Salve, sono in fase 4 di una dieta chetogenica, che mi ha consentito di perdere 28kg. Ho 26 anni, so

12 risposte
Salve, sono in fase 4 di una dieta chetogenica, che mi ha consentito di perdere 28kg. Ho 26 anni, sono alto 1,80 e attualmente peso 104kg, con il grasso corporeo al 16%. Sono sempre stato un tipo sportivo, però negli ultimi 4 anni, per motivi legati al Covid ed a problemi personali, ho “mollato” tutto è mi sono lasciato andare, finendo per prendere tanto peso. Come dicevo sono arrivato alla reintroduzione dei carboidrati nella dieta, al momento non riesco a fare più le cose che quotidianamente facevo, nonostante i chili in più che avevo. Mentre lavoro sento spesso dei crampi e se mi alzo velocemente mi gira la testa. Da premettere che ho comunque fatto un minimo di attività durante questo periodo di dieta, nonostante mi fosse stato sconsigliato (alleno e gioco a rugby). Ho fatto le analisi e la prova da sforzo ed è risultato tutto chiaramente migliorato rispetto a prima, ma comunque la mia situazione mi sembra in un certo senso “ peggiorata “. La mia domanda è: quanto dura questo status? È il caso che faccia qualcosa oppure devo semplicemente avere pazienza?
Salve
dopo un calo ponderale dovuto alla chetosi e la reintroduzione dei carboidrati se non ben seguita può causare questo maelessere che lamenta, il consiglio è di farsi seguira da un nutrizionista che possa valutare l'attuale stato fisico e la potrà guidare verso un miglioramento delle sue condizioni,da premettere il tutto previo analisi del sangue che la possano inquadrare a 360 gradi così da poter avere un punto di partenza certo. Ricordi che nel corsao della nostra vita cambiamo anche da un giorno ad un altro e c'è bisogno di tempo per l'adattamento sopratutto dopo un calo di oltre 20Kg. Si tranquillizzi e si affidi ad un professionista
saluri dott.ssa Filomena Acanfora

Buongiorno, purtroppo il suo malessere (debolezza, giro di capo ecc..) si può presentare in un regime chetogenico, c'è da tenere in considerazione che il suo corpo sta facendo degli adattamenti importanti..può parlarne con il nutrizionista che lo segue in questo processo di dimagrimento, così da attuare soluzioni per ridurre la sua sintomatologia. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buonasera, uno dei tanti effetti collaterali della dieta chetogenica è la stanchezza, spossatezza, irritabilità, mal di testa, crampi muscolari e problemi digestivi, è fondamentale capire da quanto tempo sta proseguendo con questo regime perchè una delle conseguenze di un ricorso prolungato di questo regime dietetico è una eccessiva chetosi che puó portare a disidratazione e cambiamento dell'equilibrio chimico sanguigno aumentando il rischio di uremia e quindi a possibili problemi renali nonché a disidratazione, perdita di elettroliti, carenze di fibre, calcio e vitamine.
Il mio consiglio è quello di parlarne con un professionista della Nutrizione.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, è normale il suo stato dopo una perdita così importante di peso e dopo una dieta chetogenica. Reintroduca i carboidrati per tornare ad un'alimentazione normale seguendo i consigli di un nutrizionista di fiducia. Si ricordi che la dieta chetogenica è sconsigliabile per lunghi periodi perché quello che poi dovrebbe restare in un percorso è un'educazione alimentare che permetta di equilibrare bene i pasti e mantenere il peso ottenuto.
A disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera, si è fatto seguire da un nutrizionista? Ha fatto le giuste integrazioni?
Le consiglio di farsi seguire in questa fase così delicata
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buongiorno, di solito i "fastidi" e il malessere che sente vengono durante i primi cicli della chetogenica ossia quando togliamo la maggior parte dei carboidrati e portiamo l'organismo in chetosi. Sicuramente il calo ponderale che è riuscito ad ottenere seguendo questa tipologia di dieta ha messo il suo organismo comunque sotto sforzo. Questa condizione ha bisogno di reequilibrio e per questo occorre del tempo.
Il mio consiglio è di parlarne con il suo nutrizionista che sicuramente saprà come aiutarla.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Martina Lomonte
Buonasera , i sintomi descritti sono normali per una chetogenica .
Ha fatto le giuste integrazioni ?
E soprattutto si è fatto seguire da uno specialista?

Per qualsiasi cosa resto a disposizione
Dott.ssa Amoruso Palma
Biologa Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buonasera, ha seguito la giusta integrazione? Inoltre durante la chetogenica viene sconsigliato di fare un'attività fisica pesante come può essere appunto nel suo caso quella del rugby. Per qualsiasi cosa resto a disposizione,
Dott.ssa Laura La Rosa
Buongiorno, è seguito da un professionista della nutrizione? La sintomatologia descritta rappresenta pienamente gli effetti di tale dieta, ne parli con il suo nutrizionista in modo tale da ridurre ed alleviarli.
Le auguro buona giornata e per qualsiasi cosa sono a disposizione, Dott.ssa Ilenia Russo
Ho affrontato numerosi protocolli di diete chetogeniche con i pazienti e non mi è stata mai riportata così tanta stanchezza se non nella prima fase più restrittiva da chi voleva comunque continuare ad allenarsi.
Bisogna capire se ora si sta alimentando nel modo corretto e se i reintegro dei carboidrati è stato fatto gradatamente dando il tempo all'organismo di adattarsi di nuovo e riacqisire una flessibilità metabolica.
Le fasi successive alle prime sono molto importanti e vanno eseguite correttamente oltre che durante tutto il percorso va fatta un'integrazione ad ok e vanno monitorati i livelli degli elettroliti, l'idtatazione del soggetto.
Ci sarebbe ancora molto da dire.
Rimango a disposizione se vuole essere seguito al meglio nel suo percorso.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiiara Sala
Salve, la prima cosa da capire è se sta effettuando il percorso da solo o seguito da un professionista, se lo sta seguendo in autonomia le consiglio vivamente di chiedere aiuto a un esperto. Quando affronto un percorso di dieta chetogenica con i miei pazienti inserisco una serie di integratori che servono proprio a minimizzare i fastidi che sta manifestando. Resto a disposizione qualora avesse altri dubbi.
saluti
Dott.ssa Marianna Noascone
Buonasera, la stanchezza immotivata dopo questa dieta è dovuta principalmente a due cause. 1- la carenza di nutrienti essenziali che non possono produrre molecole importanti per il nostro benessere, 2- alla perdita da parte del muscolo scheletrico dei mitocondri generatori principali di ATP, quindi della molecola che dà energia per tutte le reazioni biosintetiche. Si affidi senz'altro ad un professionista che possa stilare una dieta equilibrata che possa mantenere il suo dimagrimento nel tempo.