Salve, sono stato operato 2 settimane fa di ernia inguinale con tecnica open (date le dimensioni).

7 risposte
Salve,
sono stato operato 2 settimane fa di ernia inguinale con tecnica open (date le dimensioni). Al quinto giorno ho cominciato a sentirmi decisamente meglio, vale a dire che i vari fastidi e dolori anno iniziato a sparire, e fino a ieri tutto bene, avendo anche usato tutte le cautele che mi sono state suggerite.
Ieri a motivo di una corsetta per prendere l' autobus con un po' di carico in mano avendo fatto un po' di spesa, mi è comparso un fastidio/bruciore localizzato in un solo punto,
(nel punto basso della cicatrice), che non sento però se sono sdraiato con impacco di ghiaccio. Ma una volta in piedi, ricompare!
Altra domanda. La cicatrice al tatto è dura e gonfia soprattutto nel punto basso( dove sembra esserci all' interno una pallina grande quanto una nocciola, che poi sarebbe il punto che a seguito della corsetta ha cominciato a bruciarmi ( però questa pallina l' ho sempre sentita, già quando medicavo la ferita solo che ora brucia).Che sarà?

Svolgo un lavoro che non esclude il sollevamento di pesi( 5/6 chili) che possono anche diventare 10.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che per un mese non devo sollevare pesi!
Il chirurgo che mi ha dimesso, mi ha scritto una prognosi di 20 giorni.
Come faccio a regolarmi sul ritorno al lavoro?
Sarebbe l'eventuale dolore ad avvertirmi che non è ancora tempo di alzare quel quantitativo di peso, oppure devo attenermi categoricamente al mese consigliato da chi mi ha operato?
Eppoi, quando riprenderò la mia attività lavorativa, dovessi provare male/fastidio da qualche parte, rientrerebbe nella normalità della ripresa?

Come sport adesso faccio palestra (tappeto e pesi).
A causa di altri problemi di salute, non mi è consentito sbilanciarmi più di tanto col carico.
La mia domanda sarebbe: dopo questo intervento, che approccio avere con questo sport? SE può esservi utile, la mia età è di 54 anni, la frequenza in palestra 2/3 volte a settimana, e ho sempre fatto attività fisica.

Grazie mille.
Buongiorno, probabilmente un po' lo sforzo della corsetta ed un po' il peso della borsa della spesa non hanno giovato ai punti di sutura interni! Normalmente in questo genere di interventi viene posizionata in rete protesica (penso sia anche il suo caso) che viene fissata al livello del pube con un punto di sutura. Quello è il punto dove probabilmente lei avverte di palpare una nocciolina ( talvolta capita di sentirla, poi in genere pian piano scompare nel corso dei mesi!). Il fatto che la nocciolina sia diventata dolente mi fa pensare che vi si stato uno "strappetto" in tale sede dovuto allo sforzo improvviso! Probabilmente con un po' di antinfiammatorio e riposo si risolverà del tutto, ma qualora il dolore persistesse o comparisse in gonfiore anomalo consiglio una rivalutazione chirurgica! Il mio consiglio è di NON SOLLEVARE PESI per i primi 30 giorni dall'intervento, e con pesi io intendo non sollevare più di 3 kg!! Poi riprendere gradualmente. Dopo il primo mese, se al controllo chirurgico è tutto ok, allora può riprendere palestra, ma iniziando molto gradualmente e prediligendo esercizi con poco peso e pochi addominali almeno inizialmente.
Quel gonfiore al di sotto della ferita è normale, è la sutura dei tessuti interni ... nel corso di un paio di mesi si assottiglia sempre di più fino a scomparire.
Spero di essere stata chiara e utile!
Buona guarigione
Dott.ssa Monica Urbani

Gentile utente,
si ricordi che è stato operato! Per un mese dall'intervento deve stare in assoluto riposo, non correre, non sollevare nulla, neanche le buste della spesa. Spero che la rete non si sia spostata causando una recidiva, questo nel caso lo si vedrà nei prossimi mesi. Se ha dolore può prendere un antidolorifico. Il duro che sente è la normale reazione cicatriziale che provoca la rete per creare una nuova parete addominale per evitare recidive. Questa sensazione piano piano scomparirà, potrebbe metterci anche 6 mesi.
Per quanto riguarda la palestra non prima di un mese e mezzo. Per il lavoro, se solleva pesi, non rientri prima di un mese e mezzo.
Cordiali saluti
DR.ssa Cavallo
dopo un intervento di ernia inguinale almeno per un mese dovrebbe evitare sforzi fisici. il fatto che in corrispondenza della cicatrice avverte qualcosa di estraneo è dovuto alla rete e questo tipo si sensazione l'avrà per almeno 3 - 4 mesi. la presenza di un gonfiore come una pallina non dovrebbe esserci almeno che non sia dovuto ad una raccolta sierosa in corrispondenza della ferita. si faccia controllare da chi l'ha operato e forse sarebbe opportuno anche eseguire un'ecografia di controllo.
Se la ferita è a posto, si potrebbe pensare ad un cedimento di un punto interno della plastica. Faccia un'ecografia.
Il gonfiore e il dolore post operatorio possono essere segno di recidiva precoce di ernia, oppure semplicemente di una funicolite, che è possibile trattare in modo risolutivo con farmaci specifici.
Occorre eseguire una semplice visita chirurgica in ambulatorio per capire il problema.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Torselli
Buongiorno, dopo intervento di ernioplastica inguinale è buona norma mantenere un riposo ed una astensione da sforzi fisici per almeno 1 mese. dato l'episodio che ha menzionato e la comparsa del fastidio a seguire le consiglierei sicuramente una rivalutazione specialistica presso il centro in cui è stato operato.
Per valutare se si tratta di un ematoma o di una recidiva di ernia inguinale è necessario eseguire un'ecografia dei tessuti molli.
Per almeno un mese non fare sforzi. Per tre mesi non esagerare per non compromettere l'intervento chirurgico.
L'attività fisica va ripresa gradualmente e senza strafare per almeno sei mesi.