Salve, sono da un po' di tempo intollerante al frumento e al latte vaccino. Mi chiedevo se vomitando

14 risposte
Salve, sono da un po' di tempo intollerante al frumento e al latte vaccino. Mi chiedevo se vomitando subito dopo aver mangiato il cibo a cui sono intollerante le possibilità di stare male dimuiniscano non avendo assorbito completamente le sostanze mangiate.
L'ho già fatto un po' di volte ma vorrei capire se è una cosa inutile da fare o se effettivamente serve, anche perché ultimamente mi capita di avere mal di stomaco subito dopo.
Preferirei però una risposta oggettiva se possibile che non concerni il dca.
Buongiorno. Le consiglio di parlare con il suo medico di base per effettuare esami e/o visite mediche approfondite riguardo alla sua intolleranza. Se i sintomi associati all'intolleranza non sono particolarmente gravi, le sconsiglio di provocarsi il vomito. Potrebbe recarsi da un nutrizionista per concordare un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze. Resto a disposizione. Le auguro una buona giornata.

Buongiorno, le consiglio di non provocarsi il vomito dopo ingestione di alimenti a cui presume essere intollerante. Dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi completa, valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea, fondamentali per un piano alimentare personalizzato ed adatto alle sue esigenze. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buonasera è altamente sconsigliato vomitare subito dopo aver ingerito alimenti in quanto il continuo vomito può portare a tutta una serie di conseguenze anche gravi come erosioni dell'esofago fino al sanguinamento, problematiche ai denti etc... Quindi visto che è abbastanza inutile, le consiglio piuttosto di rivolgersi ad un nutrizionista affinché le possa consigliare una dieta in base alle sue intolleranze e seguire una strada molto più salutare. Resto a disposizione per un eventuale visita anche on-line
Saluti
Buonasera, indursi il vomito non è la scelta migliore per evitare fenomeni allergici, e a lungo andare può causarle problemi molto seri. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per capire cosa mangiare e cosa no, senza causare danni maggiori. Cordiali saluti dott.ssa Giannattasio Silvia
Salve, vomitare dopo aver assunto alimenti a cui si potrebbe essere intolleranti non è certo la soluzione giusta per risolvere il problema. Semmai occorre una dieta adeguata elaborata da uno specialista con l'eliminazione o riduzione (in base alla gravità delle sue intolleranze) degli alimenti che le causano fastidio, ma che le fornisca al tempo stesso tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Buongiorno,
credo sia molto importante innanzitutto capire se si tratti di intolleranze transitorie (dovute ad ansia, cambio di stagione o altri motivi) oppure se si tratti effettivamente di allergie alimentari. Vomitando non si risolve nulla, o meno non si fa altro che provocare stimoli negativi al nostro corpo. Il consiglio che mi sento di dare è quello di parlarne innanzitutto con il medico di base, e poi eventualmente effettuare una consulenza con una figura professionale in ambito nutrizionale che sarà in grado di stilare un piano alimentare che contenga alimenti senza lattosio e senza glutine, con i quali riequilibrare l'assetto metabolico del corpo! Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buonasera, oggettivamente non è una soluzione indursi il vomito. Quello che lei sta facendo può a lungo andare crearle dei danni di varia entità e di grado più o meno reversibile. Le posso consigliare di valutare bene i rischi ed i benefici di ciò che sta facendo, di parlare con il proprio medico per valutare il suo stato di salute ed eventuali carenze, poi di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che possa guidarla in un percorso alimentare adatto alle sue esigenze. Mi permetto di aggiungere di valutare anche un incontro con uno psicoterapeuta se avesse problemi di gestione di questa pratica che si sta inducendo. Le auguro ogni bene e di poter risolvere il tutto!
Buongiorno, non è una buona strategia quella del vomito. Irrita la mucosa e tutto il tratto gastrointestinale. Una buona pratica sarebbe scegliere nutrienti diversi che non contengano questi allergeni.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno, me trovo a disposizione per le risposte oggettive che lei vuole, ma per fare devo conoscere e capire per bene suo attuale stato clinico nutrizionale, puoi chiamarmi l'ora che sara meglio per lei.

Complimenti per suo interesse verso la sua salute nutrizionale .

Rimango disponibile per un parere senza impegno le porgo i miei saluti.

Dott.ssa Angela M.Gomes-Dietista con larga esperienza in nutrizione clinica.
Buongiorno, non si provochi il vomito dopo ingestione di alimenti a cui presume essere intollerante. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza nutrizionale, fondamentale per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Ha avuto diagnosi certa ed effettuata con test scientifici validati ed utilizzati dal SSN di tale intolleranze? Se così non è la invito a rivolgersi al suo medico di base per ricevere indicazioni in merito ed effettuare indagine diagnostiche del suo caso.
In ogni caso le sconsiglio assolutamente di indursi il vomito dopo i pasti: ciò potrebbe causarle erosione dello smalto dentale, forte irritazione esofagea, sanguinamenti ecc.
Dopo la diagnosi medica le consiglio di rivolgersi ad un* professionista della nutrizione per ricevere precise indicazioni sulla dieta da esclusione da seguire per evitare la nuova insorgenza di sintomi.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, anche nel caso volesse ricevere consigli di educazione alimentare. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera,
questa azione può indurre un disturbo del comportamento alimentare , le consiglio un colloquio con un nutrizionista , se vuole mi può contattare.
saluti.
Concordo con il parere dei colleghi
Saluti
Buonasera, se per intollerante al frumento intende l'intolleranza al glutine, il vomitare non le è di alcun aiuto, in quanto un minimo dell'alimento passa sicuramente nel duodeno prima che lei ricorra al vomito, poiché bastano poche molecole di glutine per scatenare la risposta autoimmune non eviterebbe i problemi connessi. Per quel che concerne il latte vaccino se intende una intolleranza al lattosio sicuramente ne limiterebbe gli effetti, viceversa vale il discorso del glutine Non so se però se ne vale la pena tenendo conto dei danni che provocherebbe ai denti corrosi dai potenti acidi gastrici. Forse sarebbe più semplice evitare il consumo degli alimenti a cui è intollerante. Tenga conto che ormai i prodotti senza glutine e delattosati sono di uso comune anche nei ristoranti. Cordiali saluti