Salve, sono antonio di 20 anni, vengo da benevento. Da qualche annetto soffro di periodi in cui sono

17 risposte
Salve, sono antonio di 20 anni, vengo da benevento. Da qualche annetto soffro di periodi in cui sono ansioso ma non è mai stata una cosa invalidante. Da febbraio 2021 la situazione mi è sfuggita di mano, l'ansia è diventata ingestibile. Il problema è che non riesco ad individuare il motivo e questo mi mette ancora più in difficoltà. Sono al termine del primo anno di università/ho una relazione da 3 anni ma ultimamente mi sono preso una lunga pausa perchè tutto ciò mi sta facendo mettere anche il mio rapporto in discussione. Ultimamente ho notato che mi sveglio molto triste oppure la tristezza si insinua in momenti casuali(specialmente di mattina) e questo mi fa preoccupare ancora di più poichè non capisco da dove provengono queste emozioni. Ho letto(correggetemi se sbaglio) che ,queste emozioni che arrivano ci vogliono indicare la nostra strada e/o che stiamo sbagliando qualcosa o trascurando noi stessi, ma nella mia vita non riesco a capire cosa non va. La tristezza diciamo che non è frequente, anzi molto spesso quando esco con gli amici me ne dimentico pure, ma poi ritorna magari dopo qualche giorno, così come l'ansia. Ho tantissima paura di cadere in depressione senza neanche sapere il motivo poi ed infatti sto provando con la meditazione a staccare e provare a capire, ma mi riesce molto difficile.
Ci tengo ad aggiungere che
-non ho problemi in famiglia
-non ho problemi economici/fisici/di autostima ecc..
Salve Antonio, mi spiace molto per la situazione ed il disagio che sta provando in questo difficile momento di vita.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo pertanto fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei sintomi ansiosi e soprattutto per trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Salve, scrive di essere una persona ansiosa e a volte triste. Ha mai pensato a un consulto psicologico? Potrebbe aiutarla a connettersi maggiormente con il suo vissuto emotivo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Signore forse è arrivato il momento di contattare uno specialista in psicoterapia e valutare con lui le eventuali o ulteriori attività. Il disagio che esprime nella sua nota sembra degno di una maggiore attenzione rispetto ad una generica indicazione che si può trarre solo sulla base delle informazioni che condivide nella sua breve comunicazione. Sicuramente su questo sito può trovare una persona da contattare. Un cordiale saluto
Salve, bene che sta praticando la meditazione come strategia di problem solving. Le posso dire che quando si sente in ansia, sta pensando qualcosa che in quel momento determina l'attivazione fisica ed emotiva. Mi spiego meglio: mi sento in ansia perché in quel momento mi sta passando qualcosa per la mente.
Faccia attenzione a cosa sta pensando? Quando dice di sentirsi triste la mattina, non è casuale quell'emozione, ma è causata da un pensiero/pensieri/immagine che le passa in mente.
Mi dispiace che l'ansia stia influenzando la sua vita, per questo motivo le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale per alleviare l'ansia.
Inoltre un'altra tecnica utile in casi di ansia è il rilassamento muscolare progressivo.
La saluto
Buona sera Antonio, grazie per averci raccontato il suo vissuto.
L'ansia è un'emozione, e come tutte le emozioni sarebbe utile imparare a gestirle. In questo modo le emozioni non diventano invalidanti rispetto alla nostra vita.
Le consiglio un percorso con uno psicoterapeuta, in modo da capire un po' più nello specifico la sua sintomatologia, la sua storia e, successivamente, porsi degli obiettivi terapeutici.
Se lo desidera, io svolgo anche colloqui online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente l'ansia è un'emozione e come tutte le emozioni sarebbe utile imparare a gestirle. Ritengo comunque utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Salve. A volte, è difficile da soli, individuare le cause dei malesseri che impediscono di godersi ciò che si ha e ciò che si è. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause della sua ansia e tristezza, che possa aiutarla a comprendere cosa questi sintomi stanno evidenziando e che stimolando la fiducia in se stesso le possa dare la possibilità di apprezzare la sua vita. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buongiorno Antonio,
potrebbe pensare di rivolgersi ad uno psicologo, magari ad uno di quelli che trova qui su questo portale. Parlare con qualcuno che ascolta con attenzione può aiutare a mettere a fuoco quale sia il disagio. Ha ragione, le nostre emozioni ci indicano la strada ma vanno comprese a fondo, interrogate con pazienza. A volte è difficile leggerle correttamente da soli, dar loro il nome appropriato. Quando si riesce però è già un grande sollievo.
Sono a sua disposizione e ricevo anche online. Le auguro una buona ricerca! Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentile utente! la situazione da lei esposta potrebbe essere valutata meglio in una consulenza psicologica online o in presenza. Sarebbe per lei meno faticoso avere un professionista che l'aiuti ad esaminare le motivazioni del suo sentire queste emozioni come disturbanti. Non abbiamo bisogno di situazioni disagianti (problemi familiari, economici, che di certo possono rappresentare un fattore di rischio)per vivere momenti di crisi! L'ansia è un emozione che spesso legata a sentimenti di preoccupazione rispetto un pensiero del quale non spesso siamo consapevoli ed un professionista potrebbe aiutarla anche ad individuare queste connessioni.
saluti Dott.ssa Battista Alessia
Carissimo, sì a volte accade che sembra vada tutto bene, ma ci ritroviamo in ansia o tristi senza comprendere l'origine di questi vissuti emotivi. Eppure le emozioni che proviamo sono segnali per avvertirci ed aiutarci ad incontrare qualcosa che potrebbe farci del male e di cui dovremmo quindi occuparci. Insomma ci preparano a fare fronte a un pericolo, vero o immaginario, che potrebbe verificarsi. La meditazione di mindfulness è la pratica meditativa migliore per osservare quello che sta accadendo momento per momento nella nostra mente e nel nostro corpo da una posizione più calma, equanime dire. Come una nostra parte, in questo caso, non compromessa che deve comprendere ciò che sta accadendo. Comprendere, cioè "prendere con se" per poi averne cura. A volte quello che temiamo, o il nostro corpo cerca di segnalarci non si avvera, l'ansia c'è, ma non vediamo ancora cosa la fa sorgere. Come quando sentiamo un rumore di notte e ci allertiamo, appunto attraverso l'ansia. Magari il pericolo è solo nel nostro inconscio. Il corpo si prepara ad affrontare, ma noi non capiamo cosa. Ecco che oltre la mindfulness, ci può aiutare anche uno psicoterapeuta (magari che lavora anche con la mindfulness) proprio per dare forma e dunque nome a ciò che si sta muovendo nel nostro inconscio. Con un buon aiuto riuscirà conoscersi meglio e ad essere in grado di utilizzare l'ansia piuttosto che esserne sopraffatto. Un caro saluto, Bianca Pescatori
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buonasera Antonio, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a capire da dove provengono i suoi stati ansiosi e imparare strategie per gestirli al meglio. È normale avere paura di ciò che non si comprende ma soprattutto l'ansia non necessariamente deriva da situazioni negative e soprattutto non attuali.
Salve, credo che sia utile per lei iniziare un percorso psicologico. Al momento mi sembra che riesca comunque a gestire questo stato di disagio e ansia che descrive, ma con l'aiuto di un professionista potrebbe approfondire la conoscenza di se stesso e di come si relaziona con la sua realtà circostante. Questo l'aiuterebbe ad approfondire anche le cause del suo malessere e trovare un nuovo equilibrio in questa fase della sua vita.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Pallotta
Buongiorno Antonio, nonostante la giovane età, da quello che scrivi, sembra che ti conosca abbastanza bene. Sicuramente ansia e tristezza indicano che qualcosa non va come vorresti davvero. La meditazione è un buon rimedio per l'ansia, anche la respirazione. Per quanto riguarda il tuo stato di tristezza, in particolar modo la mattina, sembrerebbe un po' di atteggiamento depressivo. Io ti consiglio di prendere energia dallo sport, la.corsa aiuta molto: prova a darti degli obiettivi di allenamento raggiungibili e a praticare sport almeno 3 vite a settimana; se puoi allenati la mattina, ti darà energia per affrontare la giornata e anche il tempo per mettere a.fuoco le situazioni della tua vita che non ti soddisfano. Ti auguro di riuscire a trovare la tua strada e la gioia di vivere, che dovrebbe essere tanta alla tua età.
Un saluto
Claudiam
Buongiorno, credo che la sua situazione sia un segnale di qualcosa che non è in sintonia con il resto della sua personalità. L'ansia è un segnalatore che qualcosa necessita della nostra attenzione e, forse, è un indicatore del fatto che tutto quello che crediamo di sapere sul nostro conto in realtà potrebbe non essere del tutto corretto. Molte delle questioni che ci riguardano non arrivano per forza a coscienza se non dopo aver iniziato un lavoro su se stessi. Le consiglio quindi di provare a mettersi in gioco in un percorso terapeutico per ritrovare la serenità. Buona giornata.
Gentile Antonio,
ansia e tristezza sono sintomi che ci indicano che qualcosa va rivisto. Soltanto con una consulenza psicologica può capire meglio le sue emozioni e ritrovare il giusto equilibrio. Un cordiale saluto
Buonasera Antonio, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Da quanto ho potuto leggere è alla ricerca di una causa della sua tristezza. Da soli è difficile ricercare le cause e le motivazioni del nostro agire, per questo la invito come gli altri colleghi ad intraprendere un percorso psicologico per esplorare la sua storia e i suoi vissuti. Non avere grossi problemi economici, familiari, di autostima non significa che non possiamo avere una sofferenza psichica. A volte si corre il rischio di rimproverarsi di avere tutto per cui "non si deve essere tristi".
La tristezza e l'ansia, per quanto spiacevoli, sono un dono che ci consenteno di stare a contatto con noi stessi, di farci capire che possiamo scegliere di cambiare ciò che stiamo vivendo, accogliendole e non trattandole da nemiche. La meditazione è una buona strategia per entrare in contatto con le proprie emozioni e diventarne consapevoli. Alcune terapie, tra cui la Mindfulness, utilizzano degli esercizi meditativi a tale scopo.
Sono a sua disposizione per qualsiasi richiesta.
Un caro saluto