo è un passo nella giusta direzione, e ti aiuterà a comprendere meglio la tua ansia, a identificare le sue cause e a sviluppare strategie per affrontarla in modo efficace. Uno psicologo esperto sarà in grado di lavorare con te per affrontare le tue paure e insegnarti tecniche di gestione dell'ansia.

Nel frattempo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a gestire l'ansia e continuare a svolgere le tue attività quotidiane:

1. Pratica la respirazione profonda: Impara tecniche di respirazione profonda per calmare l'ansia quando si verifica un attacco di panico.

2. Evita di cercare sintomi online: Come hai notato, la ricerca online può alimentare l'ansia. Cerca di evitare di cercare sintomi o condizioni mediche su Internet.

3. Mantieni una routine: Continua a svolgere le tue attività quotidiane, come andare a scuola, giocare a calcio, andare in palestra e guidare. Mantenere una routine può aiutarti a sentirti più a tuo agio.

4. Parla con qualcuno di fiducia: Parla con un amico o un familiare di fiducia delle tue preoccupazioni. Condividere i tuoi pensieri può aiutarti a sentirsi meno isolato.

5. Evita stimolanti: Riduci o elimina il consumo di caffeina, alcol e sostanze stimolanti, poiché possono aumentare l'ansia.

Ricorda che il percorso per il recupero può richiedere tempo, ma con il sostegno di uno psicologo e la pratica di tecniche di gestione dell'ansia, è possibile fare progressi significativi nella gestione dei tuoi attacchi di panico e nella riduzione dell'ansia. Sii paziente con te stesso e cerca il supporto di uno specialista il prima possibile.