Salve sono un ragazzo di 16 anni. Assumo giornalmente da una settimana circa 10000 iu(3000ug) di vit

16 risposte
Salve sono un ragazzo di 16 anni. Assumo giornalmente da una settimana circa 10000 iu(3000ug) di vitamina a, 10000 iu di vitamina d combinata con la vitamina k. Essendo in grosse quantità corro qualche rischio a lungo termine?
Dott. Fabio Buscemi
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Trapani
Salve, considerata la grande importanza che le vitamine liposolubili ricoprono da un punto di vista biochimico e fisiologico, non è consigliabile un eccesso nella loro integrazione, considerata la loro facile reperibilità in un assetto dietetico ben equilibrao. Una delle cose importanti da tenere in considerazione è ad esempio il grado di epatotossicità che un accumulo di vitamina A può causare nel tempo dopo un eccesso di integrazione della stessa.Un aumento delle concenrazioni di vitamina D invece può essere responsabile di crampi e spasmi muscolari. La vitamina K invece ha un ruolo determinate nel controllo della fluidità del sangue. Pertanto è consigliabile non superare i livelli di assunzione di 60 microgrammi per la vitamina K e i 0,6-0,7 mg. di vitamina A. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande. Cordiali Saluti. Dott. Fabio Buscemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sono d’accordo con il collega. L’integrazione innanzitutto va fatta esclusivamente in caso di carenze alimentari ed in maniera controllata sia per quanto riguarda i tempi sia le combinazioni, generalmente le vitamine vanno assunte ciclicamente,ad esempio per 2-3 mesi-a seconda delle necessità- ed interrotte per qualche mese, per poi riprenderle successivamente.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
Dottoressa Rossi
Dott.ssa Rosita Pavone
Nutrizionista
Rutigliano
Una dieta sana ed equilibrata garantisce l'assunzione di tutte le vitamine necessarie, pertanto solitamente la prescrizione di vitamine dovrebbe esser fatta in accertate condizioni di carenza. Concordo con i colleghi: se ha deciso autonomamente di assumere questi integratori sarebbe buona prassi informare il proprio medico curante. Se invece le sono stati prescritti può star sereno in quanto sarà stata fatta prima un'attenta valutazione.
Le ricordo che un prodotto non è sicuro solo perché è “naturale” ma che, potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati in determinate condizioni.
Dott.ssa Lucia Polidoro
Nutrizionista
Napoli
Buongiorno! La vitamina A la sta assumendo per problemi di acne? Le è stata prescritta da uno specialista?
Non è consigliabile assumere integratori senza il consulto con un medico o biologo nutrizionista...
Dott.ssa vezika cenaj
Nutrizionista, Omeopata, Agopuntore
Milano
Salve. Per quanto riguarda la vitamina K e preferibile la somministrazione della K2 che, oltre quelle menzionate, ha un attività anche sul deposito di calcio nelle ossa ma una raccomandazione sempre sotto il controllo di un specialista.La vitamina K2 agisce, in sinergia con altre vitamina liposolubili come la vitamina D e la A ma importante capire il motivo dell'assunzione e e i suoi valori nel sangue.. nel caso di necessità mi può ricontattare.
Saluti dott.ssa Cenaj
Dott.ssa Maria Luisa Bagnara
Nutrizionista
Latina
Buongiorno! L'assunzione di vitamine va fatta in caso di accertata carenza e sotto controllo e consiglio di uno specialista! Gli integratori inoltre devono essere assunti in associazione ad una sana ed equilibrata alimentazione.
Dott.ssa Alessandra Bevacqua
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Messina
Salve, sono pienamente d'accordo con quello che hanno scritto i colleghi, faccia attenzione ai dosaggi, segua una corretta alimentazione ben bilanciata e si rivolga al suo medico curante per maggiori chiarimenti sui dosaggi giornalieri da introdurre.
Dott. Giorgio Natali
Dentista, Ortodontista, Nutrizionista
Lecce
i miei colleghi sono stati molto esaustivi.
anche gli integratori vanno presi sotto prescrizione medica.
cordiali saluti
Buonasera, anche se gli integratori possono essere assunti senza prescrizione, le consiglio di non assumerli senza consulto con un professionista. Per quali motivi li assume? Si rivolga ad un nutrizionista quanto prima, spesso basta alimentarsi nel giusto modo. Sarà poi il nutrizionista a valutare la necessità o meno di un integratore. Cordiali Saluti
Dott.ssa Daria Chin
Nutrizionista
Milano
Buonasera,
questi integratori li prende perché le sono stati consigliati da uno specialista in seguito ad accertata carenza? Se così fosse può stare tranquillo, al contrario se li sta assumendo di sua spontanea volontà sarebbe meglio valutarne l'effettiva carenza. Con un'alimentazione varia e equilibrata si raggiungono tranquillamente i fabbisogno raccomandati di vitamine, le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà valutare la sua situazione ed, eventualmente, consigliarle anche l'integrazione migliore per lei
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,si tratta di una sua iniziativa o di una prescrizione medica?Le ricordo che sconsigliamo la assunzione di integratori senza scopo ,previsto invece da una prescrizione medica con relative posologie.Saluti
Buonasera gntile utente, gli integratori possono essere assunti senza prescrizione ma io le consiglio di non assumerli senza consulto specialistico. Cordiali Saluti
buon giorno , gli integratori vanno assunti solo se necessario anche se non serve prescrizione .
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
perchè assumere queste cose? ha carenza di queste vitamine? lei lo sa che ci sono delle patologie anche in caso di iperavitaminosi? non fate il fai da te!!! fate dei controlli periodici con le analisi per valurate il vostro stato di salute e fatevi seguire da un professionista o consultatevi con il medico di base. comportamenti di questo tipo sono da incoscienti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.